Palm Treo 500v: produttività a portata di mano

Palm, in collaborazione con Vodafone, porta in Italia un device adatto ai business man, in cerca della massima produttività.

Palm Treo 500v: produttività a portata di mano
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Introduzione

Torniamo a Parlare di Palm, la notissima casa americana specializzata nella produzione di palmari e smartphone: dopo aver recensito il Treo 750, arriva in redazione l'ultimo nato della linea Treo: il 500v. La "v" dopo la sigla indica l'esclusiva Vodafone, infatti tale oggetto è offerto dal gestore nei suoi canali di vendita.
Con questo prodotto la casa americana cerca di rompere gli schemi classici dei telefoni dotati di Windows Mobile, operando una sostanziosa revisione grafica dell'interfaccia, legata anche alla mancanza del touchscreen, in modo da rendere questo 500v più simile ad un cellulare evoluto che ad un palmare, fermo restando il form factor tipico della casa, con la tastiera qwerty completa a dettare le dimensioni.
Tale impegno, volto ad avvicinare un maggior numero di utenti al mondo Palm, si ritrova anche nella volontà di mantenere un prezzo di vendita piuttosto contenuto: 360€ circa.

Confezione ed accessori

La personalizzazione Vodafone inizia a farsi vedere già dalla confezione, con i colori bianco e rosso tipici dell'operatore che si susseguono sulla scatola, aperta la quale è possibile estrarre un'ulteriore confezione anonima che contiene il 500v ed i suoi accessori nella configurazione tipica del produttore americano: con lo smartphone in bella mostra, adagiato su di un sostegno trasparente che lo separa dagli altri accessori. Questi sono:

  • Alimentatore da casa con adattatori internazionali
  • Auricolari stereo
  • Cavo usb
  • Cd software e manuale cartaceo
Dotazione non certo completissima che rispecchia l'obbiettivo di tenere il 500v nella fascia medio/bassa del mercato.

Costruzione ed estetica

Prendiamo l'oggetto per il classico tour esplorativo, e fin dal principio notiamo notevoli differenze con il fratello maggiore 750: i materiali ora non sono gommosi, ma nonostante questo il Palm non scivola dalle mani: le dimensioni ridotte soprattutto in spessore lo rendono estremamente maneggevole. L'assemblaggio è ottimo, come tradizione della casa, anche se è stata fatta economia in alcune finiture, che restano comunque di buon livello. I contrasti di grigio chiaro e scuro sono utili a rendere meno pesante la vista d'assieme, dato che stiamo parlando di un oggetto candybar con tastiera qwerty completa, che paga pegno soprattutto in larghezza.
Le dimensioni infatti sono (61,5x110x16,5mm) con un peso di 120gr.
Dimensioni dunque maggiori di un normale telefono, ma assolutamente in linea con quello di altri smartphone, soprattutto se prendiamo in considerazione quelli con tastiera completa.
La linea pulita del piccolo Palm viene interrotta solo in alto dal tasto di accensione, mentre sul lato sinistro troviamo i tasti per la regolazione del volume più un terzo programmabile; tutte le interfacce con l'esterno sono racchiuse sul fondo e prendono la forma di una porta in formato miniUsb ed un jack standard per cuffie.
Il 500v è dotato di slot per le memorie in formato MicroSd ma la Palm ha ritenuto opportuno nasconderlo sotto la batteria, rendendo "scomodamente" obbligatorio spegnere l'oggetto per potervi accedere.
Tutta la gestione del Palm avviene dal frontale dove oltre alla più volte nominata tastiera, troviamo il display in formato 320x240, che in questa configurazione si trova già in posizione "landscape", in orientamento orizzontale. Sotto di esso trovano posto: 2 tasti funzione, il tasto Home (per tornare alla schermata principale da qualsiasi menù), un ulteriore tasto contraddistinto dalla freccia rivolta verso sinistra, che permette di ripercorrere a ritroso le scelte nei menù. Completano la dotazione di pulsanti dedicati alla risposta ed alla chiusura di una conversazione, caratterizzati rispettivamente dalla colorazione verde e rossa.
Al centro di tutto e per sovrintendere ad ogni movimento c'è il pad direzionale con il tasto centrale per la conferma.
Tutti i tasti elencati, con la sola esclusione del pad direzionale, sono posti a filo della scocca, ovvero senza alcun rilievo che ne evidenzi la presenza, ma nonostante ciò sono di generose dimensioni, per cui risulta quasi impossibile sbagliare la digitazione.
Proviamo quindi a testare tutta la pulsantiera per verificarne le reali potenzialità, ottenendo un buonissimo feedback in ogni utilizzo: anche per la qwerty, con tasti opportunamente sagomati e distanziati, è semplice da utilizzare (restano eventuali problemi per chi ha dita di grosse dimensioni).
Solo il pad direzionale ci ha fornito una strana sensazione, con un click in rilascio molto simile ad uno scricchiolio. Non abbiamo modo di sapere se è un difetto solo del nostro esemplare, ma possiamo confermarvi che il problema non incide minimamente sulla qualità d'uso del terminale, che resta ottima.

Software di base e connettività

Il Palm 500v è dotato della Versione 6 del sistema operativo Windows Mobile, ovvero l'ultima versione disponibile anche se nella sua variante "basic": del resto la "professional" è dedicata principalmente ad oggetti dotati di touchscreen. Come abbiamo accennato in sede di introduzione, il Sistema Operativo è stato pesantemente rivisto dai tecnici Palm per renderlo più attraente e conforme alla filosofia di quest'oggetto.
E' scomparsa completamente la schermata Today(oggi), lasciando il posto ad una home perfettamente simile a quella di un normale telefono cellulare: in altro le varie icone, tra le altre quella della batteria, potenza del campo telefonico e stato del bluetooth. Subito sotto, in una barra colorata, è presente l'indicazione dell'operatore telefonico, il datario e l'ora. In basso trovano posto i riferimenti per i tasti funzione, che per il sinistro portano alla schermata "Start" di cui parleremo tra poco, mentre quello destro ci fa entrare direttamente nel mondo Vodafone Live, il portale Wap dell'operatore inglese. Larga parte del display resta a disposizione per eventuali segnalazioni che, grazie ad icone grandi e ben relizzate, ci avvisano ad esempio l'arrivo di un messaggio o della presenza di una chiamata non risposta.
Tale stravolgimento rende molto più immediato l'utilizzo del telefono per chi non è avvezzo al mondo Windows Mobile, ma qual'ora si volesse sfruttare una configurazione del Sistema più simile a quella standard, basterebbe spuntare la giusta opzione nel menù impostazioni per tornare ad una schermata principale molto più in linea con le caratteristiche del software Microsoft.
Il grosso lavoro della Palm non si è fermato solo alla schermata principale: basta premere il tasto "Start" per entrare in un menù a carosello assolutamente inedito, che racchiude alcune delle funzionalità principali del Treo; in alto un elenco di schermate -che possiamo scorrere semplicemente muovendo il pad verso destra o sinistra- ci accompagnano nelle varie sezioni. Troviamo nell'ordine:

  • Programmi recenti, con l'elenco delle ultime applicazioni aperte
  • Centro Messaggi: tutto ciò che riguarda la messaggistica
  • Contatti preferiti riportante i contatti utilizzati maggiormente
  • Eventi futuri, dove troviamo gli impegni di prossima scadenza
  • Impostazioni personali, con l'elenco delle personalizzazioni di base del dispositivo
  • Windows Live, i serivizi on line di Microsoft tra cui Messenger e Hotmail
  • Musica e Video, nel quale sono riportati i file multimediali utilizzati di recente
  • Foto recenti
  • Live! Una rassegna di servizi on line tra cui Google Map
Scorrendo le varie voci notiamo parecchie lacune: il menù vuole essere un semplice riepilogativo delle opzioni più usate o dei dati di più recenti, mentre per accedere alla completa gestione del 500v dobbiamo dunque entrare nel "Menù Principale" dove in 8 icone sono racchiuse tutte le funzioni dell'oggetto, sempre all'insegna dell'immediatezza d'uso.
La transizione nei vari menù è accompagnata da gradevoli effetti di dissolvenza che aiutano a dissimulare piccoli rallentamenti che si presentano in alcuni casi: a volte la risposta ai comandi non è esattamente fulminea. Si tratta comunque di sporadiche occasioni: il problema si verifica sopratutto all'apertura di applicazioni di maggiori dimensioni, sintomo che il processore Marvell -nonostante i 416Mhz- risulta un po' in difficoltà nei calcoli più complessi.
Per connettersi con l'esterno il Palm 500v offre 2 possiblità: ci si può affidare alla vecchia e cara connessione USB, confortata da connettori standard (per cui non è richiesto alcun cavo proprietario), mentre qualora ci si volesse affidare a connessioni Wireless è presente il Bluetooth con le specifiche 2.0. In entrambi i casi l'immediatezza d'uso resta una priorità e usando il Bluetooth non abbiamo potuto riscontrare alcuna incompatiblità, fermo restando un leggero deterioramento del segnale quando tra il ricevitore ed il Palm si frapponeva un muro.PRO- Ottima rivisitazione di Windows Mobile- Gestione della Home semplice ed immediataCONTRO- Risposta ai comandi non sempre velocissima- Mancanza Wi-Fi

Funzioni Telefoniche

Il 500v è un apparato dual-mode UMTS/GPRS iniziamo quindi segnalando la mancanza della più veloce connettività HSDPA che resta esclusiva del fratello maggiore Treo 750; nonostante ciò la connessione dati si avvale della ormai capillare copertura 3g fornendo velocità idonee per un traffico dati di medio/alte dimensioni.
La capacità di aggancio del segnale è ottima, appena acceso lo smartphone siamo già pronti per iniziare una conversazione, cosa che risulta ulteriormente facilitata dall'ottima possibilità di interagire con la rubrica direttamente dalla schermata principale, basta, infatti, digitare qualche lettera del contatto o parte del numero telefonico per veder comparire un elenco dei possibili riferimenti in rubrica; la comodità si fa oltremodo maggiore visto che in quest'ultimo elenco compariranno anche i numeri presi dal registro delle ultime conversazione sia in entrata che in uscita, nonostante tali recapiti non fossero stati in alcun modo salvati.
Iniziamo quindi a testare le reali potenzialità del Palm nell'utilizzo come normale telefono, ottenendo subito lusinghiere risposte, con una granitica tenuta del segnale accompagnata da un'ottima riproduzione delle voci che vengono riprodotte con buona potenza; completa il risultato positivo, il microfono che porta all'interlocutore la nostra voce con estrema chiarezza e precisione.
La messaggistica è gestita in modo classico abbandonando la comoda versione stile "chat" utilizzata in altri oggetti della casa americana, in favore di una più classica gestione isolata per singolo messaggio; in realtà dobbiamo rilevare una  complicazione inutile nella gestione del menù messaggi, infatti qual'ora si voglia scorrere l'elenco degli sms inviati dovremo entrare nel menù messaggi selezionare l'icona sms che porta direttamente alla posta in arrivo, bisognerà quindi all'interno del menù contestuale (ottenibile con la pressione del tasto funzione destro) scegliere la voce "cartelle" per poter così aver accesso alle altri settori compreso i messaggi inviati e le bozze: Lo stesso lungo procedimento è richiesto per le mail e gli MMS.PRO- Tenuta del segnale ottima- Qualità audio durante la conversazione molto buona- Gestione della rubrica direttamente dalla HomeCONTRO- Mancanza HSDPA- Piccole complicazioni software nel menù dei messaggi

Multimedia e produttività

Come sempre in questi casi iniziamo a tastare le qualità multimediali di quest'oggetto partendo dalla fotocamera, che con una risoluzione di 2 Megapixel si rivela essere adatta soprattutto ad immortalare scene all'aria aperta (essendo sprovvista di flash). La mancanza dell'autofocus penalizza ulteriorimente gli scatti, che risultano di qualità sufficiente ma nulla di più.
Per ciò che riguarda la riproduzione audio/video, come da tradizione Microsoft, tutto si affida all'immancabile Media Player che, complice il display orientato in modo perfetto per la riproduzione video, agevola molto la visione. Durante i nostri test il display si è comportato molto bene anche in presenza di forte luminosità esterna. La qualità audio fornita dall'altoparlante integrato è sufficiente per godersi un po' di musica con gli amici e per la riproduzione di film, a patto di accontentarsi ovviamente di una definizione appena sufficiente, le cose migliorano con le cuffie che -seppur non perfette- permettono una discreta qualità di riproduzione. Nel settore giochi la Palm si è accontentata di riproporre i classici presenti in ogni Windows Mobile ovvero "Bubble Breaker" e "Solitario", lasciando all'utilizzatore la personalizzazione del proprio 500v con lo sconfinato elenco di software disponibili per questo sistema operativo, per i quali i circa 150Mb disponibili sono un buona dotazione iniziale. Vi consigliamo comunque (come per ogni smartphone) di non utilizzarli mai per intero, pena un sensibile rallentamento generale.
La produttività personale ed aziendale è stata affidata alla suite Mobile Office, con i classici Word, Excel e PowerPoint, dove il secondo, complice la risoluzione non altissima, risulta di difficile utilizzo. Word, con la tastiera qwerty completa, mette di contro completamente a suo agio l'utilizzatore.
Non mancano l'agenda per la pianificazione degli appuntamenti e la calcolatrice, che risultano non molto differenti da quelle riscontrabili in altri smartphone Windows Mobile.
Passiamo quindi ad analizzare il Treo 500v per la navigazione in internet, ottenendo buonissimi risultati già con il browser "di serie", ovvero Explorer, agevolato dalla disposizione landscape dello schermo, che aiuta il software ad un migliore rendering delle pagine. Questo pregio è ancora più visibile con l'utilizzo del prezioso Opera, la cui installazione è resa possibile dall'integrazione del motore Java. Arriviamo dunque in chiusura di recensione a fornirvi i dati relativi all'autonomia: complice la batteria di ben 1200mah, durante tutti i nostri test il Palm ha garantito sempre circa 3 giorni di utilizzo abbastanza intenso: possiamo affermare con sicurezza che difficilmente vi troverete in difficoltà.PRO- Ottima autonomia- Enormi potenzialità di espansione futura- Display molto comodo in riproduzione audio/video e navigazione internetCONTRO- Dotazione software basilare- Fotocamera migliorabile

Palm Treo 500v Il Palm 500v ha enormi potenzialità: Windows Mobile riveduto e corretto è di piacevole utilizzo e potrà avvicinare al mondo Smartphone parecchi utenti spaventati dalla complessità del sistema operativo Microsoft. Inoltre la dotazione a livello di batteria e memoria interna è ottima per un oggetto di questa fascia di prezzo, così come i materiali usati. Il design è molto particolare, possiamo solo consigliarvi di vederlo di persona prima di dare un giudizio (in foto molti particolari -tra cui le linee tondeggianti e lo spessore ridotto- non si apprezzano come si dovrebbe). Restano però alcuni chiaroscuri: il 500v sembra sospeso in una sorta di limbo, dato che non si sbilancia né sulla multimedialità (tanto cara ai giovani), né sulle funzioni business (tanto care agli uomini d'affari). Fortunatamente l'utente potrà personalizzare il 500v tramite la sconfinata raccolta di software disponibile in commercio, ma non possiamo esimerci dal segnalare che l'obbiettivo di tenere bassi i costi finali ha avuto come contraltare alcune limitazioni, tra cui la mancanza del wi-fi e una velocità di navigazione nel software non sempre elevata. La risoluzione di questi difetti avrebbe permesso ad un più che ottimo prodotto (nella sua fascia di prezzo) di diventare un “Best-Buy”. Concludiamo questa recensione con un doveroso ringraziamento alla Palm Italia, tramite la gentilissima Cristiana Rovelli, per il continuo supporto e sostegno.