Anteprima Xiaomi MIUI 7: tutte le novità

Diamo un rapido sguardo alle caratteristiche della nuova versione della ROM personalizzata da Xiaomi, che porta aumenti nelle performance dei dispositivi e una maggiore personalizzazione grafica.

Anteprima Xiaomi MIUI 7: tutte le novità
Articolo a cura di

Xiaomi arriva con la nuova versione della sua ROM personalizzata per Android, la MIUI, giunta alla settima versione. Il nuovo Redmi Note 2 sarà già equipaggiato con questa ROM, ma essa potrà essere comunque installata anche su device più vecchi.
La nuova interfaccia possiede alcune funzionalità completamente nuove, oltre ad offrire una gamma ancora più alta di personalizzazioni. Xiaomi assicura che sono stati effettuati anche miglioramenti in termini di prestazioni, anche se questi andranno poi verificati nella pratica. L'impegno dell'operatore cinese nel rinnovo del sua MIUI è comunque notevole, segno dell'attenzione dell'azienda per il supporto nei confronti dei propri terminali.

Caratteristiche

MIUI 7 per prima cosa mette a disposizione cinque nuovi temi preinstallati (Rose, Pink Blush, Ocean Breeze e High Life), che permetteranno di cambiare l'aspetto generale delle icone e dei colori. La nuova ROM offre però grande possibilità di personalizzazione, con oltre 15000 temi da scegliere in un catalogo dedicato, ma non è tutto, perché gli esperti potranno creare nuovi temi servendosi di MUSE, uno strumento che permette di aggiungere animazioni e widget alle varie schermate.
Fino ad ora si è parlato solamente di elementi grafici ma, come sappiamo, le ROM hanno spesso un importantissimo ruolo per quanto riguarda le prestazioni del device su cui sono installate; in questo caso, Xiaomi è riuscita a velocizzare l'esecuzione dell'OS del 30%, aumentando la durata della batteria del 10%. L'autonomia è stata incrementata grazie ad un miglioramento della gestione delle applicazioni in background, ad una diminuzione dell'utilizzo del GPS, del modem e dell'uso dei dati.

Funzionalità

La ROM potrà godere di varie funzionalità aggiuntive, tra le quali troviamo la possibilità di scegliere una nuova dimensione per il testo (essa non riguarda solo la visualizzazione dei messaggi), permettendo una lettura più semplice ed agevolata. Questa funzione prende il nome di "Text XXL". Vi è poi "Baby Album", che raggruppa in modo automatico tutte le fotografie dei bambini in un unico album; essa utilizza il riconoscimento facciale per eseguire tale operazione. Ciò potrà essere applicato anche agli animali, creando quindi degli album specifici.
Sempre in tema bambini, abbiamo il "Child Mode", una modalità appositamente pensata per i più piccoli; essi potranno accedere in maniera limitata ai messaggi, ai contatti, etc, e potranno eseguire solamente le applicazioni che avranno ricevuto l'approvazione dei genitori.
La simpatica modalità "Showtime" permette invece di aggiungere come immagine profilo un video di cinque secondi, in modo che quando i destinatari riceveranno una chiamata, invece che una banale fotografia, visualizzeranno un filmato. Tale video sarà registrato con la fotocamera anteriore, che sarà dotata di un' opzione software dedicata a questa operazione. Il sistema funziona solo con chiamando altri terminali dotati di MIUI 7 ovviamente.
Una funzione creata in collaborazione con OperaMax comprime invece le immagini e i video delle email e delle pagine web, consentendo di risparmiare traffico dati; purtroppo sembrerebbe che tale funzionalità non sarà disponibile nella versione internazionale di questa ROM.
Infine "Auto DND" dà allo smartphone la capacità di attivare automaticamente la modalità silenziosa quando l'utente provvisto di Mi Band sta dormendo, grazie ai sensori presenti nella smartband.

Xiaomi Xiaomi sembra aver fatto un ottimo lavoro, creando un sistema più veloce ma meno dispendioso a livello energetico. Ricordiamo che l'interfaccia creata da questo brand ricorda moltissimo quella di iOS, perciò chi è abituato alle interfacce stock forse potrebbe ritrovarsi spaesato per i primi tempi. Resta il fatto che Xiaomi si è dimostrata attenta nei confronti dei propri consumatori, fornendo supporto anche a modelli non proprio nuovissimi, arricchendoli con novità interessanti, sempre gradite quando sono a costo zero.