Logitech C922 Pro Stream: la webcam pensata per i gamer Recensione

Logitech C922 Pro Stream è una webcam pensata per gli streamer, che dovrebbe rimpiazzare la C920, anche se le differenze non sono così marcate.

Logitech C922 Pro Stream: la webcam pensata per i gamer Recensione
Articolo a cura di

Logitech è uno dei protagonisti del settore delle periferiche da gioco, con una gamma prodotti davvero completa. Se però la maggior parte delle periferiche, come tastiere e mouse, viene aggiornata frequentemente, questo discorso non vale per le webcam. Era da un bel po' di tempo che Logitech non lanciava una nuova webcam, con gli utenti che viravano sulla C920, un prodotto a tutto tondo e ancora molto apprezzato. L'azienda svizzera ha però annunciato negli ultimi giorni il successore della C920, chiamato C922 Pro Stream. La dicitura "Pro Stream" strizza l'occhio ai videogiocatori e, più nello specifico, agli streamer. Questa periferica nasce infatti proprio per accontentare le loro richieste con alcune caratteristiche dedicate direttamente a questo ambito di utilizzo.

Package, bundle e specifiche tecniche

Il pack di vendita della Logitech C922 è in nero e verde acqua e presenta sul frontale un'immagine della webcam, il logo dell'azienda sul basso e due bollini, che indicano la risoluzione e gli FPS che il sensore è capace di gestire, insieme a una feature nota come background replacement, che approfondiremo meglio in seguito. Il lato destro mostra invece la webcam montata su un tripod, che è compreso nel bundle e rappresenta una gradita aggiunta. Il retro della confezione elenca le tre caratteristiche principali della webcam, fra le quali figura la correzione automatica della luce.
Il bundle comprende, oltre alla webcam e al treppiede già citato, un foglietto per la garanzia, la guida rapida e un codice per avere accesso a tre mesi di premium su XSplit. Crediamo che Logitech abbia fatto centro con tale soluzione, in quanto XSplit è un software molto apprezzato dagli streamer e questa mossa si sposa alla perfezione con il target di riferimento. Logitec C922 Pro Stream ha un sensore capace di registrare video in Full HD a 30 frames per secondo, oppure a 720p e 60 FPS.

La maggiore differenza con la C920 sta proprio su quest'ultimo punto, in quanto la webcam di generazione più vecchia si ferma a 30 FPS per entrambe le risoluzioni.
C'è poi il supporto al codec H.264 e la possibilità di mettere a fuoco dei punti o un soggetto preciso durante la riproduzione. Presente anche un microfono stereo omnidirezionale, molto simile nelle prestazioni a quello utilizzato dalla C920.

Design ed ergonomia

Il design della Logitech C922 Pro Stream non è cambiato rispetto al passato, ed in effetti è molto simile a quello presentato dall'azienda per la precedente C920. Il frontale è sostanzialmente identico fra le due periferiche, con qualche piccolo cambiamento assolutamente marginale. Il frontale di Logitech C922, infatti, presenta il sensore al centro con il classico frame circolare, il logo dell'azienda sulla destra e un'incisione che ricorda la risoluzione massima che questa webcam è capace di processare - ovvero il Full HD. Alle due estremità della zona anteriore troviamo dei fori che nascondono i due microfoni, capaci di registrare la voce utilizzando una configurazione stereo omnidirezionale. Rispetto alla C920 il frontale si differenzia solo per la dicitura sulla sinistra che, nel caso del vecchio modello, indica un'ottica griffata Carl Zeiss, che sembra essere assente nella nuova variante. Da segnalare inoltre che la periferica si fregia di due LED bianchi, che vanno in funzione durante l'utilizzo della stessa. Il prodotto include uno stand pieghevole per il corretto aggancio a un monitor o ad un supporto simile. Il sostegno presenta un perno centrale, dal quale (se piegato) si dipartono due ulteriori supporti, che formano un angolo di 45 gradi con il centro. Alla fine dello stand troviamo uno strato di gomma piatta che favorisce l'attrito con la superficie di appoggio, che abbiamo trovato davvero molto utile. Una volta agganciata correttamente la webcam ad un monitor, questa può essere inclinata in avanti o indietro, per un posizionamento ancora più comodo. Ergonomicamente la C922 Pro Stream si comporta davvero molto bene, rivelandosi una periferica capace di essere piazzata in maniera confortevole su qualsiasi monitor.

Il lato inferiore dello stand presenta un foro per tripod che, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è incluso con la C922. La filettatura è comunque universale e potrete impiegare qualsiasi altro treppiede standard. Il tripod incluso nel bundle è di buona qualità: possiede tre piedi in nero regolabili in altezza, in un range che va da zero a 18,5 cm e ovviamente il foro in alto per il montaggio. Dal retro del prodotto parte poi un cavo USB 2.0 da collegare ad una porta libera del proprio PC.

Qualità del sensore ed esperienza d'uso

La qualità fotografica e video della C922 Pro Stream è al top nel settore delle webcam per computer, ma non si distacca in modo marcato da quella del modello precedente, ovvero la C920. La differenza in termini tecnici fra le due varianti è, infatti, praticamente assente e i possessori di quest'ultima non noteranno diversità alcuna nella qualità del sensore. L'unico pro, in tal caso a favore della C922, è dato dal numero di FPS dei video a 720p, che raggiungono un valore di 60 FPS. Sicuramente questa novità è stata introdotta da Logitech per favorire i videogiocatori che, streammando su Twitch, desiderano avere un filmato il più fluido possibile.
Una delle feature più interessanti per i videogiocatori si chiama Personify. Questa isola i contorni della figura del gamer, in maniera simile a quanto si vede oggi nelle live di molti streamer. Il suo funzionamento è davvero molto semplice lavorando completamente in automatico, facendo il suo lavoro piuttosto bene. Un'altra delle particolarità di Personify è quella di poter inserire sullo sfondo un wallpaper personalizzato, come un paesaggio fantasy o il box di una scuderia di F1. Tale caratteristica non è però disponibile standalone, ma è compresa nel software XSplit fornito in bundle.

Logitech C922 Pro Stream Webcam La Logitech C922 Pro Stream è una webcam pensata per i videogiocatori, che però non offre tantissime funzionalità a loro indirizzate. Bello il design, seppur sia rimasto lo stesso di qualche anno fa. La qualità video e delle foto è al vertice della categoria, in maniera simile a quanto faceva la sorella minore. La differenza nella resa finale fra le due però è davvero risicata e difficile da notare anche con le immagini a tutto schermo. Avremmo magari preferito una registrazione a risoluzione massima fissata al 4K, visti gli standard attuali. Se possedete quindi la C920 a nostro avviso ha poco senso aggiornare, in quanto il tripod incluso e i 60 FPS in 720p non giustificano il prezzo dell’update. Se invece siete gamer e bramate una webcam top sul mercato allora dategli uno sguardo, soprattutto tra qualche mese, quando il prezzo dovrebbe teoricamente scendere di un po’. Attualmente si trova a 103,99 euro, sicuramente un costo giusto per un prodotto di questo tipo. Occhio però alla C920, poiché il suo prezzo è diminuito di molto nel corso di quest’ultimo anno e attualmente si trova infatti a 75 euro. Se i 60 fps non vi interessano quindi, il vecchio modello diventa più di una semplice alternativa, riuscendo ancora oggi a fornire un'ottima qualità di ripresa.

8.5

Altri contenuti per Logitech C922 Pro Stream Webcam