Anteprima ZTE Blade S6

ZTE propone un device basato su CPU Octa Core Qualcomm Snapdragon 615 e 2 GB di RAM, proposto con un design simile a quello del Galaxy S6.

Anteprima ZTE Blade S6
Articolo a cura di

I produttori cinesi stanno guardando con sempre maggior fiducia al mercato internazionale, grazie alle loro proposte che riescono a conciliare prestazioni adeguate a prezzi al di sotto della media. Nel caso di brand come Meizu e ZTE non si più parlare di “cinesate”, poiché a costi bassi corrispondono prodotti di qualità, che sanno andare incontro alle esigenze degli utenti.
Da un po' di tempo erano state avvistate sul web alcune fotografie che ritraevano un nuovo smartphone ZTE, che finalmente è stato ufficialmente presentato: si tratta di ZTE Blade S6, un device di fascia medio-alta e dal design che a molti utenti sarà sicuramente familiare.
Questo smartphone potrà essere acquistato tramite e-commerce in tutto il mondo a partire dal 27 febbraio ad un costo di circa 220 euro.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo smartphone di casa ZTE è il primo dell’azienda ad integrare un Octa Core Qualcomm Snapdragon 615, con architettura a 64 bit e GPU Adreno 405. Le specifiche tecniche comprendono un display IPS “laminated” con 5 pollici di diagonale, ampi angoli di visuale e risoluzione HD (720p). La memoria RAM è da 2 Gb, con 16 Gb di storage interno espandibile con una microSD.
Il comparto fotografico è costituito da una fotocamera posteriore Sony IMX214 da 13 Megapixel, la stessa utilizzata nel OnePlus One, e da una fotocamera frontale da 5 Megapixel, dotata di un buon angolo di apertura per riuscire a scattare selfie ad ampio raggio. Ad alimentare l'intero sistema è stata scelta una batteria da 2400 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia buona seppur non eccezionale, inoltre è presente il supporto alla connettività LTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac , senza dimenticare il Dual SIM.

Lo smartphone è dotato su un chip interamente dedicato all'audio, grazie al quale gli utenti potranno ascoltare al meglio le proprie tracce preferite. Le dimensioni sono piuttosto contenute, soprattutto se lo paragoniamo agli ormai onnipresenti phablet: ZTE Blade S6 misura infatti 144 x 70,7 millimetri con uno spessore di 7,7 millimetri. Il comparto software prevede Android 5.0 Lollipop come sistema operativo ed integra Smart Sense, una feature in grado di rendere semplice e veloce l'utilizzo del device; grazie ad essa infatti l'utente potrà eseguire alcune operazioni servendosi semplicemente delle gesture, senza dover utilizzare il touch screen.

DESIGN DI IPHONE 6?

Ormai sappiamo da tempo che i produttori di device di fascia medio bassa spesso non brillano per originalità nel design, infatti non è raro ritrovarsi di fronte a smartphone che ricordano in tutto e per tutto altri terminali più famosi (e spesso anche più costosi).
Nel caso del Blade S6 però siamo di fronte a delle linee che sembrano essere davvero molto simili a quelle di iPhone 6; non contenta del risultato ottenuto, ZTE è riuscita a fare una clamorosa doppietta, inserendo nel nome del prodotto la dicitura "S6", un chiaro rimando al prossimo flagship phone di Samsung, che vedremo con ogni probabilità il prossimo 1 marzo. La sfacciata somiglianza di ZTE Blade S6 con iPhone 6 potrebbe essere d'ostacolo al successo del prodotto, soprattutto al di fuori dell’Asia. Per fare il salto di qualità definitivo, ZTE deve riuscire a creare un proprio stile, che caratterizzi ancor di più la sua linea di prodotti.

ZTE Blade S6 Blade S6 è sicuramente un prodotto interessante, soprattutto visto il suo prezzo, grazie al quale potrebbe facilmente competere con altri smartphone già presenti sul mercato occidentale. La presenza del supporto Dual-SIM rende questo device ancora più attraente, soprattutto se consideriamo che molti altri dispositivi di fascia alta ne sono sprovvisti. Un altro punto a favore di questo telefono potrebbe essere dato dal display da 5 pollici, che permette al dispositivo di avere dimensioni contenute, migliorandone la maneggevolezza e la portabilità. In conclusione, è possibile affermare che ZTE Blade S6 possiede senz'altro caratteristiche che lo rendono un prodotto appetitoso e soprattutto accessibile a molti, l'unico aspetto negativo è rappresentato dal design, troppo simile a quello dell'ultimo smartphone di casa Apple.