Recensione AVM FRITZ!Box 7430

FRITZ!Box 7430 è un router di fascia media, che mette in campo più potenza rispetto ai fratelli meno costosi ma che, come vedremo, perde alcune caratteristiche piuttosto rilevanti se confrontato al modello 7490.

Recensione AVM FRITZ!Box 7430
Articolo a cura di

Se i modem router FRIZT!Box sono fra i più venduti in Germania, un motivo c'è. La qualità che AVM mette in campo è assicurata con tutti i suoi prodotti, seguendo un setting senza fronzoli e dedicato in larga parte alle pure prestazioni di rete ed alle funzionalità extra. La società è stata fondata proprio in terra tedesca nel 1986, ed ha sin da subito ottenuto un buon successo non solo in Europa. Questo è cresciuto col tempo, sino a rendere la compagnia una dei leader nel settore. FRITZ!Box 7430 è un nuovo dispositivo di fascia media, che mette in campo più potenza rispetto ai fratelli meno costosi ma che, come vedremo, perde alcune caratteristiche piuttosto rilevanti se confrontato al 7490, la variante di fascia più elevata.

Packaging, bundle e design

La confezione del prodotto è del tutto simile a quella che accompagna la vendita della linea di modem FRITZ!Box, ed ha uno stile che potremmo definire un po' vecchio stampo. Sul frontale è in evidenza una foto di grandi dimensioni del 7430, e sulla sua sinistra la società ha posto un elenco con tutte le principali funzionalità, oltre alla specifica delle lingue disponibili nel pannello di controllo (è compreso anche l'italiano). Sul lato è invece presente la lista dei componenti compresi in bundle, mentre sul retro segnaliamo una rapida disamina che riguarda la connettività del dispositivo, con un'indicazione sulle funzionalità di tutte le porte di cui questo FRITZ!Box è dotato. Una volta scartato l'involucro esterno ci troviamo dinanzi la classica scatola di cartone che AVM è solita inserire per garantire il confortevole trasporto dei device. Insieme al modem router abbiamo a disposizione una guida rapida, alimentazione, cavo ethernet ed un altro telefonico. Quest'ultimo è particolare e va usato obbligatoriamente con il 7430, in quanto ha un attacco proprietario che rende impossibile l'impiego di cavetteria standard: una delle due estremità RJ11 è infatti più grossa dell'altra.
Il design è affine alle linee di AVM, che oramai ha creato uno stile unificato per la stragrande maggioranza dei suoi dispositivi di rete. Questo fa sì che un prodotto dell'azienda si riconosca immediatamente, ed il 7430 non fa eccezione sotto questo punto di vista. Il colore predominante è un grigio opaco, contrastato da un top dipinto quasi interamente in rosso tenue ed impreziosito da una presa d'aria. FRITZ!Box 7430 è largo 23 cm, profondo 16 cm ed alto 5 centimetri. Il peso è leggermente inferiore alla media, e le dimensioni lo rendono ideale da piazzare senza in problemi in qualunque angolo della casa. Sull'area superiore si trovano i bottoni DECT e WPS, mentre diversi LED di stato indicano lo stato di funzionamento del router. Sul lato destro il 7430 offre una porta USB 2.0 alla quale collegare dispositivi esterni come stampanti o chiavette USB e 3G - FRITZ!Box 7430 può infatti sfruttare un pennino ad hoc per erogare i servizi internet. Sul retro ci sono invece le classiche interfacce per la rete fra le quali troviamo l'ingresso per il cavo telefonico, per l'ADSL/VDSL, quattro input ethernet e presa per l'alimentazione. Quattro piedini in gomma rigida sono invece collocati nei pressi dei quattro vertici della base, e fanno parecchio attrito con la superficie d'appoggio. Altri fori per il passaggio dell'aria li riscontriamo proprio sul lato sottostante; i LED di stato sono situati proprio vicino a questi ultimi e la luce emessa può essere riflessa attraverso le feritoie, soprattutto se il modem è stato posto su un appoggio dal materiale lucido.

Specifiche tecniche e funzionalità

AVM FRITZ!Box 7430 è un dispositivo 3-in-1, in quanto fornisce servizi di rete, di telefonia e di segreteria. Il telefono casalingo si può collegare e gestire direttamente dal modem, che possiede una comoda funzionalità di segreteria integrata, oltre a quella fax. Lo standard Wi-Fi a cui questo FRITZ!Box è conforme è il Wi-Fi 802.11n con velocità di picco fissata a 450 Mbit/s. Di conseguenza è soltanto presente la banda dei 2,4 GHz e si perde quella dei 5 GHz rispetto al fratello maggiore 7490. E' un vero peccato che su un prodotto di tali specifiche AVM non abbia deciso di implementare un chip compatibile con il Wi-Fi ac. Le chiavi di cifratura possono essere codificate sia con WEP che con il più recente e sicuro WPA2, ed il router utilizza di default quest'ultimo metodo. Le antenne sniffano le altre reti e selezionano automaticamente il canale più libero e con meno interferenze, al fine di garantire sempre la massima qualità del segnale. Altra mancanza è determinata dalle porte Gigabit Ethernet, oramai integrate sulla maggior parte dei router di questa fascia di prezzo, sostituite da delle più comuni ethernet 10/100. La porta DSL supporta però sia i classici servizi ADSL che i nuovi VDSL.
7430 può gestire anche l'IPv6 oltre al classico IPv4, standard che diventerà prima o poi un must per l'assegnazione degli IP. Se si collega il telefono di casa direttamente al device, l'utente è in grado di visualizzare le ultime chiamate e i messaggi raccolti dalla segreteria telefonica, il tutto tramite il servizio MyFRITZ! disponibile nell'apposita sezione del pannello di controllo. La segreteria può memorizzare i messaggi ricevuti e mandarli ad una mail prefissata, e supporta inoltre le chiamate VoIP in alta definizione. FRITZ!Box possiede anche un firewall - denominato Stateful Packet Inspection - che è attivo di default, il quale non fa altro che occuparsi della cifratura della connessione e della rete wireless oltre che fungere da filtro, utile per le funzioni di parental control. Il modem supporta ovviamente anche le VPN con IPSec.

Esperienza d'uso e FRITZ!OS

Il sistema operativo a bordo del 7430 è il FRIZT!OS, apprezzatissimo per la sua affidabilità ed intuitività. Esso viene regolarmente aggiornato dalla casa madre, che spesso immette nuove feature ed espande le caratteristiche dei suoi prodotti. Gli update servono anche ad incrementare i livelli di sicurezza del software, che nelle reti è uno degli aspetti più rilevanti. Una volta collegato alla corrente ed alla presa telefonica, il modem avvia il processo per la configurazione passo passo, che è veloce ed adatto anche ai neofiti. Viene chiesta la lingua da utilizzare, il paese e l'ISP. FRITZ!OS ha infatti in memoria i parametri per i principali operatori, e nel nostro caso (TIM) tutto ha funzionato senza inserire manualmente i soliti valori, come l'incapsulamento o VPI/VCI. Tutto il processo è guidato e molto semplice da portare a termine. Una volta inseriti i dati richiesti dal 7430 esso si riavvia, prima di essere pienamente operativo.
I servizi di rete erogati dal FRITZ!Box 7430 si sono rivelati stabili e veloci, senza disconnessioni o ritardi nella ricezione e/o gestione dei pacchetti. Il Wi-Fi è ottimo per un'abitazione di piccole o medie dimensioni e la copertura si è rivelata nella media. Essa è risultata comunque inferiore ad alcuni prodotti con tre antenne esterne da 5 dBi, come ad esempio l'ASUS DSL-AC68U.
Il tasto WPS (Wi-Fi Protected Setup) sul lato superiore è comodo e serve per collegare dispositivi vicini senza la necessità della password, facendo bene il suo lavoro. L'utente può impostare, tramite i comandi dell'OS, anche una rete per gli ospiti limitata. Da FRITZ!OS è possibile inoltre temporizzare il Wi-Fi, e cioè dare degli intervalli di tempo prestabiliti in cui questo deve essere acceso ed altri in cui deve spegnersi; tale peculiarità può essere utile affinché il modem disattivi le onde radio quando non sono utili, ad esempio di notte.

Collegando una chiavetta USB il FRITZ!Box diventa di fatto una sorta di media server, e dal pannello di controllo si possono anche condividere in rete i file multimediali e trasformare il modem in un piccolo NAS domestico.
MyFRITZ!App è invece l'applicazione per smartphone e tablet che la società mette a disposizione. Da qui l'utente è in grado di gestire alcuni aspetti del 7430, controllare il suo stato oppure accedere ai file condivisi in rete direttamente dal proprio device mobile. L'app ha sempre lavorato senza intoppi e consente anche di analizzare le reti Wi-Fi circostanti, utile se si ha intenzione di selezionare il canale manualmente.
AVM ha previsto una vasta ed ottima gamma di aggiunte per rendere la propria abitazione più smart, come FRIZT!Fon o FRIZT!WLAN. Il primo è un telefono cordless da abbinare al modem, il secondo è un Wi-Fi Extender per espandere la propria rete wireless. Tali dispositivi lavorano in collaborazione con il 7430 e possono essere comandati direttamente da FRIZT!OS integrato nel router, espandendo le capacità del prodotto.

AVM FRITZ!Box 7430 FRITZ!Box 7430 è un prodotto realizzato con cura e dotato di molte funzionalità, ma presenta delle mancanze che in questa fascia di prezzo possono risultare un limite. In primis c’è l’assenza della rete dual band simultanea e quindi dei 5 GHz, ma il difetto più grave è la mancanza di porte Gigabit Ethernet. Il design del prodotto è difficilmente abbinabile al resto dell’arredo, data la palette di colori molto caratteristica, ma tutto dipende dal posizionamento e dai propri gusti personali. La qualità costruttiva è invece un po’ al di sotto della media, con qualche scricchiolio di troppo, ma il prodotto non scalda praticamente mai e i materiali sono adeguati. Sul fronte connettività abbiamo il minimo indispensabile, mentre la copertura del Wi-Fi è di medio livello. I servizi di rete erogati sono stabili, i valori di download/upload sono decisamente buoni e leggermente superiori ai competitor. Il maggior punto di forza di questo prodotto è però il sistema operativo: FRITZ!OS è intuitivo, ha una bella interfaccia, è funzionale ed è ricco di interessanti feature. Insomma, è un SO da cui si dovrebbe prendere esempio. La garanzia offerta da AVM è piuttosto lunga, pari a ben cinque anni. Il prezzo di AVM FRITZ!Box 7430 è fissato a 108,99 euro sullo shop dell’azienda, un pelo più elevato di quanto avremmo definito giusto. Lo consigliamo a chi non prevede di passare alla FTTH nel breve termine e ha bisogno di un modem router intuitivo, con buone prestazioni e tantissime funzionalità extra.

7.8