Provato iPhone 4 - Primo Contatto

Un nostro utente ha provato in anteprima l'attesissimo iPhone 4 in versione Italiana, ecco le sue impressioni

Provato iPhone 4 - Primo Contatto
Articolo a cura di

Everyeye continua a voler dare ai suoi lettori solo il meglio, così, dopo aver lanciato nelle scorse settimane una nuova rubrica dedicata alle Tecnologie, siamo lieti di proporvi il primo hands on di iPhone 4 in cui viene analizzato il terminale nella versione italiana. Si, proprio quella che tra qualche settimana (si spera) arriverà nei due Apple Store Italiani, a Roma e Milano, nonché nei centri commerciali di tutto il Bel Paese. 


L'autore dell'articolo è un nostro utente, che preferisce mantenere l'anonimato in quanto, naturalmente, il terminale non dovrebbe essere ancora disponibile. Non aspettatevi una recensione tecnica, quanto più un riscontro diretto fatto da un utente per gli altri utenti, naturalmente, quando verrà il momento, vi proporremo la nostra recensione ufficiale di quest'ultima meraviglia (ma lo sarà davvero?) made in Cupertino.
Buona lettura. 

Nicolò Carboni 
Caporedattore Everyeye.it

L'unboxing

iPhone 4 uscirà tra alcune settimane anche nel paese della pizza, ma chi scrive ha avuto l'onore o la fortuna (diciamo pure l'occasione) di provarlo in anteprima. Ciò che colpisce subito è l'ulteriore diminuzione delle dimensioni del packaging, ridotto veramente all'estremo. Nota positiva sia per il trasporto, sia per l'ambiente. La confezione del nuovo smartphone made in Cupertino è poco più alta di 3 pacchetti di sigarette e leggermente più lunga. All'interno c'è il caricabatterie (più piccolo anche questo), l'adattatore USB, le cuffie dotate di microfono e, per i più feticisti, un po' di documentazione. E, ovviamente, dentro c'è pure l'iPhone!

Primo Contatto

Una volta messo da parte il pensiero di realizzare l'anteprima italiana della caduta, aggiudicandosi un guinness non da poco, estraiamo il telefono dalla scatola e una parola balena alla mente: solidità. Mentre il "vecchio" iPhone aveva un feedback tattile più "giocattoloso", questo nuovo modello quasi ti chiede di metterlo alla prova. Contribuiscono alla sensazione anche le nuove linee più marcate e meno soffici. Dal punto di vista del design appare un passo avanti enorme. Quando uscirono i primi rumor del modello rubato, molti non credettero possibile che quello mostrato fosse il design finale e storsero la bocca. Invece, il look è funzionale ed efficace. Il vetro davanti e dietro gli dona un'eleganza difficile da trovare in altri smartphone. 


Non resta che accenderlo. Il processo di avvio pare effettivamente più scattante, ma in tutta onestà non è un dato molto utile, dal momento che in pochi lo spengono completamente e l'utenza si troverà in queste attese ben poche volte. Sfortunatamente al momento della prova è stato impossibile recuperare una microSIM e da immolare per la causa, quindi in questo "primo contatto" non si sono potuti effettuare test relativi alla linea e provare l'ormai celeberrimo bug. Eppure, appena acceso, la mente vaga altrove. Quella che avete davanti durante il caricamento è una Mela, ma non una semplice mela. E' una Mela che si materializza su uno schermo che definire eccellente è poco. Appena finisce il caricamento, un'orgia di icone prende il posto del frutto solitario, ed è un orgasmo tecnologico. Preferenze a parte (so che qualcuno mi immaginerà con un cappellino della Apple, una maglietta di Steve Jobs e i calzoncini della Pixar), è impossibile non rimanere basiti davanti a questo display. Le promesse fatte al Keynote sul Retina Display sono state mantenute (Steve vi direbbe che non vi aveva promesso che le antenne avrebbero funzionato, ma questa è un'altra storia). 

Proviamo subito uno dei video precaricati e l'iPhone ci esalta ancora di più. Colori sgargianti e, grazie alla tecnologia IPS, potete inclinare il device quanto volete, ma Colbie Caillat sarà sempre lì a cantare e a guardarvi. Non possiamo fare altro che testare la fotocamera. Anche qua, nonostante per esigenze di tempo la prova sia stata solo superficiale, il primo impatto è ottimo. I 5 MP della telecamera sul retro sembrano essere sostenuti da una buonissima ottica (stiamo parlando comunque di un telefono) e di giorno le foto che ne escono sono molto belle. Le abbiamo riviste "solo" sullo schermo dell'iPhone, ma con un po' di zoom i dettagli si sono rivelati fenomenali. Anche la videocamera non lascia a desiderare e svolge il suo sporco lavoro in maniera egregia. I 720p di risoluzione promessi sono lì, davanti ai vostri occhi. Non è certo il primo smartphone con una videocamera del genere, ma ciò che ha sempre differenziato i prodotti Apple dagli altri è la qualità con cui vengono implementate le funzioni. Difficilmente riuscirete a fare video di questa qualità con un altro smartphone. Un bug, che speriamo correggeranno in futuro, è la mancanza della possibilità di uploadare su YouTube, direttamente dall'iPhone, un video a risoluzione massima. Anche se avete a disposizione una rete WiFi, vi troverete a scontrarvi con questo limite, che potrebbe avere un senso in 3G, ma diventa incomprensibile su una rete locale.

Il Software

Riguardo il software, si nota una fluidità generale notevole e l'implementazione del multitasking è degna di nota. E' vero che non è un multitasking come siete abituati a vederlo su un PC, ma potete passare da un'applicazione all'altra con il doppio tocco sul tasto Home in un battibaleno, senza perdere niente. Il modo in cui è implementato rende il numero di applicazioni aperte quasi ininfluente, quindi anche con 20 applicazioni in background, un doppio tocco vi permetterà di rispondere alla vostra ragazza, consentendovi di inventare una banale scusa per passare più tempo sull'iPhone senza nessun calo di frame. C'è da sottolineare che la compatibilità al multitasking deve essere implementata dai programmatori sulle loro app, e che quindi è inutile lamentarsi se una vecchia app crasha quando provate a fare il multitasking. Abbiamo notato comunque che, in queste settimane, praticamente tutti gli sviluppatori hanno fatto questo aggiornamento, quindi non c'è da preoccuparsi. Al momento del test, non c'era nessuna applicazione per testare il giroscopio e quindi non possiamo discutere sulla reale efficacia di questo nuovo strumento.

Update sulla Linea

Abbiamo avuto modo di testare il bug del segnale e le notizie non sono confortanti. Il bug c'è ed è impossibile nasconderlo. Anche se non si è mancini, sarà facile trovarsi con la mano nella zona incriminata. Forse a causa della buona copertura italiana (ebbene sì), il segnale non sparisce del tutto, ma in pochi secondi si arriva al minimo. Francamente è difficile utilizzare iPhone senza che la mano copra quella zona, e non sappiamo se i Bumper potranno in qualche modo porre rimedio a questo problema. Un'altra nota non positiva è che la batteria tende a consumarsi molto velocemente pur non facendo grandi cose (qualche video, un po' di foto e il test di alcune applicazioni). Il modello a disposizione forse non è il modello finale, ma dubitiamo fortemente che ci siano cambiamenti rivoluzionari. Insomma, se anche voi verrete presi da quella strana mania che porta ad avere sempre iPhone tra le mani, preparatevi a fare i conti con almeno una ricarica giornaliera. Per ora è tutto.

Ringraziamo Gizmodo per l'immagine.

iPhone 4 L'iPhone è un cellulare molto empatico e, se anche in potenza grezza può avere concorrenti che gli danno filo da torcere, la profonda differenza che lo mette sul gradino più alto degli smartphone è la gestione dell'interfaccia e l'implementazione delle funzioni. Tutto vi sembrerà naturale. Condite il tutto con miliardi di applicazioni in continuo sviluppo e avrete tra le mani il coltellino svizzero più versatile che ci sia oggi sul mercato.