I migliori launcher per smartphone Android

Per gli smartphone Android il launcher definisce gran parte dell'esperienza, a partire dalle fattezze della home screen e quelle dell'app drawer.

I migliori launcher per smartphone Android
Articolo a cura di

Il launcher di Android è una delle parti più importanti dell'interfaccia del sistema operativo di Google. È la prima cosa che l'utente vede non appena il device si sblocca, ed è la via principale con cui si interagisce con il dispositivo, ma non solo: sulla home screen abbiamo tutti i nostri widget preferiti, un link per accedere al menu delle applicazioni e possiamo da qui personalizzare gran parte dell'esperienza d'uso.
Ogni terminale arriva con un suo launcher predefinito, ma non è detto che questo piaccia all'utente. Alcune interfacce possono risultare poco chiare, troppo fornite di funzionalità ed applicazioni o semplicemente troppo poco reattive: in una di queste situazioni si può pensare di passare ad un launcher alternativo, di cui il Play Store è davvero ricco. Ci sono launcher sia gratis che a pagamento, ma la maggior parte offre un'edizione gratuita con la possibilità di sbloccare le feature più avanzate sborsando qualche euro. Fortunatamente, non c'è bisogno di mettere mano al portafogli per portare sul proprio smartphone un launcher di buon livello, e che si sappia distinguere dalla massa. In questo articolo abbiamo preparato una lista dei launcher più interessanti sullo store di Google, ognuno con diverse caratteristiche di spicco.

Nova Launcher

Quando si tratta di launcher di qualità non si può non pensare a Nova Launcher. Scegliendo questa applicazione è davvero difficile sbagliare, visto che le sue capacità di personalizzazione sono smisurate e il suo sviluppo continua nonostante la lunga carriera. Non sarà il launcher più semplice in circolazione, viste le numerose opzioni, ma nonostante questo si fa amare da tantissimi utenti.
Con Nova si possono cambiare e personalizzare le icone della home screen, oppure è possibile settare una griglia unica per il layout (sia della pagina principale e che del menu delle applicazioni). L'utente può generare facilmente delle cartelle contenenti i link alle varie app ed è in grado di settare delle gesture che rimandano ad azioni precise (come ad esempio lanciare la fotocamera, avviare la ricerca su Google e tanto altro). Una delle funzioni più interessanti, e che manca sulla maggioranza degli altri launcher, è la possibilità di nascondere le applicazioni dall'app drawer, consentendo una gestione più ordinata del proprio parco software. In definitiva, Nova è uno dei launcher più interessanti sul Play Store, ed ha tra l'altro un eccellente team di sviluppatori alle spalle, che fornisce costanti aggiornamenti nel tempo. C'è anche una versione a pagamento, denominata Prime, che però non è strettamente indispensabile per l'utente medio.

Google Now Launcher

Google Now Launcher è considerato da molti utenti il launcher definitivo. Originariamente è stato concepito come progetto legato esclusivamente alla serie Nexus (adesso sostituita dalla famiglia Pixel), ma è stato rilasciato sullo store ed è così scaricabile da tutti gli utenti. A differenza di Nova abbiamo un launcher molto semplice, incentrato sulla velocità, sull'efficienza e sulla stabilità, per una serie di attributi che sono sicuramente desiderabili in una app di questa tipologia. Il launcher ha accesso quasi istantaneo al servizio Google Now, utilizzabile dalla home screen semplicemente mediante uno swipe verso destra. Google Now Launcher non ha versioni a pagamento ed è completamente gratuito. Esso è un launcher preferibile da chi vuole qualcosa senza fronzoli ed epurato da gran parte delle funzionalità poco utili.

Action Launcher 3

Al primo avvio, Action Launcher 3 non sembra avere nulla di particolare rispetto agli altri launcher sul mercato. Non appena però lo si comincia ad utilizzare, ci si rende conto abbastanza chiaramente che questa applicazione comprende delle funzionalità non presenti sui launcher concorrenti.

Con lo swipe verso destra, che su Google Now Launcher fa apparire il servizio Google Now, si ha accesso ad una lista di applicazioni in ordine alfabetico, assieme alla possibilità di trasportarle sulla home screen, creando di fatto uno shortcut molto rapido. La forza di Action Launcher 3 è insita nelle gesture, che lo rendono molto versatile e di semplice utilizzo. Se quindi utilizzate prevalentemente le gesture allora questo launcher è quello che fa per voi; così come Nova Launcher, però, è offerto in una versione gratuita e in un'altra pagamento, in cui vengono sbloccate altre funzionalità. Con la variante gratis avrete comunque accesso ad un launcher perfettamente utilizzabile.

Arrow Launcher

Arrow Launcher è qualcosa di molto differente dalle applicazioni rivali: creato da Microsoft, questa app è una di quelle con la votazione più alta sul Play Store grazie soprattutto alle sue caratteristiche uniche. Di primo acchito, questo launcher potrebbe dare l'impressione di essere orientato alla produttività, ed in effetti è così. Abbiamo due tab decisamente particolari, nominate People e Reminders. La prima mostra una lista dei contatti con cui si interagisce di più, al fine di ottenere facile accesso a questi ultimi, mentre la seconda è una sorta di agenda con un elenco dei vari appuntamenti; funziona bene per gli utenti che sfruttano lo smartphone per tenere traccia degli appuntamenti, mentre può risultare poco utile per tutti gli altri. Un'altra funzionalità tipica di Arrow Launcher è che esso organizza tutto non per data, ma per contenuto: ad esempio, le applicazioni non vengono ordinate né per la data di installazione e né alfabeticamente, ma sono piazzate in base all'utilizzo delle facciamo. Più un'app è sfruttata di frequente e più sarà posta in alto nella lista delle applicazioni. Arrow Launcher è totalmente gratuito e non offre una versione a pagamento. Si tratta di un launcher semplice e senza effetti estetici incredibili, che consigliamo agli utenti che vogliono avere il massimo della produttività.

ZenUI Launcher

ZenUI Launcher è utilizzato di default degli smartphone appartenenti alla serie Zenfone. Fra quelli proposti è probabilmente il più pesante, in quanto offre una folta lista di temi scaricabili (tra l'altro di alta qualità) ed include avanzate capacità di personalizzazione, per coloro che vogliono ridefinire completamente la loro esperienza Android.

Esso è dotato anche della possibilità di settare delle gesture: di default, ad esempio, con uno swipe dall'alto verso il basso si ha accesso alla barra di ricerca, che tra l'altro accorpa le keyword più cercate di recente. È possibile inoltre aggiustare la griglia della home screen, decidere di utilizzare animazioni diverse per le transizioni e creare cartelle. La maggior parte delle feature le ritroviamo anche sugli Zenfone, ma il difetto principale di questo launcher è che - purtroppo - porta con sé davvero troppe caratteristiche, tra cui anche la pubblicità. Si può scaricare gratuitamente dal Play Store.

Smart Launcher Pro 3

Il primo avvio di Smart Launcher Pro 3 prevede un comodo processo di setup, che chiede anche di decidere quale applicazione utilizzare come dialer, come player musicale o come galleria (nel caso aveste più applicazioni designate allo scopo). Alcuni utenti non sanno come cambiare le app di default, per cui è una funzionalità ben gradita. Le applicazioni scelte in precedenza avranno - di serie - dei collegamenti sulla home screen. Con uno swipe verso sinistra si accede ad una lista di applicazioni (Smart Launcher decide l'ordine dell'elenco e sfortunatamente non può essere cambiato), mentre con uno swipe a destra si ha l'elenco dei widget. L'app drawer è organizzato per categorie: in "Giochi" avremo tutti i videogame, in "Media" le app legate alla fotografia o alla musica, e così via. Si può anche scegliere di aprire alcuni software con un solo tap, ma è supportato anche il doppio tap, ad esempio per spegnere lo schermo. E' l'unico launcher di questa lista che si fa pagare (costa 3,99 €), ma date le sue peculiarità potrebbe essere ideale per qualche utente.