Anteprima Xiaomi Mi Band 2: smartband completo e con un prezzo da primato

Xiaomi da uno scossone al settore dei wearable con Mi Band 2, uno smartband da soli 20€ con display OLED, sensore per il battito cardiaco e certificazione IP67, per un rapporto qualità/prezzo da primato.

Anteprima Xiaomi Mi Band 2: smartband completo e con un prezzo da primato
Articolo a cura di

Non è la prima volta che Xiaomi realizza uno smartband con molte delle funzioni dei prodotti più cari ma a prezzo davvero stracciato. Anche se commercializzate esclusivamente in Cina, le Mi Band sono facilmente reperibili in Italia attraverso i siti di importazione, e visto il costo contenuto il rincaro non è così elevato da scoraggiare gli acquirenti nostrani. Ecco perché la nuova Mi Band 2 potrebbe diventare un accessorio dall'ampio successo anche in Europa, proponendosi come alternativa economica ai braccialetti smart più famosi, come quelli realizzati da Fitbit. Lo smartband sarà disponibile ufficialmente in Cina a partire dal 7 giugno ad un prezzo che in Asia corrisponde a circa 20€. Già ora è possibile preordinare l'accessorio attraverso un noto shop online anche dall'Italia, ad un prezzo di circa 39$, con l'arrivo previsto dopo il 15 luglio.

Tutto ciò che serve

Xiaomi Mi Band 2 sembra un prodotto decisamente completo, che potrebbe infastidire non poco i concorrenti internazionali, almeno sulla carta. Xiaomi ha puntato tutto sulla semplicità, come anche per i precedenti modelli, offrendo tuttavia un elemento in più rispetto al passato, che potrebbe fare la differenza: un piccolo display OLED da 0,42", da cui lo smartband mostra diverse informazioni, come il numero di passi compiuto, il battito cardiaco e ovviamente l'ora. Non c'è la possibilità di vedere le notifiche o di leggere i messaggi, ma è comunque un passo in avanti rilevante rispetto al passato. Messaggi, mail e chiamate vengono comunque segnalate attraverso una vibrazione, in modo da avvisare l'utilizzatore dell'arrivo di una notifica. I sensori inseriti all'interno comprendono quello per il monitoraggio del battito cardiaco e l'accelerometro, che permettono un controllo dell'attività fisica potenzialmente completo e anche l'analisi della qualità del sonno. Xiaomi Mi Band 2 è alimentata da una batteria da 70 mAh, che dovrebbe garantire un'autonomia di 20 giorni, anche se l'utilizzo del sensore per il battito cardiaco influenzerà certamente la durata. A differenza di molti prodotti più costosi, lo smartband di Xiaomi offre anche una certificazione IP67 in piena regola, quindi può essere immerso senza problemi in acqua, ed è anche resistente alla polvere. Il cinturino in silicone ricorda un po' il design di quelli di Apple Watch, ma è sostituibile, per cui in caso di problemi può essere cambiato in poco tempo. Tra le funzioni segnaliamo quella che avvisa l'utilizzatore di fare del movimento quando sta fermo per troppo tempo e lo sblocco dello smartphone grazie al braccialetto, opzione consentita in realtà anche su altri smartwatch e smartband, essendo implementata direttamente in Android.

Xiaomi Mi Band 2 Xiaomi Mi Band 2 è un prodotto davvero interessante, innanzitutto per il prezzo, davvero contenuto. Certamente non sarà il wearable perfetto, vuoi per un design un po’ minimale o per un software mai tradotto ufficialmente in italiano, ma i suoi pregi sono decisamente superiori ai difetti. Se si pensa che il Fitbit Charge HR non offre un numero incredibilmente più elevato di funzioni, ma costa anche 3 volte tanto (almeno rispetto al prezzo per l’Europa), ci si accorge lo smartband di Xiaomi diventa un’alternativa da tenere d’occhio, soprattutto se si sta cercando il primo braccialetto smart da acquistare.