Recensione HP Envy 17 3D

Recensito l'ultimo Netbook di HP, con una dotazione davvero stratosferica

Recensione HP Envy 17 3D
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

La serie 2000 di questo modello è la competitiva ed adeguata risposta della multinazionale nata a Palo Alto alla sua vicinissima antagonista, con sede a Cupertino, caratterizzata dalla Mela. Da quel che abbiamo potuto constatare, i due colossi statunitensi della Silicon Valley mantengono fede alla loro storia, battagliando sul mercato a colpi di nuove uscite ed upgrade e, all'annuncio di Apple dell'uscita del nuovo MacBook Pro, l'HP non si fa trovare impreparata e aggiorna la precedente serie 1100 con l'Envy 17 3D serie 2000.
Parliamo, come si può facilmente intuire, di un Notebook appartenente alla fascia top quality e, di conseguenza, dal prezzo non proprio economico, ma dalle prestazioni senz'altro al vertice.
L'Envy 17'' 3D oggetto dei nostri test è la versione immediatamente precedente all'attuale 2099el, ovvero la 1199el, e presenta le seguenti caratteristiche: Processore: CPU Intel QuadCore i7-720QM 1,6 GHz, (6 MB di cache L3). Memoria: 8 GB di DDR3 (2 x 4096 MB) 2 slot aggiuntive di memoria accessibili all'utente (supportano fino a ulteriori 8 GB di memoria DDR3). Memorizzazione dati: unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm) partizionamento fino a 12 GB per il ripristino del sistema, unità ottica SATA: Blu-ray ROM con Double Layer SuperMulti DVD±R/RW. Mobile entertainment: webcam HP TrueVision HD (High Definition con tecnologia low-light). Comunicazione: LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata 802.11 a/b/g/n, connessione di rete wireless Bluetooth Digital Media Reader 5-in-1 integrato per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture. Schermo: display LED HP BrightView Infinity Full HD 3D diagonale 43,9 cm (17,3"), risoluzione massima dello schermo 1920 x 1080. Video: scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5850, fino a 4091 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR5 di memoria dedicata. Audio: sistema beats audio con subwoofer integrato. Porte: 1 porta VGA, 1 porta HDMI, 1 uscita cuffia stereo, connessione mista con 1 uscita cuffia/ingresso microfono, 1 porta USB 3.0, 3 porte USB 2.0 (3a condivisa con porta eSATA), 1 porta Ethernet e infine 1 porta mini display. 
La versione 2099el, oggi disponibile sul mercato intorno ai 1700 euro, presenta la stessa configurazione del suo predecessore, fatta importante eccezione per processore e scheda video che diventano rispettivamente un Intel QuadCore i7-2630QM 2 GHz (6 MB di cache L3) e una AMD Mobility Radeon HD 6850 con 1 GB di DDR5.

Aspetto e Materiali

Esteticamente l' HP Envy 17 3D si presenta solido ed elegante, a cominciare dalla confezione. Aprendola troviamo il notebook avvolto in una morbida custodia in panno e gli occhiali 3D anch'essi in custodia morbida. Il design appare raffinato e ricercato. L'esterno, interamente in alluminio, è inciso al laser con il logo luminoso della casa produttrice in basso a sinistra, di gradimento alla vista e al tatto. 
Passando all'interno, in lega di magnesio, ritroviamo le stesse finiture incise al laser, nella parte inferiore dove è incastonato il trackpad multitouch, comodo e dotato di tasto luminoso Block Key. La tastiera ad isola, nera, retro illuminata di bianco, risulta completa e funzionale; infatti è già dotata del tastierino contabile separato, nonché di tasti a comando immediato che consentono, oltre alle solite impostazioni di regolazione luminosità, gestione monitor esterni, retro illuminazione tastiera e regolazione volume, anche di gestire opzioni di connettività immediate web (browser) e rete (wireless e bluetooth).
Lo schermo ampio e ad alta definizione è realizzato con tecnologia Infinity Glass, che elimina i bordi di plastica sui lati del monitor lasciando che lo stesso schermo inquadri, su sfondo nero, il display attivo Full HD; infine, in alto al centro, troviamo la webcam integrata ed HD.
Il peso di 3,41 Kg è l'unico aspetto leggermente negativo: non è una piuma ma, considerata la qualità dei materiali e la dimensione dello schermo, è il giusto compromesso per non rinunciare a nulla di quello che ha da offrire.
In definitiva l'Envy 17 3D appare resistente e curato nei minimi particolari, insomma tutto ciò che ci si dovrebbe aspettare dalla ammiraglia di casa HP.

Performance, Grafica e Batteria

Veniamo al dunque: il sistema operativo pre-installato sull'Envy 17 3D è Windows 7, e si avvia esattamente in 50 secondi netti.
Le performance sono da considerare sicuramente ai massimi livelli. Durante l'utilizzo il Netbook non ha mai dato segni di cedimento, anche quando abbiamo provato a metterlo seriamente alla prova. Che si tratti di utilizzare pesanti programmi contemporaneamente o di soddisfare le proprie esigenze video ludiche, l'Envy non lascia spazio a perplessità e fornisce all'utente tutto ciò di cui ha bisogno: potenza e velocità.
Grazie alla ATI Mobility Radeon 5850 HD con 1 GB di DDR5 e fino a 4 GB di memoria grafica totale (non integrata) ed allo schermo 3D Full HD, si può provare l'esperienza di vivere un videogioco in 3D, con la comoda portabilità di un Notebook. Il processore, anche ai massimi carichi di lavoro, elabora il tutto ad una velocità impressionante. Lo abbiamo testato in fase di lettura/scrittura tramite rete wireless, giocando in 3D, utilizzando tutta la suite Adobe, installando aggiornamenti, caricando un video digitale da una videocamera esterna, MediaPlayer, Skype ed Msn aperti, con due browser online contemporaneamente,  e la percentuale di utilizzo della CPU non ha superato il 60%. Solo aprendo un secondo gioco abbiamo toccato quota 80%, ma l'utilizzo è risultato comunque sempre agile e scattante. C'è da chiedersi, a questo punto, come mai se sul mercato è disponibile un modello così versatile, potente ed elegante, la concorrenza continui a proporre un Notebook, è vero, con un processore più potente fino a 2,3 GHz e con una nuova porta di trasferimento dati (Thunderbolt su MacBook Pro) 4 volte più veloce rispetto alla USB 3.0 (disponibile su Envy), ma senza lettore Blue Ray e senza compatibilità 3D, e per di più ad un prezzo decisamente maggiore. Probabilmente il motivo di tutto questo è da ricercare nell'offerta di smartphone che sta invadendo il mercato, sulla quale ci si sta concentrando Apple e che probabilmente tende a far sottovalutare una fascia di mercato meno accessibile ma non per questo meno importante. Se poi consideriamo che nella nuova versione, Envy 17 3D 2099el, il processore diventa da 2 GHz, sempre QuadCore, e la scheda video supera la AMD Radeon HD 6750M proposta dal MacBook Pro con la AMD Radeon 6850 HD (entrambe con 1 GB di DDR5), il paragone regge ancor meno. 

Chiusa questa piccola ma dovuta parentesi, qualche difetto siamo riusciti a trovarlo anche con l'Envy e riguarda la batteria ed il sistema di raffreddamento, il primo più importante mentre il secondo più marginale.
La batteria, agli alti regimi, come per esempio utilizzando un gioco 3D, tende ad esaurirsi intorno all'ora e mezza di utilizzo, un po' troppo presto considerato che è da ben 135 W con 6 celle agli ioni di litio (nome in codice Li-Ion, un "re della foresta" in quanto a potenza e consumi ma non in quanto a longevità): migliorabile. In stanby e a basso regime i risultati diventano accettabili, con una durata in media di quattro ore e mezza. 
Il secondo difetto l'abbiamo riscontrato nel posizionamento delle uscite d'aria nell'angolo laterale superiore sinistro, dove sono situate le due griglie da una decina di cm l'una per la fuoriuscita del calore. Quest'ultimo risulta ancora un po' eccessivo quando il sistema elabora grosse quantità di dati, nonostante la dichiarata e, apparentemente avvenuta, modifica, da parte dello staff HP per risolverlo il fastidio (dopo che il suddetto problema è stato sollevato dai primi acquirenti). Avremmo preferito, per esempio, che le due griglie fossero accorpate in una, unica e più larga, ma posizionata solo sul lato sottostante lo schermo invece che anche sul lato sinistro: questo provoca infatti un surriscaldamento del telaio e della tastiera (solo nella parte immediatamente adiacente) che, durante le più lunghe ed intense sessioni lavorative, può risultare leggermente fastidioso. Probabilmente i consumi che necessita e la potenza che sviluppa lo avranno reso un passaggio obbligato.
Tolti questi due difetti, moderatamente rilevanti, non c'è ombra di dubbio che questo gioiello tecnologico possa soddisfare ogni esigenza di lavoro o divertimento di cui possiate aver bisogno.

Audio

Merita sicuramente una menzione particolare il sistema audio beats, inaugurato pochi mesi fa, frutto di una lunga partnership tra la Hewlet Packard e la società Beats (con sede a New York), capeggiata dall'ingegnere del suono, ma sicuramente più conosciuto come Star dell'Hip Hop, Dr. Dree. 

La Beats si è occupata di sviluppare, insieme ad HP, i circuiti relativi all'audio di tutti i Notebook HP di fascia alta, quindi tutta la famiglia Envy, ma è stata estesa anche a tutti i Pavilion con telaio metal, fornendo un'esperienza multimediale decisamente completa e coinvolgente. L'audiobeats disponibile, con i 4 tweeter (di cui 2 visibili frontalmente) ed il subwoofer nascosto sotto il telaio, è in grado di consentire un'esperienza Dolby Digital direttamente sul nostro Envy 17 3D, rendendo un gioco o un film fruibile in qualità audio eccellente.

Porte e Connettività

Per quanto riguarda le porte disponibili, in tutto sono undici, due (a destra) USB 2.0 con accanto il lettore Digital Media Reader 5-in-1 per integrare schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture. Le restanti otto citate in precedenza sono invece posizionate sul lato sinistro. La scelta per la collocazione è pratica ed intelligente, dando la possibilità di collegare molti dispositivi esterni contemporaneamente, con la necessità di prolunghe solo se questi dovessero risultare particolarmente ingombranti. Qualcuno potrebbe sentire la mancanza della FireWire 800. Ci auguriamo, in un futuro più prossimo possibile, di poter trovare anche la nuova porta Thunderbolt, introdotta da Apple, su un Envy, in modo da arricchire ulteriormente la già considerevole varietà di connessioni.

SOFTWARE PREINSTALLATO

L'HP Envy 17 3D offre al suo interno una vasta gamma di programmi ed applicativi pronti ad ogni funzione e necessità, con l'eccezione di Microsoft Office 2010 che è precaricato ed ottimizzato sul PC, ma necessita l'acquisto di un codice o disco "Product Key" per l'attivazione. Fra i programmi subito disponibili troviamo la Suite HP MediaSmart, HP Setup, HP Support Assistant, HP ProtectSmart, Omnifone MusicStation, Cyberlink DVD, la Suite Adobe Photoshop Elements e Adobe Premiere Elements, Stardock My Colors, Microsoft Internet Explorer, Windows Live Messenger, Adobe Reader e Adobe Flash Player.

HP Envy 17 3D HP con l'Envy 17'' 3D propone un Notebook dalle elevatissime prestazioni, in ogni ambito, ad un prezzo tutto sommato contenuto (considerato il rapporto qualità/prezzo). Questa configurazione (1199el) e la più recente (2099el), sono state progettate per soddisfare e permettere, agli acquirenti, di godere a pieno la nuova, ed ormai in corso, frontiera della rivoluzione 3D - Blue Ray e, al tempo stesso, fornisce uno strumento avanzato per il lavoro e la progettazione multi tasking, il tutto ad una potenza estrema.  Supportata da Beats, un sistema audio all'avanguardia, che integra il Dolby Digital al suo interno, grazie ai quattro tweeter ed al subwoofer, appaga ampiamente l'utente, consentendogli di vivere musica, giochi e films a 360°, non rinunciando alla portabilità che esclusivamente un Notebook come l'Envy può offrire. Qualità dei materiali e minuziosa cura del design, ne fanno la prima scelta della Hewlett Packard con l'intento di superare l'offerta della concorrenza, in un mercato pieno di sorprese e in continua evoluzione. Trovargli dei difetti è compito davvero arduo, ma se proprio dobbiamo, una batteria  più longeva in linea con gli standard delle 7 ore circa, della concorrenza, e un ancor più funzionale sistema di raffreddamento, con una collocazione delle griglie di emissione d'aria, leggermente più attenta, farebbero di questo Notebook il top dell'offerta disponibile, ammesso che già non lo sia!

9.2