Recensione Jabra Steel: l'auricolare rugged con certificazione IP54

Jabra propone un auricolare pensato per l'utilizzo all'aperto, resistente agli schizzi d'acqua e alla polvere, con una garanzia di ben 5 anni.

Recensione Jabra Steel: l'auricolare rugged con certificazione IP54
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Jabra è un marchio noto per i suoi accessori audio, come cuffie per dispositivi mobili e sistemi vivavoce per auto. Questa compagnia è stata fondata nel 1869 da C.F. Tietgen, un magnate dell'industria danese, ed è oggi uno dei maggiori protagonisti del settore con i suoi prodotti venduti a livello globale. Qualche settimana fa vi abbiamo presentato le Halo Fusion, cuffie stereo Bluetooth dalla forma originale, pratiche da indossare e che possono essere utilizzate a lungo senza nessun fastidio, anche durante le attività sportive. Jabra, tra la sua ampia gamma di prodotti, offre anche diversi auricolari Bluetooth come il modello Stealth, che promette un'ottima qualità audio, o l'elegante Eclipse. Inoltre troviamo Steel, oggetto della nostra prova, un auricolare Bluetooth "rugged", impermeabile e resistente alla polvere e agli urti. Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questa cuffia mono partendo dal suo design.

Design

Jabra Steel si presenta con forme non particolarmente raffinate, in linea con la filosofia "rugged" del prodotto, con l'unico tocco di design rappresentato dalla protezione in gomma gialla della capsula auricolare. Realizzato in plastica nera opaca, presenta comandi facili da raggiungere, in particolare nella parte interna troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, dedicato anche al pairing Bluetooth, la porta Micro USB, protetta da un rivestimento in gomma, ed un Led di stato. Sul lato inferiore trova posto il tasto dedicato ai comandi vocali compatibile anche con Google Now/Siri/Cortana (utile anche per disattivare il microfono durante una chiamata), mentre all'estremità dello Steel è posizionato il tasto per gestire le chiamate (un tocco per rispondere, chiudere la conversazione o per verificare la durata della batteria in standby, due tocchi per rifiutare la chiamata o per ricomporre l'ultimo numero). Infine sempre sul lato esterno troviamo una coppia di microfoni con funzione di soppressione del rumore, manca invece un comando fisico per la regolazione del volume. Questo auricolare misura 71,5 mm X 15,4 mm X 25,5 mm per un peso di 10 grammi ed è garantito per ben 5 anni. Grazie alla certificazione IP54 è un prodotto adatto ad essere utilizzato anche in condizioni difficili ed è in grado di resistere alla polvere e a spruzzi d'acqua.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Jabra Steel è compatibile con lo standard Bluetooth 4.1 con il supporto ai profili A2DP (v1.2), Hands free (v1.6) e Headset (v1.2), con un raggio fino a 30 metri; prevista anche l'autenticazione tramite NFC. All'interno di questo auricolare troviamo uno speaker con un'impedenza di 16 ohm ed un microfono omnidirezionale da 4 mm da 300 a 3.400 Hz.

Per quanto riguarda la confezione, al suo interno sono presenti due differenti tipi di coperture in silicone (per orecchio destro e sinistro) per lo speaker oltre a quella già montata sull'auricolare; denominati EarGel consentono di indossare lo Steel anche senza l'archetto removibile, quest'ultimo fornito in due esemplari dalla forma leggermente diversa e accompagnato da due coperture in gommapiuma antivento per il microfono. Oltre alla manualistica, è presente anche un cavetto USB - Micro USB, assente invece l'alimentatore. Jabra Steel è acquistabile sul sito ufficiale dell'azienda ad un prezzo di 99,99 euro incluse le spese di spedizione o in alternativa è disponibile sui vari store on-line ad un prezzo di circa 70 euro. L'azienda mette anche a disposizione un kit di ricambi che contiene 2 ganci auricolari in diverse dimensioni, 3 EarGel ed un filtro anti-vento, al prezzo di 9,99 euro.

App dedicata Jabra Assist

Jabra ha realizzato per i suoi auricolari un'app per dispositivi mobili Apple e Android ora compatibile, con un recente aggiornamento, anche con le Halo Fusion, che abbiamo recensito qualche settimana fa. Quest'applicazione mostra sullo smartphone una notifica (non removibile) che dà informazioni sullo stato dell'auricolare e sulla sua batteria, con quest'ultimo dato che però non sempre viene visualizzato. Il software permette, inoltre, di accedere al manuale online e si può rivelare utile nel rintracciare la cuffia in caso di smarrimento. Ritrovamento che avviene tramite il "geotagging" del prodotto (ogni volta che si collega l'auricolare, l'app ne registra la posizione) sfruttando il GPS dello smartphone, oppure tramite "Beacon", ovvero l'emissione di un segnale acustico di intensità crescente. Inoltre all'interno dell'app Jabra Assist è presente una funzione in grado di leggere, attraverso una voce sintetica, i messaggi di WhatsApp e Messenger, gli sms, appuntamenti ed email. Purtroppo tutta l'app, compresa la lettura dei testi, è in lingua inglese e quindi, almeno per il momento, questa funzionalità non è utilizzabile in Italia.

Esperienza d'uso

Jabra Steel è un auricolare che si distingue da altre soluzioni più economiche per la sua capacità di resistere agli urti, alla polvere e agli schizzi d'acqua. Si tratta di un prodotto molto comodo da utilizzare anche per lunghi periodi di tempo, dotato di un archetto removibile e di varie coperture dello speaker in silicone.

Le dimensioni sono abbastanza contenute ed il peso di 10 grammi è quasi inavvertibile. La qualità dello speaker è buona, ma con un volume non elevatissimo, e per testare a fondo le sue caratteristiche abbiamo anche utilizzato questo auricolare con vari brani musicali, ottenendo un audio limpido e dettagliato ed una discreta riproduzione su tutta la gamma di frequenze. In generale la qualità dell'audio in conversazione ci ha convinto, con i due microfoni con cancellazione del rumore che fanno il loro lavoro. Steel è molto rapido nell'accensione e nel collegamento via Bluetooth con lo smartphone e durante le nostre prove non si sono mai manifestati problemi di connessione. Tra le caratteristiche più interessanti ricordiamo la presenza di una guida vocale che ci avverte dello stato di funzionamento del prodotto. L'auricolare è inoltre dotato di una serie di comandi vocali: ad esempio per rispondere ad una chiamata è sufficiente dire "Answer" per fare in modo che la chiamata venga accettata. Purtroppo, oltre all'app dedicata, anche la guida ed i comandi vocali inseriti all'interno dell'auricolare sono in inglese, speriamo quindi che Jabra realizzi presto un'app ed un firmware anche nella nostra lingua. Concludiamo parlando della batteria: l'autonomia di questo prodotto è vicina alle 6 ore dichiarate, con un tempo di carica dell'accumulatore interno di circa due ore.

Jabra Steel Jabra Steel è un modello di auricolare “rugged” che si distingue dalla concorrenza per la capacità di resistere agli urti, alla polvere e agli schizzi d’acqua. Si tratta di un prodotto comodo da indossare e dalle buone prestazioni, dotato anche del supporto allo standard NFC. Un auricolare, purtroppo, con una guida, comandi vocali e app dedicata ancora non disponibili nella nostra lingua. Applicazione che presenta, inoltre, qualche problema di collegamento con la cuffia. Per quanto riguarda il prezzo, il costo dello Steel non è certo dei più bassi, ma è comunque in linea con le particolari caratteristiche di questo prodotto, garantito per ben 5 anni e decisamente più resistente di molti altri auricolari più economici.

7.5