Recensione 7800 GTX Golden Sample

Da Gainward arriva il primo sample di GTX 7800, la nuova GPu della casa di Santa Clara appena arrivata sul mercato.

Recensione 7800 GTX Golden Sample
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Golden Sample: Quando l’overclock è di casa

Nvidia ha appena introdotto sul mercato la versione da 512mb della 7800GTX, prodotto dall’elevata potenza ma purtroppo pressoché introvabile e dal costo decisamente elevato.
Ecco perché in questa recensione esamineremo una scheda uscita qualche mese fa, reperibile sul mercato ma dalle enormi potenzialità, soprattutto perché costruita da Gainward, un’azienda leader nella produzione delle schede video reference Nvidia maestra dell’overclock.
Nello specifico andremo a recensire la PowerPack Ultra/3500 PCX XP GS, che in parole povere è una 7800GTX 256mb Golden Sample.
Golden Sample è il termine usato da Gainward per identificare i modelli di punta di sua produzione, caratterizzati solitamente da frequenze più alte sia di core che di RAM e da dissipatori più performanti per venire incontro al maggior calore prodotto da un aumento del carico di lavoro.


Package ed installazione

Ed ecco nelle vostre manine la confezione di questo gioiellino. Come al solito Gainward produce package di ottima fattura, la scheda è ben coccolata tra diversi starti di materiale isolante.
Nel package preso in esame sono inoltre presenti i connettori audio/video (il modello preso in esame è anche ViVo, che sta per video-in e video-out), il CD con i drivers ed Expertools (un programma per Overclock), un software per il video editing, l’adattatore da molex a 4 pin a connettore PCI-e (per chi avesse un alimentatore non dotato dell’apposito attacco), 2 adattatori DVI-VGA ed un simpatico Badge da appiccicare sul vostro cabinet per far sapere a tutti che dentro di esso batte una GPU tra le più potenti oggi in commercio.
L’unico neo nei package Gainward è la mancanza assoluta di giochi; è politica della casa tedesca infatti non aggiungere altri software alle schede, anche per modelli di fascia altissima come quello trattato in questo articolo.
Una volta aperto il sacchetto antistatico ed estratta la scheda, non possiamo non notare il peso e le dimensioni generose, dovuto al fatto che il PCB è molto lungo, prodotto secondo le reference Nvidia.
La qualità costruttiva è però sempre ai massimi livelli, ed in questo Gainward ha ben pochi rivali.
La fase di installazione è facile e veloce, una volta fatta ben pulizia dei vecchi drivers tramite il pannello di controllo ed una veloce passata con Driver Cleaner, l’installazione del nuovo software avviene velocemente e senza problemi. Ricordiamo che è richiesta una potenza di almeno 350w per una sola scheda, 500w per lo SLI.


Test

La configurazione per i test è la seguente:


-MoBo Asus P5ND2-SLI Nvidia
-P4 3ghz LGA 775
-1gb DDR2 Kingmax 533(4-4-4-12-1T)
-Western Digital Raptor 74gb
-Enermax 535w SLI edition
-Windows XP S.P. 2
-DirectX 9.0c
-Driver Nvidia 81.98
-Driver Chipset 7.15


Dopo un 3dMark 03 di rito ( totalizzando la bellezza di 17020 punti ), la scheda è stata testate Half Life 2, Doom 3, Far Cry ed un piccolo test al più recente Half Life: Lost Coast (le acquisizioni relative a quest'ultima prova sono visualizzate nella galleria a lato).


Overclock

Ecco un altro punto di forza di questa VGA: nonostante sia già overcloccata di fabbrica a frequenze ben più alte dello standard, il modello preso in esame è riuscito ad arrivare a frequenze incredibili, 520mhz per il core e 1340 per la RAM, tutto questo utilizzando l’ottimo dissipatore di serie (e non superando mai i 69°), che significa un incremento di quasi 1000 punti al punteggio già alto ottenuto con 3d Mark03.
Sicuramente adottando modelli più performanti quali lo Zalman VF700-CU (magari in versione LED o Fatalità per strizzare un occhio al modding) o un bell’impianto a liquido, si potranno raggiungere frequenze di lavoro più elevate.
La potenza fornita di serie è comunque sufficiente per giocare agli ultimi titoli presenti sul mercato, con i dettagli al massimo ed i filtri attivati.

7800GTX Golden “Incredibile”. Sarà questa la prima parola che esclamerete quando giocherete ai vostri titoli preferiti, abilmente visualizzati sul vostro monitor da questa scheda fantastica. Un prodotto incredibile, il cui prezzo sul mercato destinato a scendere nei prossimi mesi con l’uscita del nuovo segmento di fascia alta Nvidia lo rende ancor più appetibile. Se il vostro scopo è giocare alla massima qualità, questa soluzione proposta da Gainward fa per voi; alla luce dei risultati emersi dai test non possiamo che dare un 9/10 a questa stupenda scheda, superata solo dalla “sorellona” maggiore dotata di 512mb, la cui potenza bruta la rende la dominatrice del mercato. Un' ulteriore vittoria della Gainward, che come al solito non smentisce la sua fama di leader del settore. Acquisto caldamente consigliato, ora non ci resta che testare la soluzione SLI!