Recensione Thomson Ribbon DS500

Il diffusore da pavimento Thomson Ribbon DS500 è sistema audio all-in-one dall’elegante design, dotato di lettore CD e radio FM, in grado anche di interfacciarsi con lo smartphone.

Recensione Thomson Ribbon DS500
Articolo a cura di

Fondata nel 1893 a Parigi, come filiale dell'americana Thomson Houston Electric Company, questa compagnia ha avuto una lunga e travagliata storia nel campo audio/video.
Specializzata nella produzione di TV e tubi a raggi catodici, nei primi anni novanta fu una delle prime aziende europee ad interessarsi al mondo dell'alta definizione. Dopo una lunga fase di ristrutturazione, l'azienda ha cambiato denominazione sociale in Technicolor e nel 2014 ha concesso l'utilizzo del marchio Thomson a Bigben Interactive, per la realizzazione di vari prodotti audio e video. Frutto di questa collaborazione è la nuova torre multimediale Ribbon DS500, un sistema audio all-in-one con integrati speaker e subwoofer, lettore CD, supporto agli MP3 e connessione USB e Bluetooth. Un prodotto dal design molto elegante e facilissimo da installare.

Design e caratteristiche tecniche

La prima caratteristica che si nota della torre multimediale Ribbon DS500 è il suo design, davvero originale, che non passa certo inosservato. La stretta parte frontale è piatta e di colore nero mentre il posteriore è curvo e di colore bianco opaco. Il corpo della torre si assottiglia fino a circa metà della sua altezza per poi allargarsi leggermente fino alla sommità dove è presente un bordo asimmetrico attorno ai comandi principali. La torre multimediale THOMSON ha dimensioni di 30,5 X 116,8 X 26 cm, con un peso di 11 Kg, ed è completamente realizzata in plastica.
Per quanto riguarda le varie componenti audio, nella parte inferiore troviamo il subwoofer, mentre in quella centrale sono posizionati due altoparlanti a 2 vie con quattro midwoofer. Tutto il sistema ha una potenza dichiarata da Thomson di 300 Watt. Sul posteriore troviamo il grosso condotto bass reflex del subwoofer, il pulsante di alimentazione ed un solo ingresso analogico RCA. E' presente anche una piccola etichetta che riporta la potenza in uscita, relativa all'amplificazione interna: 2 x 25 Watt più 50 Watt, quest'ultima riferita al sub.
Il sistema è dotato di connettività Bluetooth con il supporto del protocollo A2DP e dell'NFC. Inoltre è presente la sempre utile Radio FM, con antenna integrata e con la possibilità di memorizzare fino ad un massimo di 30 emittenti.
A disposizione troviamo il lettore CD con sistema di caricamento Slot-in, privo di cassetto, ed un display White OLED, largo circa sette cm e alto quattro.
Sulla sommità sono posizionati i comandi per il controllo delle funzioni della torre. Tutti i pulsanti sono di grosse dimensioni e facilmente individuabili, a sinistra troviamo quelli relativi all'accensione e allo stand-by, i comandi del volume e per la selezione delle sorgenti. A destra il comando per l'espulsione del disco e quelli relativi al controllo dei brani musicali.
Nella parte alta è presente un ingresso audio che accetta jack da 3,5 mm e due prese USB, una dedicata solo alla ricarica di smartphone e tablet, con una potenza di 5 V e 2,1 A, che funziona anche quando la torre è in stand-by, e l'altra per collegare pen drive USB, ma solo in FAT32.
Concludiamo la descrizione del pannello superiore, ricordando la presenza di un supporto in grado di ospitare uno smartphone o un tablet. Questo supporto non è dotato di nessuna connessione dati come, ad esempio, la Lightning di Apple, ed è privo di ogni sistema di aggancio per mantenere in una posizione salda il dispositivo che ospita. Può, però, essere ruotato all'interno del pannello superiore e, quindi, nascosto alla vista quando non necessario.
La torre multimediale Ribbon DS500 è distribuita da Bigben Interactive ed è disponibile sul mercato ad un prezzo di 499 Euro.

Esperienza d'uso e prestazioni audio

Thomson ha realizzato un prodotto con all'interno tutto il necessario per ascoltare la nostra musica preferita. Infatti questa torre multimediale, una volta tolta dal suo voluminoso imballo, dovrà solo essere collegata all'alimentazione per essere pronta all'uso. All'interno della confezione, oltre ad un piccolo cavo mini jack-RCA ed il telecomando, è presente un manuale, anche in lingua italiana, che illustra in maniera dettagliata tutte le caratteristiche del prodotto. La torre multimediale DS500, in stand-by, mostra sul display l'ora, con la possibilità di impostare una sveglia ed un timer per la modalità "Sleep", infine ricordiamo anche la funzione di disattivazione automatica, dopo dieci minuti di inutilizzo. L'accensione è immediata, come anche l'utilizzo delle varie funzioni. Anche l'accoppiamento del Bluetooth con smartphone e tablet è molto facile, grazie anche alla presenza dell'NFC. Il sistema ha un menù basilare che consente solo di selezionare sul grande display, tramite telecomando o dal pannello sulla torre, la sorgente desiderata (CD, Radio FM, USB, Bluetooth o ingressi ausiliari). Nel Ribbon non è presente, purtroppo, nessuna funzione accessoria, come un DSP o un equalizzatore. Il display ha una buona dimensione ed è sempre ben visibile. Ha uno sfondo nero con grandi caratteri bianchi e, tramite telecomando, è possibile selezionare due livelli di luminosità o disattivarlo completamente.
Ottima la scelta di utilizzare una meccanica Slot-in per il CD, priva quindi di cassetto, che ha consentito di realizzare un frontale pulito ed elegante. Il lettore ha tempi di lettura nella media ma una rumorosità abbastanza elevata, soprattutto in fase di caricamento e durante il passaggio tra i vari file MP3.
Il nostro giudizio sulla qualità costruttiva di questa torre multimediale però non è molto elevato. In particolare la plastica, soprattutto del lato posteriore, non è all'altezza di un prodotto appartenente a questa fascia di prezzo. Il rivestimento esterno di colore bianco non è molto curato e si sporca facilmente. Anche il pannello superiore è completamente in plastica con i pulsanti di destra non facilmente accessibili a causa del bordo rialzato.
Economico il supporto per lo smartphone che non prevede nessun tipo di collegamento integrato, si è quindi costretti ad utilizzare un tradizionale cavo USB esterno o il Bluetooth. La parte in nero del frontale è più rifinita ma nel nostro esemplare, già usato, erano chiaramente visibili delle infiltrazioni di polvere all'interno del display.

Note negative anche sul posteriore, la presenza in questa posizione del condotto bass reflex costringe a posizionare questa torre ad una distanza di almeno 30-40 cm da pareti o angoli, limitandone la versatilità di utilizzo. Infine il numero di connessioni presenti è decisamente basso, manca una presa per le cuffie e sono presenti solo due ingressi analogici, uno sul pannello posteriore ed uno nella parte alta del dispositivo. Un ingresso digitale sarebbe stato apprezzato, visto il costo del prodotto. Ricordiamo anche che sul Ribbon DS500 è assente il supporto ai file nel formato FLAC, sempre più diffusi tra gli utenti.
Concludiamo con le nostre valutazioni sulle performance audio di questo sistema all-in-one. La torre Ribbon di Thomson è stata testata con numerosi brani musicali di ogni genere, sia su CD Audio, sia nel formato MP3 a vari bitrate, e con Spotify anche tramite connessione Bluetooth con il cellulare.
La potenza di 300 Watt della torre DS500 è adatta anche a spazi di dimensioni medio-grandi. Il subwoofer è di buona qualità, ma con una frequenza di taglio un po' troppo elevata, con la gamma bassa sempre ben presente.
Dagli speaker invece, visto il costo di questo sistema Hi-Fi, ci saremmo aspettati qualcosa in più. Gli altoparlanti hanno performance di livello solo discreto, con una gamma dinamica non molto elevata e con qualche ruvidezza nella resa delle voci. Sulle frequenze medie non è sempre possibile percepire i dettagli più fini, mentre la risposta sugli alti è, in generale, abbastanza dettagliata ma in alcuni casi predominante rispetto ai medi.
Purtroppo essendo il Thomson essenzialmente un sistema monofonico, la separazione dei canali stereo è assente. Vista anche la posizione degli speaker, per un ascolto ottimale è consigliabile posizionarsi direttamente di fronte alla torre.
Da segnalare che il sistema non legge né le cartelle, né i tag dei file MP3, memorizzati su un CD dati. Per quanto riguarda il Bluetooth, è possibile rilevare una leggera diminuzione della qualità complessiva della musica riprodotta. Concludiamo la nostra analisi con il telecomando, di colore bianco, che riprende la particolare forma della torre Thomson. La sua costruzione è abbastanza economica con i vari pulsanti disposti verticalmente. Purtroppo hanno dimensioni abbastanza ridotte e sono disposti molto vicini fra loro. In particolare i comandi per la regolazione del volume, che saranno quelli più utilizzati dagli utenti, risultano poco pratici e non facilmente individuabili.

Thomson Ribbon DS500 La torre multimediale Thomson è un sistema Hi-Fi destinato, soprattutto, a chi cerca un prodotto dal particolare design, da inserire, ad esempio, in un ambiente con un arredamento molto moderno. La sua forma è decisamente originale e non passa certo inosservata, viste anche le dimensioni complessive. In generale è un sistema facilissimo da installare e da utilizzare, destinato anche a chi non è molto pratico con questo tipo di prodotti. La sua potenza complessiva dichiarata, di 300 Watt, è adeguata anche ad ambienti medio grandi. Si tratta, però, di un prodotto poco versatile, sia per il ridotto numero di connessioni, solo due in formato analogico oltre al Bluetooth, sia per il supporto limitato solo ai CD Audio e agli MP3. Un vero peccato l’assenza del formato FLAC e di un vera dock per smartphone e tablet. Ci saremmo, infine, aspettati materiali di migliore qualità, sia per la scocca che per il telecomando, e prestazioni audio complessive di livello più alto.

6.5