HDR e Netflix: come vederlo e tutti i contenuti disponibili

L'HDR si sta diffondendo sempre di più nelle case ma i contenuti latitano. Un soluzione al problema è Netflix, che da un assaggio della nuova tecnologia.

HDR e Netflix: come vederlo e tutti i contenuti disponibili
Articolo a cura di

Le case produttrici stanno spingendo televisori dotati di HDR ormai da diverso tempo. Sul mercato sono disponibili ora anche TV dal prezzo più abbordabile rispetto al passato, ma la mancanza di contenuti da vedere con il nuovo standard è lampante, soprattutto in Italia. Allo stato attuale, per vedere film o serie TV in HDR il modo più semplice è quello di affidarsi a Netflix, oppure acquistare un costoso lettore Ultra HD Blu Ray. Riteniamo tuttavia che Netflix rappresenti un modo molto più immediato per provare la nuova tecnologia, vediamo dunque cosa fare per vedere i contenuti in HDR sul noto servizio di streaming e qual è l'offerta attualmente disponibile. Se non sapete ancora cos'è l'HDR potete trovare tutte le informazioni nel nostro speciale dedicato a questo link.

HDR e Netflix

I video in HDR su Netflix sono disponibili esclusivamente con il piano Netflix da 4 schermi, quello da 11.99€ mensili per la precisione. Oltre a questo sono necessari una TV HDR e una connessione a internet da almeno 25 mbit.
Per sfruttare l'HDR su Netflix non bisogna fare assolutamente nulla. Tutto viene impostato in automatico dall'applicazione. Per capire se state davvero guardando un contenuto in HDR, prima ancora di farlo partire, basta dare uno sguardo al menù di Netflix, posizionandosi su un contenuto compatibile. Sulla destra del voto e del rating, al posto delle informazioni che indicano la risoluzione troverete in bella vista la scritta "HDR". Attenzione però perché non tutti i dispositivi sono compatibili. I TV HDR che arrivano sul mercato con l'app ufficiale di Netflix preinstallata non avranno problemi, tutto è configurato in automatico e non serve attivare nessuna impostazione per l'HDR dal televisore. Basta quindi selezionare un contenuto video che sia disponibile con questo standard e il gioco è fatto. Altro dispositivo compatibile con l'HDR di Netflix è la console di NVIDIA, la SHIELD, ma anche qui serve qualche piccolo accorgimento. Se collegate la console con il cavo HDMI direttamente al TV e questo supporta l'HDR non avrete problemi, ma se tra i due ci sono altri dispositivi nella catena video, come ad esempio un sintoamplificatore, tutti quanti devono supportare lo standard HDCP 2.2. Questa sigla indica High Bandwith Copy Protection, un sistema di protezione per evitare che si possano registrare i contenuti da HDMI. Purtroppo non è retrocompatibile, per cui se anche solo un elemento della catena video non lo supporta Netflix disabilità la visione dei contenuti in HDR, e anche quella dei video in Ultra HD.
Chiarito questo aspetto, vediamo cosa ha da offrire oggi Netflix in HDR. La lista purtroppo è piuttosto corta, per cui la scelta è davvero ristretta:
- The Ridiculous 6
- The Do Over
- Marco Polo (Stagioni 1 e 2)
- Marco Polo One Hundred Eyes
- Chef's Table Francia
- Hibana: Spark

Speriamo che nelle prossime settimane il catalogo si arricchisca ancora di più, nel frattempo consigliamo di provare il nuovo standard con Marco Polo, che già dalla sigla offre un assaggio dello spazio di colore esteso. Anche Hibana: Spark mostra alcune scene d'effetto, come quelle che immortalano dei fuochi artificiali, utili per provare dal vivo le potenzialità dell'HDR.