Guida TheaterTek GraphEdit Support

Impariamo ad utilizzare i Graph con TheaterTek in una guida passo passo all'utilizzo del programma, per cambiare il motore di decodifica di TT.

Guida TheaterTek GraphEdit Support
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Tech
  • I più esperti troveranno quanto stiamo per dirvi cose scontate: ma il mondo non è fatto solo di esperti (e fortunatamente questi ne rappresentano solo una stretta minoranza) e pertanto di seguito vi racconteremo come armeggiare con i graph, raggruppando qualche esempio pratico sia per i DVD (file ifo) che per l'H264 (file mov e mp4).

    Guida veloce setting DVD (file ifo)

    Per sostituire o modificare il "motore" di decodifica o processing di TT con dischi DVD video, basta aprire il "cofano", ehm... il GraphEdit e costruire un graph tipo quelli raffigurati, e salvare nella cartella "Data" con nome ifo.

    Possono esserci molteplici varianti, come ad esempio sul versante audio, si può inserire al posto del nVidia Audio decoder, ffdshow audio etc.... La stessa cosa sul versante video e relativo post-processing.

    Aprendo tramite GraphEdit con l'opzione render Media file, un file .vob, possiamo subito verificare il graph di default, ovviamente vedremo anche le opzioni inserite tramite TT, come ffdshow, Reclock, video overlay etc...
    Il modulo di partenza ".VOB" l'ho sostituito con "DVD Navigator", per rendere compatibile i successivi graph modificati, con i dischi DVD finalizzati, altrimenti il graph funziona solo con le estensioni del suddetto file

    In questa configurazione è stato sostituito l'nVidia Audio Decoder con ffdshow audio, opportunamente settato per uscita multicanale spdif. Il giudizio sulla bontà di decodifica di uno o dell'altro decoder è soggettiva e ognuno valuterà l'opzione migliore. (ffdshow audio permette molteplici opzioni e settaggi)

    Questo graph invece utilizza ffdshow Audio (opportunamente settato) per uscita analogica su 2 canali, come ad esempio i pc da scrivania collegati con le 2 casse (Reclock non si può abilitare in questa configurazione).

    Alcuni esempi di utenti che si sono "sbizzarriti" con vari filtri:
    Esempio con DScaler Audio/Video e uscita Overlay

    Esempio con DScaler Video, nVidia Audio e uscita VMR9

    Utilizzando il Line 21 Decoder e le proprietà hardware della scheda audio

    Per quanto riguarda il Setting H264 (file mov & mp4), vi rimandiamo alla lettura dell'apposito articolo che potete trovare in basso nell'elenco.