Recensione Nokia 7710

Un telefono non proprio nuovissimo, ma che continua ad avere il suo perchè...

Recensione Nokia 7710
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Improve your touch

Alle porte del 2006 possiamo affermare che lo sviluppo tecnologico sta convergendo verso la semplicità d'uso, la completezza e la multimedialità.
Tutto ciò è valido anche per il mondo della telefonia mobile, dove i nuovi dispositivi si allontanano sempre di più dal primitivo concetto di telefonia per abbracciare l'idea di oggetto polifunzionale, dicentando un valido supporto sia nel lavoro che nel divertimento.
Il nuovo progetto di Nokia che riassume molte di queste caratteristiche si chiama 7710.
Il terminale è dotato di varie funzionalità e caratteristiche tecniche che passiamo or ora ad elencare.
Osservandolo da vicino la prima cosa che si nota è il suo schermo: il magnifico display da 640x320 pixel con 65000 colori stupisce già ad osservarlo spento.
Premendo il magico tasto di accensione lo stupore è ancor maggiore: visione di foto e filmati a tutto schermo, navigazione in internet, editaggio e creazione di testi, tutto è più semplice se svolto su questo ottimo display touchscreen.
Continuando ad osservare questo concentrato di tecnologia, si nota l'eleganza delle sue forme: il 7710 ha dimensioni ragguardevoli (12x7x2), tuttavia le sue linee lo snelliscono alla vista, e il colore grigio metallizzato della cover (intercambiabile) dona stile e eleganza, rendendolo un oggetto adatto anche ai manager più esigenti.
Concludendo l'osservazione delle sue caratteristiche esterne l'occhio cade sulla fotocamera posta sul retro e sui tasti (9 in totale) che si interlacciano con il touchscreen nell'utilizzo del dispositivo.

Packaging e dotazioni

Inizialmente il prodotto esaminato in questa sede fu lanciato in territorio americano. La confezione del 7710 d'oltre oceano confermava l'eleganza del dispositivo in essa contenuto.
Libretti di istruzioni e depliant vari trovavano posto in un'apposita tasca, mentre all'interno erano alloggiati il telefono, la custodia in pelle con tasca per lo straccetto pulisci schermo, nonchè il caricatore, gli auricolari (di ottima qualità), un pennino di scorta, il cavo dati usb, un sostegno da tavolo per il cellulare, una MMC da 128 mb con precaricati alcuni filmati di esempio e un cd con il programma di sincronizzazione con il computer.
Qualche mese più tardi finalmente arrivarono le prime voci di una versione italiana del 7710, che vide la luce nel Marzo 2003.
In questo caso si può affermare senza remore: "Italians do it better" ("gli Italiani lo fanno meglio").
La confezione questa volta è molto più grande di quella americana: ciò è dovuto al fatto che, grazie a una collaborazione fra Tom Tom (azienda di spicco nel settore della navigazione gps) e Nokia, Emotion ha potuto distribuire un bundle contenente il 7710 (con tutti gli accessori della versione USA) insieme all'antenna gps, il supporto e caricatore per auto e una memory card aggiuntiva da 256 Mb, con l'ultima versione del programma di navigazione satellitare Tomtom mobile.
Viene da se che l'abbinare un terminale dotato di schermo ampio e visibile ad un sistema di navigazione satellitare eleva il tutto all'ennesima potenza e rende il 7710 uno strumento veramente utile e completo.
Le migliorie della versione Italiana (e Europea in generale) non si limitano qui: nella sopraccitata memory card da 128 troviamo vari programmi installati, alcuni in forma try&buy e altri gratuiti.
In aggiunta a tutto ciò nella confezione è presente anche un codice per sbloccare uno dei programmi forniti in prova.

I programmi gratuiti sono: Typepad (programma per il publishing di contenuti multimediali, che semplifica l'operazione di pubblicazione sul web dei propri documenti), Always-on Mail (ricezione in tempo reale delle e-mail con possibilità di ricevere e modificare gli allegati nel loro formato originario), F-Secure Antivirus (con possibilità di auto-aggiornamento), PDF+ (per visualizzare i documenti nell'omonimo formato) e Mobypocket Reader per il download e la lettura di e-Book.

Tra il software a pagamento troviamo una guida delle principali città del mondo, un programma di modifica delle foto, un programma con previsioni del tempo, tassi di cambio valuta, ora e mappa di oltre 250 città nel mondo, un editor di suonerie, 2 giochi e un dizionario.

Tecnica

Dal punto di vista strettamente telefonico il 7710 utilizza il sistema GSM triband 900/1800/1900 MHz, è dotato di connettività gprs ed edge, gestione degli sms, mms, mail, suonerie polifoniche e mp3, vibrazione e rubrica virtualmente infinita.
Per quanto riguarda il lato "smarthphone", invece, è dotato di sistema operativo symbian serie 90, trovandosi ad essere il primo (e unico) cellulare con questo sistema operativo (gli altri by Nokia sono serie 40, 60 e 80).
Lo schermo all'accensione si presenta con una barra orizzontale in alto, che visualizza il menù (estendibile a tendina) delle opzioni principali, gli indicatori di bluetooth, connessione auricolare e connessione al Pc (se attivi), l'indicatore di segnale e quello di carica.
Sotto sono presenti le icone delle varie funzioni del 7710 e in basso è possibile visualizzare o meno una barra degli strumenti con i tasti per le principali funzioni e l'indicatore di ora e data.
Le icone sullo schermo sono zoommabili fino a tre livelli, a seconda delle preferenze (un livello di zoom basso permetterà di visualizzare su schermo quasi tutti i programmi di base).
Sfondi e temi sono personalizzabili e la creazione di nuovi temi è possibile grazie a un apposito editor reperibile in rete.
Il concetto di organizzazione dei programmi nel 7710 è basato sui gruppi.
Un primo gruppo contiene le icone di tutti i programmi ed è quello completo.
Oltre a questo è possibile crearne di altri (ognuno con sfondo diverso volendo), in cui inserire solo alcuni dei programmi in relazione al contesto di utilizzo (per esempio un gruppo "Car" potrebbe contenere l'icona del navigatore, la rubrica e il telefono, o un gruppo "Svago" potrebbe contenere giochi e programmi di entertainment).
Il passaggio tra i vari gruppi può avvenire tramite selezione nel menù a tendina principale o, più semplicemente, tramite un tasto.

Funzioni

Analizzando le funzioni principali: gli Sms sono organizzati come e-mail, vengono elencati sullo schermo in colonna, e viene visualizzato il nome di chi li ha inviati, l'inizio dell'sms e la data di invio.
Un clic sull'sms permette di leggerlo a tutto schermo, mentre sulla destra sono presenti i tasti per la risposta, l'eliminazione o la chiusura del messaggio.
Oltre a ciò il 7710 permette l'invio e ricezione di e-mail tramite pop3 e smtp.
La rubrica è ben organizzata e funzionale: a sinistra dello schermo l'elenco dei contatti, al centro le informazioni sul contatto attualmente selezionato e sulla destra i tasti di opzione (chiama, crea messaggio e nuova scheda).
Ogni contatto può essere personalizzato con qualsiasi tipo di informazione: a partire dalla foto, il numero, l'indirizzo, il compleanno (associabile all'agenda), la mansione, la suoneria personalizzata e molti altri campi completamente editabili).
L'agenda segue lo schema di suddivisione della rubrica: in visualizzazione "per mese" si ha il calendario del mese sulla sinistra, gli impegni del giorno selezionato al centro e i tasti di opzione sulla destra.
Per quanto riguarda la parte strettamente telefonica la tastiera compare direttamente sullo schermo, e in alternativa è possibile utilizzare le chiamate rapide o chiamare tramite i contatti nella rubrica.
Ricezione e qualità del suono sono ottime, sia tramite altoparlante interno che tramite il vivavoce (attivabile tramite uno specifico tasto), potente e molto chiaro nella riproduzione delle suonerie (midi o mp3), accompagnate dalla presenza della vibrazione (molto utile se lo si tiene in tasca o nella borsa).

Le altre applicazioni di base sono la fotocamera, il catalogo delle immagini e l'editor tipo paint, il browser per la gestione dei file, l'editor di testi, l'editor excel, il visualizzatore di presentazioni in power point, la calcolatrice, il lettore musicale e di video, la radio (dotata di visual radio: un servizio interattivo di visualizzazione di contenuti aggiuntivi tramite gprs), il convertitore e l'orologio.

Discorso a parte merita il browser html: grazie alle generose dimensioni dello schermo è possibile navigare nel web quasi come dal nostro pc casalingo.
I vari siti vengono adattati egregiamente dall'ottimo browser mobile "Opera", che consente tra le molte funzioni gestione dei preferiti, vari livelli di zoom della pagina, l'apertura di più finestre contemporaneamente, la compatibilità con flash 6 e la disattivazione delle immagini durante la navigazione per alleggerire le pagine.
La navigazione può avvenire in gprs o in edge (ove disponibile) e i tempi di caricamento sono nella media dei dispositivi portatili.

Infine è presente un sistema di ricerca interno di documenti di vario tipo, al pari di un pc casalingo, che permette di recuperare in breve tempo ciò di cui si ha bisogno.

Connessioni, touchscreen e multimedia

In quanto a connettività il 7710 è dotato di una pop port per il collegamento al pc tramite usb (insieme al pc suite) e del bluetooth che gestisce anche 2 dispositivi collegati contemporaneamente (es: antenna per gps e auricolare bluetooth quando si è in macchina).

Quasi il 90% delle funzioni di questo telefono è controllato dal pennino (o dalle dita in qualche caso).
Il touchscreen risponde in maniera ottimale alle varie sollecitazioni, è resistente ai graffi e ai piccoli urti.
Il sistema di scrittura è possibile tramite tastiera visualizzata su schermo e tramite riconoscimento dei caratteri.
Di base è memorizzata la scrittura dei caratteri secondo lo stampatello standard (maiuscolo e minuscolo) e il riconoscimento (a patto di scrivere caratteri leggibili) è ottimale.
Oltre a ciò è presente l'interessante possibilità di personalizzare ogni carattere, in modo che il singolo utente possa scrivere tranquillamente in corsivo (lettera per lettera) e ottenere un risultato ottimo nel riconoscimento da parte del terminale.
Tastiera e finestra del riconoscimento della scrittura possono essere spostate in qualsiasi punto dello schermo, in base a dove viene più comodo scrivere.

Per completare l'analisi di questo generoso (sia per dimensioni che per funzionalità) terminale touchscreen di Nokia spendiamo qualche parola sulla fotocamera e sulle funzioni multimediali.
Il 7710 monta un sensore cmos da 1 megapixel, upgradabile tramite interpolazione a 1.3 megapixel grazie agli ultimi aggiornamenti software.
Le foto sono ben definite e nitide, anche se ovviamente la mancanza del flash penalizza quelle scattate in condizioni di scarsa luminosità (in questa pagina potete vedere un test della fotocamera in varie condizioni).
Il sensore si adatta alle condizioni di luce e non c'è bisogno di selezionare la modalità notturna o diurna, a patto di lasciargli qualche secondo per le regolazioni automatiche.
Dal menù della fotocamera è possibile passare alla gestione delle immagini e all'editor, così come dal menù della videocamera (QCIF) è possibile passare a real player.
Tutte queste funzioni multimediali (immagini, filmati e tramite un software di terze parti addirittura film interi) richiedono molta memoria, perciò il 7710 è equipaggiato da ben 90 megabyte di memoria interna espandibile tramite memory card fino a 1 giga.

Nokia 7710 Per finire i difetti di questo telefono: i principali (e unici) sono la lentezza generale del sistema operativo (anche se tramite gli ultimi aggiornamenti firmware c’è stato un incremento di velocità) e la mancanza dell’umts. Molti potrebbero aggiungere la mancanza di una tastiera (ma la composizione dei numeri sullo schermo è comoda e fattibile anche con le dita) e le dimensioni generose che lo rendono un po scomodo da portare. In conclusione il 7710 si dimostra un oggetto polifunzionale, pratico, abbastanza comodo e completo; adatto sia a manager che necessitano di funzioni di pianificazione, mail, agenda completa, funzioni pim e pacchetto base office, sia a chi cerca un telefono multimediale e divertente. Senza contare la possibilità di averlo in bundle con l’ottimo sistema di navigazione satellitare tomtom.