Speedlink Parthica Core Gaming: tastiera gaming dal costo contenuto Recensione

Dal produttore tedesco arriva una tastiera per il gaming retroilluminata, adatta a tutte le tasche e dal look decisamente aggressivo.

recensione Speedlink Parthica Core Gaming: tastiera gaming dal costo contenuto
Articolo a cura di

Il settore delle tastiere da gaming è decisamente vasto e sul mercato è oggi possibile trovare moltissimi modelli adatti a tutte le esigenze. Oggi vi presentiamo un interessante prodotto realizzato da Speedlink, la Parthica Core Gaming Keyboard. Per chi non conoscesse questa azienda, si tratta di uno dei maggiori marchi in Europa nel settore degli accessori per computer e videogiochi. Sin dalla sua fondazione, nel 1998, ha sempre registrato una continua crescita e oggi i suoi prodotti vengono distribuiti in numerosi Paesi con oltre 10 milioni di sistemi audio e più di 15 milioni di game controller giunti sul mercato. Il costruttore dei prodotti Speedlink è la Jöllenbeck GmbH, fondata nel 1974, che solo nella sede tedesca ha oltre 200 dipendenti. Nella sua gamma sono presenti vari modelli di tastiere con caratteristiche di diverso tipo e caratterizzate anche da forme moderne ed aggressive. Iniziamo l'analisi della Parthica Core Gaming Keyboard, partendo dal suo design.

Pack di vendita, design e materiali

La tastiera di Speedlink si presenta con una confezione di vendita essenziale che riporta le principali caratteristiche del prodotto e che contiene al suo interno una guida rapida ed il CD contenente i driver, scaricabili anche dal sito ufficiale dell'azienda. Il design presenta forme aggressive caratterizzate da linee tese e spigoli vivi.

Nella parte superiore, al centro, spicca la retroilluminazione in cinque colori (blu, rossa, viola, verde e gialla) limitata esclusivamente alla scritta "Parthica", con le varie tinte associate ai profili disponibili, funzionalità che vedremo più avanti. Tutta la tastiera presenta, invece, una retroilluminazione in tre diverse colorazioni (rossa, blu o viola) che si estende, oltre che ai tasti, anche sulla parte superiore, laterale e sul poggiapolsi. Illuminazione regolabile per colore ed intensità direttamente dalla tastiera. Per quanto riguarda i materiali, la Parthica Core Gaming Keyboard è completamente realizzata in plastica con un rivestimento gommato nella zona attorno ai tasti. E' presente, inoltre, un cavo cordato rosso e nero, dalla lunghezza di circa 1.8 metri, compatibile con USB 2.0 e 3.0 e con finitura dorata sul connettore. Per quanto riguarda i tasti, nella parte superiore troviamo i comandi per l'avvio rapido di vari programmi come la Posta o il browser, i controlli per la gestione del lettore multimediale e quelli per la regolazione del volume. Inoltre all'estrema sinistra della tastiera sono posizionati i 5 tasti macro e quello per la selezione dei profili, tutti di colore grigio. Concludiamo ricordando anche la possibilità di disattivare il tasto Windows direttamente dalla tastiera e l'evidenziazione delle lettere WASD.

Caratteristiche tecniche, software ed impressioni d'uso

La Speedlink Parthica Core Gaming è una tastiera a membrana, dotata di sistema rollover a 6 tasti, anti-ghosting e tempo di risposta selezionabile in quattro livelli, fino a 2 millisecondi (tramite una combinazione di tasti). Questa è accompagnata da un utile software che consente di personalizzare tutte le sue funzionalità. Da qui è, infatti, possibile gestire l'intensità ed il colore della retroilluminazione (che si disattiva dopo alcuni minuti di inutilizzo), il polling rate USB selezionabile fino a 1000 Hz e la disabilitazione del tasto Windows per evitare pressioni accidentali durante le sessioni di gioco.
Nel software sono anche inclusi cinque diversi profili (liberamente importabili ed esportabili) per le proprie configurazioni e per i settaggi dei cinque tasti macro; profili che possono essere immagazzinati sulla memoria da 128 kBit e caricati automaticamente all'avvio di determinati giochi scelti dall'utente. Ricordiamo, inoltre, il pulsante "P" per il passaggio rapido tra i vari profili, la registrazione rapida delle macro direttamente sulla tastiera (premendo F4 in seconda funzione) e la possibilità di personalizzare qualunque tasto della Parthica Core Gaming via software.

Per quanto riguarda le nostre impressioni d'uso, iniziamo dalla retroilluminazione, disponibile in soli tre colori, con alcuni tasti non sempre ben illuminati. Discrete le prestazioni in ambito Office, con la possibilità di associare ai tasti macro le scorciatoie da tastiera più comuni ( es. taglia, copia, incolla), attivabili con un solo pulsante. Dal punto di vista costruttivo si apprezza il rivestimento gommato ed il comodo poggiapolsi che, però, tende a sporcarsi facilmente. Tra gli aspetti che meno ci hanno convinto la posizione dei tasti macro e per la selezione dei vari profili, troppo vicini ai pulsanti Shift ed Esc. In generale la reattività nei giochi è buona, considerando che si tratta di una tastiera a membrana; positivo anche il giudizio sul software realizzato da Speedlink. In conclusione, ricordiamo il prezzo della Parthica Core Gaming, che viene venduta a 50 euro circa.

Speedlink Parthica Core Gaming La Speedlink Parthica Core Gaming è un buon prodotto per chi desidera acquistare una tastiera da gaming avendo un budget ridotto. Abbiamo apprezzato il design decisamente aggressivo e l’illuminazione delle varie parti della scocca. La retroilluminazione dei tasti non è, però, sempre omogenea e sono, purtroppo, disponibili solo tre colori. Ovviamente, le prestazioni e il feeling di una tastiera meccanica sono ben diverse, e il costo di questi prodotti è solo parzialmente superiore a quello della proposta Speedlink. Per questo, lo consigliamo solo se avete un budget ridotto all'osso, che non vi consente di passare a una tastiera meccanica, sicuramente più indicata per il gaming.

7.3