Recensione Ks20

Il KS20 è un prodotto che fa dello stile e dell'affidabilità i suoi punti di forza, per uno dei migliori device con Windows Mobile.

Recensione Ks20
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Introduzione

Nuova recensione su Mobileye, per un prodotto Lg: dopo l'ottimo U990 abbiamo ricevuto un nuovo Ks20, pronto per essere analizzato e spremuto fino in fondo.

Con questo oggetto la casa coreana fa il suo ingresso nel mondo Windows Mobile con una buona dose di stile ed eleganza, grazie ad una linea ripresa a piene mani dal Prada Phone: parliamo dunque di un candybar che si priva della tastiera affidandosi completamente ad un generoso touchscreen per interfacciarsi con l'utente, e mette a disposizione di quest'ultimo quanto di meglio il mercato mobile possa offrire in connettività e funzioni.

Confezione ed accessori

Il nuovo Ks20 viene custodito in una confezione perfettamente uguale a quella degli altri prodotti della casa, appartenenti alla serie Choccolate: quindi un cartonato compatto, completamente nero e con chiusura a calamita.
Aperta quest'ultima troviamo il telefono sulla destra, mentre tutti gli accessori sono custoditi in singole buste trasparenti e stipati in un unico scomparto. La dotazione:

  • Caricabatteria da casa
  • Auricolari stereo
  • Pennino per touchscreen
  • Cavo Usb
  • Custodia protettiva
  • Cd software
  • Manuale cartaceo
La dotazione è indubbiamente completa e composta da oggetti di ottima qualità, ma non possiamo non segnalare la mancanza di una scheda di memoria, che per un prodotto così versatile è sicuramente consigliata.

Costruzione ed estetica

Come dicevamo in sede di introduzione, Lg ha fatto tesoro dell'esperienza acquisita nella realizzazione del Prada Phone, conservando intatte tutte le caratteristiche di stile ed eleganza dell'illlustre predecessore, con un gradevole accostamento tra plastica scura e metallo satinato che dona all'oggetto un aspetto di sicuro impatto.
Partiamo dunque dal lato destro per il nostro tour del Ks20, rilevando la presenza del tasto di accensione, seguito dallo slot per le espansioni di memoria in formato MicroSD: poco più sotto troviamo il tasto per accedere direttamente al browser ed un tasto dedicato allo scatto fotografico.
Il lato opposto vede la presenza dei due classici tasti per la regolazione del volume, sopra i quali è stato posizionata la porta (in formato proprietario) per la conessione dei vari accessori (tutti i connettori, anche quello per la schede MicroSd, sono opprtunamente coperti da sportelli ottimamente realizzati). Chiude il lato la presenza dell'alloggiamento per la stilo.
Sul retro troviamo esclusivamente l'ottica fotografica, che include la presenza di un comodo flash, e la batteria che diventa parte integrante della cover posteriore e che è possibile rimuovere tramite un tasto di sblocco posto sul lato inferiore del telefono.
Il frontale, grazie alla quasi completa mancanza di tasti, si presenta molto pulito, infatti oltre all'ottimo display troviamo due tasti per l'inizio e la fine della conversazione che si illuminano solo in caso di necessità ed al centro dei quali trova posto il joypad direzionale: conclude la seconda ottica da utilizzare per le videochiamate.
Volendo trarre un giudizio definitivo, non possiamo che apprezzare l'aspetto sobrio ed elegante del nuovo LG, che si dimostra comodo da maneggiare e con un peso assolutamente accettabile, ma che ha come difetto l'innata predisposizione ad attrarre ditate e sporco, rendendo praticamente vano ogni tentativo del proprietario di tenere pulito l'oggetto anche in presenza della custodia (il cui utilizzo è comunque caldamente suggerito).

Funzioni telefoniche e software di base

Abbiamo parlato del Ks20 come porta di ingresso della Lg nel mondo Windows Mobile, ed infatti dopo aver avviato l'oggetto (in un tempo non esattamente fulmineo) veniamo accolti dalla classica schermata TODAY (OGGI per i non anglofoni), tipica dei prodotti con sistema operativo di casa Microsoft. Il SO non presenta particolari stravolgimenti, se si esclude una barra inferiore con 4 icone, che ci portano ad un menù appositamente studiato dei tecnici LG per l'accesso alle principali funzioni senza passare per i classici menù Windows Mobile.Il vantaggio di questo menù è dato soprattutto dalla presenza di icone molto più grandi e quindi facilmente selezionabili con le dita, il che riduce al minimo la necessità di utilizzo della stilo.Nell'utilizzo prettamente telefonico il prodotto LG si fa notare per una discreta sensibilità, anche se con una maggiore preferenza per le reti più lente. Resta ovvio che è possibile intervenire in questo comportamento con gli opportuni settaggi, escludendo eventualmente la connettività 2G.
In ogni situazione le telefonate sono state effettuate con estrema soddisfazione per entrambi gli interlocutori, con un volume ed una chiarezza di voce assolutamente apprezzabile: infatti non abbiamo mai riscontrato problemi di voce metallica o evanescente anche con copertura non ottimale, ed anche le videochiamate si sono svolte con una buona fluidità, con la camera secondaria che si è dimostrata sicuramente di buon livello.
La messaggistica si posiziona su livelli standard per un prodotto Windows Mobile, senza alcun intervento da parte dei tecnici Lg: troviamo la classica gestione di Sms, Mms ed Email anche se queste ultime limitate dalla mancata gestione del formato HTML.
La connettività si affida al Bluetooth in versione 2.0 oltre che al Wi-Fi negli standard b/g, entrambi molto affidabili e che hanno nei nostri test hanno dato ottimi risultati in merito a velocità e stabilità. Per la classica connessione cablata ci si affida al solido protocollo USB 2.0 che è sicuramente più veloce, ma che pecca per il connettore proprietario: avremmo comunque preferito fosse stato in formato standardPROOttima connettività sia wireless che wiredMenù personalizzato molto comodoOttima qualità delle conversazioniCONTROGestione dei messaggi migliorabileAccensione lenta

Multimedia e produttività

Dal punto di vista multimediale il nuovo gioiello LG si presenta con una fotocamera principale da 2Mpixel dotata di flash e autofocus che permette di scattare buonissime foto fino ad una risoluzione 1600x1200, e che grazie all'ampio display permette di avere subito sotto controllo i parametri di impostazione, modificabili con un semplice tocco. I risultati -come vi abbiamo anticipato- sono assolutamente buoni in quasi tutte le condizioni, con la possibilità di effettuare anche riprese video con una risoluzione massima di 320x240.
Gradevole, inoltre, la possibilità di inserire delle cornici visibili già in fase di scatto, per poter incorniciare visi e persone in contesti molto divertenti (come ad esempio una tenuta da pirata oppure un paesaggio innevato).
Non manca all'appello il sempre presente Windows Media player, che presiede alla riproduzione di tutti i formati audio e video supportati con la consueta interfaccia che lascia poco spazio agli errori. Ottima la basilare organizzazione dei file, soprattutto degli audio che vengono divisi anche per artista, album e genere musicale: completa la dotazione audio/video la Radio FM gestibile solo in presenza delle cuffie che svolgono la funzione di antenna.
Il settore Giochi vede la presenza dei soli Bubble Breaker e Solitario, ovvero la dotazione minima di ogni prodotto Windows Mobile, lasciando all'utente la possibilità di ampliare tale dotazione anche grazie alla gestione del formato Java 2.0, oltre che allo sterminato catalogo di giochi in formato WM.
Il settore produttività vede la presenza della suite Office nella sua versione 6.1, che comprende Word, Excel e Powerpoint. Questi non presentano alcuna novità, anche se il loro utilizzo è fortemente limitato dalla mancanza di una tastiera fisica. Per la gestione di semplici note Lg ha affiancato al classico software Microsoft un ulteriore programma PSNote che permette una migliore gestione delle stesse con possibilità di riconoscere i caratteri scritti con il pennino oltre che prendere semplici appunti a mano libera.
Il settore PIM vede i classici programmi come l'agenda, il gestore attività e la calcolatrice convertitore, così come per la navigazione internet ci si affida al collaudato Explorer, con tutti i pregi e difetti evindenziati in tutti gli altri prodotti Windows. Questo ci spinge a suggerirvi l'adozione di un altro browser, come Opera, che permette sicuramente una migliore gestione delle pagine, così poter sfruttare al meglio le attime velocità ottenibili con la connessione HSDPA.
Concludendo l'analisi dei software possiamo evidenziare come nell'uso intensivo il telefono si sia dimostrato sempre molto maneggevole e con una sufficiente capacità computistica, che ha permesso al KS20 di districarsi bene in ogni situazione seppur senza dimostrarsi mai fulmineo nelle reazioni, ma limitando davvero molto i fenomeni di attesa. La ruota colorata, erede della storica clessidra, fa salutariamente la sua comparsa senza pero' rendersi invadente: la mancanza di una tastiera fisica, inoltre, si fa sentire solo nell'utilizzo della suite Office.
Ultima analisi per la batteria, che con una capacità di 1050mah ha garantito risultati interessanti con 2 giorni pieni di utilizzo intenso, che possono aumentare in caso di una gestione più oculata delle funzioni di risparmio energetico.PROFotocamera dalle buone qualità in relazione alla risoluzionePSNote molto comodoBuona velocità generaleAutonomia discretaCONTROBrowser migliorabileMancanza della tastiera nell'utilizzo prettamente business

LG Ks 20 Tirando le somme ci troviamo davanti ad un prodotto che fa dello stile e dell'affidabilità i suoi punti di forza: inutile girarci intorno, è sicuramente uno dei più bei Windows Mobile, un prodotto quindi che si stacca dal classico mercato business per abbracciare una fetta più ampia di utilizzatori. A tutto questo ovviamente si affianca una dotazione sicuramente interessante e completa, anche se a nostro avviso un pizzico in più di coraggio avrebbe permesso a LG di fare del suo nuovo gioiello un vero best-buy: ormai la gente si aspetta che ogni smartphone sia un vero All-in-one. Resta ovvio che spingere di più sul lato multimediale, magari con una fotocamera più performante o su di ricevitore GPS, così come sul lato business con un processore più veloce ed un display più performante, avrebbero fatto lievitare il prezzo, che invece nel listino TIM viene proposto a 399€, con un rapporto prezzo prestazioni di assoluto rilievo. Il giudizio finale è ampiamente positivo ed è sicuramente un ottimo esordio, in un mondo così competitivo come quello dei Pocket PC.