Recensione Mio A501

Navigatore, palmare e cellulare tutto nel palmo della mano

Recensione Mio A501
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Introduzione

Mio Technology è il terzo produttore a livello europeo per quanto riguarda i sistemi di navigazione satellitare, ed oltre ai pluripremiati modelli standalone da anni produce la versione software del suo MioMap anche per Pda.
Lo scorso febbraio, a Barcellona, presentava la nuova linea di prodotti che uniscono le funzioni di un Palmare a quelle di un navigatore, il tutto completato da una sezione telefonica. Ecco quindi il Mio A501 ovvero l'ultimo arrivato della suddetta linea, che segue la filosofia dell' All-in-One tanto cara ai consumatori che con un unico oggetto vogliono avere un mondo di servizi.

Confezione ed accessori

La confezione, di discrete dimensioni, è di cartone molto resistente ed al suo interno riesce a contenere una dotazione di tutto rispetto, che oltre al Mio A501 contiente:

  • Caricabatteria da casa con adattatori internazionali
  • Caricabatteria da auto
  • Supporto a ventosa per il parabrezza
  • Adattatore metallico per il supporto a ventosa
  • Cavo Usb-MiniUsb
  • Auricolari stereo
  • Custodia semi-rigida
  • 3 pellicole protettive per il display
  • Scheda SD da 1Gb con software MioMap v.3 e Cartografia Europea
  • 1 Stilo per touchscreen
La confezione più completa che ci sia mai capitato di trovare, e con tutti gli oggetti di buonissima qualità: possiamo ritenerci oltremodo soddisfatti.

Costruzione ed estetica

Iniziamo quindi la solita disamina dell'oggetto dal punto dell'estetica e della scelta di materiali, notando subito un'ottima maneggevolezza ed un peso distribuito alla perfezione. Lievemente fuori misura è lo spessore, che seppur dissimulato dal lato inferiore bombato, è sicuramente maggiore rispetto ad un Palmare tipico.
Sul lato superiore troviamo il tasto di accensione, l'ingresso per l'antenna esterna e l'alloggiamento per la stilo: il lato destro è occupato dai tasti di regolazione volume, lo slot per le schede SD (opportunamente coperto) e la porta di connessione al PC in formato Mini-Usb.
Sul lato opposto trovano posto il tasto per lo scatto fotografico, uno stick direzionale e l'uscita in formato standard per le cuffie: guardando il retro dell'oggetto, invece, si ha come l'impressione di vedere alcune fotocamere digitali compatte, con la presenza, studiata per l'orientamento orizzontale, dell'obbiettivo affiancato da un flash e da uno specchietto per gli autoritratti.
Il frontale, infine, vede la presenza di un display da 2,7" con risoluzione (320x240), sotto il quale trovano posto:

  • 2 tasti funzione,
  • 2 tasti per inizio e fine conversazione
  • Tasto Home che permette di accedere immediatamente alla schermata Today (oggi)
  • Tasto per attivare il software di navigazione
  • Tasto riportante il logo del produttore che permette di accedere al menù speciale dell'A501
Quest'ultimo, slegato dalla classica visualizzazione "Windows-Style", diventa molto più simile al software di un telefono cellulare.
In generale la linea è piacevole, i materiali sembrano assemblati con estrema cura e l'accostamento tra grigio chiaro e scuro è utile a dissimulare le dimensioni che, come dicevano, sono lievemente maggiori di un normale Palmare.
Per completezza segnaliamo le dimensioni (95,2x59,6x20,8mm) ed un peso di 140gr.
L'unica pecca che ci sentiamo di segnalare riguarda il meccanismo di apertura sul retro, che permette l'accesso alla batteria e alla sim: non è dei più immediati, richiede il sollevamento di una copertura che occupa tutto la parte posteriore dell'oggetto. Altra piccola nota è per l'obbiettivo della fotocamera che non ha alcuna protezione, rimanendo esposto alla minaccia di graffi.

Uso e connettività

Il Mio A501 è uno Smartphone basato sulla versione 5 del Sistema operativo Windows Mobile. Un software dunque non aggiornato, su cui però il produttore è voluto intervenire pesantemente, per renderlo il più adatto possibile alle specifiche del suo prodotto.
Appena acceso veniamo quindi accolti dalla classica schermata Today (Oggi), personalizzata con alcune miniature che permettono l'accesso diretto ad alcune funzioni. Ma la particolarità si scopre premendo il tasto "Mio" o cliccando sull'icona "Mio Menù": lo schermo viene occupato da 6 icone animate, che consentono la navigazione nei vari menù dell'A501 esattamente come avviene in un normale telefono cellulare. Le stesse, complice la grande diagonale del display, sono di dimensioni generose, quindi facilmente leggibili e soprattutto con una grafica molto piacevole: il menù è completato, infine, dalla possibilità di aggiungere ulteriori icone personalizzate per l'accesso ad altre funzioni preferite dall'utente.
In ogni menù è possibile navigare direttamente sfruttando il touchscreen oppure affidandosi allo stick direzionale posto di lato, con il quale si possono anche confermare le scelte (alla pressione sullo stesso). Inizialmente temevamo che le ridotte dimensioni dello stick rendessero difficile la corretta navigazione, in realtà abbiamo raggiunto in pochissimo tempo un ottimo feeling, che ci ha permesso quasi sempre di utilizzare il "Mio" con una sola mano, a tutto vantaggio della maneggevolezza.
Il lavoro degli tecnici "Mio" è stato lungo ma ha portato i suoi frutti, slegando un sistema operativo macchinoso ed un po' "triste", solitamente inserito nel contesto di un mondo tipicamente "business", per renderlo piacevole anche ad un'utenza diversa.
Il tutto pero' soffre di un piccolo problema di lentezza, poichè il processore scelto per questo gioiellino è il TI OMAP 850 da 200Mhz, che a costo di una frequenza di clock non elevata garantisce basse richieste di energia. I tempi di navigazione nel menù sono dunque leggermente dilatati: non parliamo di lentezza cronica, ma la ruota colorata (parente stretta della clessidra windows) fa spesso la sua comparsa, anche se solo per pochi attimi. Tale problema è fortunatamente mitigato dal buonissimo lavoro svolto dai tecnici della casa per rendere più snella la versione 5 di Windows Mobile. Infine, la buona dotazione di memoria (64 di RAM e 256 Rom), aiuta soprattutto quando si lavora con più applicazioni aperte.Utilizzato come telefono il Mio ha dimostrato ottime capacità di ricezione, con le conversazioni che si sono svolte in assoluta tranquillità anche in presenza di copertura non eccezionale; la voce del nostro interlocutore così come la nostra è stata riprodotta con estrema chiarezza e con un volume più che sufficiente per intrattenerci in conversazione anche in luoghi affollati.
Essendo un telefono Edge/Gprs non abbiamo effettuato pesanti sessioni di trasferimento dati, in quanto la velocità di trasferimento è evidentemente influenzata dalle connessioni. Ricordiamo poi che l'Edge è un'esclusiva di Tim, per cui chi usa altri operatori potrà usufruire solo della lenta connessione 2G.
Per connettersi con il mondo esterno il Mio A501 si affida alla Usb per le connessioni filari, che con le specifiche 2.0 rende veloce il trasferimento da e verso il dispositivo per dati di grosse dimensioni: mentre per le connessioni senza filo, l'unica opzione è data dalla presenza del Bluetooth, anch'esso nella variante 2.0 e altrettanto veloce e stabile, con il quale abbiamo effettuato senza problemi l'accoppiamento con diversi auricolari e con PC, restando connessi anche con la frapposizione di muri.
PRO
Mio Menù ben fatto e funzionale
Buonissime qualità telefoniche
Ottima dotazione di memoria
CONTRO
Processore di soli 200Mhz
Windows Mobile fermo alla versione 5
Mancanza Wi-Fi

Software e multimedialità

Iniziamo ora ad esaminare ciò che il Mio A501 riserva come funzioni multimediali, partendo dalla fotocamera, che con i suoi 2 Mpixel garantisce foto discrete, oltre le nostre iniziali aspettative: impugnare il palmare per scattare una foto è immediato come usare una fotocamera compatta, inoltre l'autofocus ci permette di ripetere i movimenti tipici dello scatto digitale, con la lieve pressione iniziale che consente al sensore ed al Flash di predisporsi allo scatto, che avviene con la successiva pressione finale del tasto. I risultati alla luce del giorno sono assolutamente soddisfacenti, così come al buio l'ausilio del flash permette di ottenere sempre buoni risultati, anche se con luci al neon abbiamo notato una certa dominante azzurra.
Per quanto riguarda la sezione audio/video, nulla di nuovo all'orizzonte, con il Media Player che fa da padrone, gestendo ogni riproduzione con la classica interfaccia a cui gli utenti Windows -sia mobile che standard- saranno certamente abituati. Ascoltare la musica in vivavoce è piacevole e il grosso altoparlante posteriore è capace di buona potenza, seppur con una definizione non precisa; stesso difetto delle cuffie che, nonostante la costruzione curata, sono appena sufficienti come qualità di riproduzione.
La riproduzione video si avvantaggia dei quasi 3" del display dimostrandosi fluida e poco stancante, anche se in presenza di una codifica "pesante", i limiti in potenza di calcolo del processore si fanno notare, pur lasciando accettabile la visione.
Analizzando la parte ludica, troviamo di serie oltre ai classici Bubble Breaker e Solitario, anche la versione digitale del Sudoku. Abbiamo provato ad inserire qualche gioco tramite la suite fornita sul Cd, pienamente compatibile con Vista. L'installazione è andata a buon fine in pochi attimi, dandoci così accesso alla sterminata libreria software per questo sistema operativo, con la risoluzione standard del display che non crea alcun problema di compatibilità.
Essendo un Palmare evoluto, non possono mancare i software per la produttività personale ed aziendale, i cui compiti sono assolti dal pacchetto Mobile Office, con i suoi Word, Excel e Powerpoint, nonché con l'ausilio del software di Gestione Attività e Note.
Stranamente troviamo in dotazione 2 calcolatrici, la prima tipica del software Microsoft, mentre la seconda è personalizzata da Mio con la presenza di un convertitore pesi, misure e valuta; chiediamo quindi il motivo per cui si sia pensato di eliminare completamente la prima, restando con un doppione che può essere causa di confusione per l'utente. Completa la dotazione un regolatore di fusi orari ed un orologio capace di memorizzare 4 avvisi ricorrenti.
Utilizzare il Mio per navigare in Internet è reso immediatamente possibile grazie all'integrazione di Explorer, che fa un buon lavoro di rendering delle pagine, ma vi consigliamo vivamente di spendere pochi attimi per installare il browser Opera, che offre funzionalità maggiori, rendendo la navigazione più piacevole e immediata, fermo restando i limiti della connessione dati che, come citato in precedenza, si ferma all' Edge/Gprs.
PRO
Buona fotocamera con autofocus
Buona qualità del display in riproduzione video
Dotazione Software completa
CONTRO
Navigazione in internet limitata dalla connessione Edge/Gprs
Auricolari con qualità audio migliorabile
Lentezza nell'apertura di applicazioni complesse

Navigazione satellitare

L'elemento di distinzione di questo A501 è la presenza di un Chipset GPS del tipo SIRFStarIII, sinonimo di grande precisione nel mondo della navigazione satellitare, per cui non ci resta che accedere al software MioMap v3.3 presente nell'oggetto, e ciò può avvenire in diversi modi: il più immediato è premendo il tasto contrassegnato dalla serigrafia di un satellite posto sotto il display, così come è possibile accede al software cliccando sulla relativa icone presente diverse volte all'interno dei vari menù. Qualunque sia il metodo da voi scelto, vi troverete davanti il software tipico dei navigatori di casa "Mio" con la possibilità di orientare a piacimento lo schermo per una migliore visualizzazione.
La grafica è piacevole, con icone di buone dimensioni, dove però non è possibile muoversi con lo stick laterale: è necessario affidarsi al touchscreen. L'enorme esperienza di "Mio" nel mondo della navigazione satellitare si fa valere in questo software che ha tutte le funzioni che normalmente si richiedono ad un oggetto dedicato, con un'ottima gestione dei POI (Point of Interest) e con una velocità di calcolo dell'itinerario molto buona.
Dopo aver fatto tutte le impostazioni del caso, piazziamo il supporto a ventosa sulla nostra macchina ed iniziamo a farci guidare dall'A501 in un tragitto urbano, dove il fix dei satelliti avviene in modo fulmineo e soprattutto stabile, nonostante la presenza di alte costruzioni.
La voce gradevole ci guida tempestivamente, con un'ottima segnalazione di autovelox e limiti di velocità: finalmente abbiamo la possibilità di regolare il volume agendo semplicemente sui tasti laterali del 501, evitando quindi complicate manovre software, sempre pericolose durante la guida.
La visuale è occupata in parte da una barra che riporta, tramite icona, la prossima svolta, mentre il resto del display è occupato giustamente dalla cartografia, dove la grandezza del display, inferiore a quella di un oggetto dedicato, rende la visione in alcuni frangenti un po' difficoltosa. Tuttavia lo schermo svolge egregiamente il suo lavoro anche in presenza di illuminazione solare diretta.
Giungiamo così a destinazione con disinvoltura, grazie alla cartografia ben aggiornata, e soprattutto grazie al motore di calcolo che, nonostante i soli 200Mhz del processore, lavora con discreta velocità: anche in presenza di errore da parte del guidatore il ricalcolo dell'itinerario avviene molto velocemente. Dopo varie prove possiamo infine dire che a nostro avviso la miglior visualizzazione si ottiene con il display orientato in verticale, che lascia maggior spazio alla cartografia.
Come d'abitudine l'ultima analisi tocca alla batteria, che nell'utilizzo tipicamente telefonico garantisce 2 giornate piene e forse qualcosa in più. Se si decide di sfruttare massivamente le funzioni di navigazione internet e satellitare, una giornata sarà la vostra autonomia, che riteniamo comunque accettabile.
PRO
Grafica piacevole
Ottima integrazione con le altre funzioni
Regolazione manuale del volume dei messaggi
Ottima qualità del ricevitore GPS
CONTRO
Lentezza nell'avvio del software
Display di dimensioni limitate

Mio A501 Il Mio A501 si presenta come un All-in-One dalle ottime caratteristiche. Nell'utilizzo come navigatore e come telefono raggiunge livelli altissimi di prestazioni, mentre nell'utilizzo tipico di un palmare risente della scarsa velocità del processore, così come della mancanza di una qualsiasi connessione a banda larga. Se sapete accettare una velocità non fulminea nella navigazione nei menù, così come se il trasferimento dati in mobilità non è la vostra priorità, possiamo assicurarvi che troverete il Mio A501 un oggetto completo, funzionale e soprattutto molto maneggevole, che renderà superflui tutti gli altri prodotti elettronici che affollano le vostre tasche e le vostre auto. Il prezzo di vendita di circa 490€ (con uno street price lievemente inferiore) lo rende sicuramente accessibile, considerando anche l'integrazione di tutte le funzioni descritte. Permetteteci di ringraziare Mio Technology attraverso il gentilissimo Matteo Cappelletti, per averci fornito l'oggetto della recensione, per il supporto ed il sostegno.