Recensione TRENDnet TEW-822DRE: extender Wi-Fi ad alte prestazioni

TRENDnet TEW-822DRE è un apparato di rete performante e dotato delle migliori tecnologie, che offre tutta la velocità necessaria allo streaming video ed espande la copertura della propria rete domestica.

Recensione TRENDnet TEW-822DRE: extender Wi-Fi ad alte prestazioni
Articolo a cura di

Creare una rete domestica funzionale e performante è più difficile rispetto a qualche tempo fa. La tecnologia si è evoluta e gestire un network è diventato più semplice, questo è vero, ma sono tanti i servizi che oggi fanno uso della rete, dallo streaming al gaming, per cui è necessario essere accorti nella scelta degli apparati necessari a gestirla. Oltre alle performance, bisogna tenere conto di un altro fattore molto importante, nel caso in cui si intenda affidarsi esclusivamente alla copertura wireless: la portata del segnale. Anche le apparecchiature più sofisticate vanno in crisi quando la distanza diventa eccessiva, e questo rappresenta un limite delle attuali tecnologie senza fili, soprattutto se si vuole sfruttare al massimo la banda dei 5 GHz, molto più veloce dell'ormai sorpassato, per le necessità attuali, standard 2.4 GHz. Per ovviare a questo problema, TRENDnet, azienda specializzata in soluzioni per il networking, ha creato l'extender Wi-Fi AC1200 TEW-822DRE, un prodotto che estende la copertura del segnale Wi-Fi e funziona anche da access point.

Design e bundle

A dispetto delle specifiche tecniche, molto ricche e con tutto quello che ci si aspetta da un dispositivo moderno, il design del TRENDnet AC1200 non spicca per originalità e qualità dei materiali. Le dimensioni non sono molto contenute, pari a 150 x 130 x 60 mm, mentre il peso è di 265g. Il prodotto viene venduto pronto all'uso, con le antenne già installate, e una volta estratto dalla confezione basta inserirlo in una presa della corrente per iniziare subito la configurazione, di cui parleremo dopo. Tutta la scocca è realizzata in policarbonato ed è di colore bianco, una scelta che punta al classico ma che avrebbe potuto fornire una sensazione di maggiore qualità puntando su plastiche meno economiche. Osservando il dispositivo, spiccano le due antenne e i tre Led di stato nella parte frontale, che indicano l'accensione o meno dell'extender e l'utilizzo della connessione di rete wireless o cablata. Sul lato destro trovano spazio un piccolo foro quadrato per resettare l'apparato e il tasto WPS per l'associazione semplificata al router di casa. In basso invece è installata una porta di rete e un selettore per decidere la modalità di funzionamento, a scelta tra extender o Access Point, oppure per spegnere il dispositivo. Il bundle comprende esclusivamente un cavo di rete e un CD con il manuale di istruzione, niente di eccezionale ma c'è tutto quello che serve.
Tornando per un attimo al discorso sul design, anche se questo aspetto può sembrare secondario, va ricordato che si tratta di un dispositivo da utilizzare in casa, e la concorrenza, anche in modelli molto meno evoluti, offre linee decisamente più moderne e che riescono meglio a fornire un colpo d'occhio più gradevole.

Configurazione

L'interfaccia pensata da TRENDnet è piuttosto semplice ma fornisce tutti gli strumenti per configurare subito la propria rete. Noi abbiamo utilizzato il prodotto come extender Wi-Fi, configurando il tutto in non più di 5 minuti. Questo significa che il tool messo a punto dall'azienda americana funziona bene e soprattutto è molto semplice da usare. Per capire meglio quanto offerto da questo TRENDnet AC1200 ci siamo affidati alla configurazione manuale, posizionando l'apparato vicino al router principale e collegandolo via cavo a un notebook. Una volta acceso, basta digitare nel browser l'indirizzo IP indicato sul manuale, accedendo così al wizard automatico che guida l'utente nella configurazione dell'extender, chiedendo per prima cosa la modifica della password di accesso. A questo punto si può configurare il tutto in modo manuale, continuando con la scansione delle reti wireless disponibili. Una volta trovata quella che si vuole abbia maggiore copertura, basta inserire la password di accesso ad essa e il gioco è fatto. Un'ultima accortezza va data al posizionamento del prodotto: se troppo vicino al router, l'ampliamento della portata del segnale non sarà ottimale, ma se troppo lontano sarà la velocità a pagarne le conseguenze. L'ideale è trovare un punto lontano ma che permetta di avere un segnale stabile, in modo da non perdere nulla in prestazioni, estendendo allo stesso tempo la copertura della propria rete domestica.

Caratteristiche tecniche e Prova

Il prodotto pensato da TRENDnet è sviluppato per fornire una copertura maggiore della rete domestica e una velocità di connessione ottimale per lo streaming e in generale per le sempre crescenti richieste di banda da parte dei servizi internet. Il TEW-822DRE supporta sia la banda dei 2.4 GHz sia quella da 5 GHz, essendo pienamente compatibile con il Wi-Fi b/g/n/ac. La banda da 2.4 GHz mette a disposizione 300 mbps, mentre quella da 5 GHz arriva fino a 867 mbps, che sommati danno un picco teorico massimo di 1200 mbps, sfruttabili anche dalla porta Gigabit ethernet, se la connessione avviene attraverso il cavo lan. Per migliorare ancora le prestazioni, l'apparato sfrutta le tecnologie MIMO e Beamforming. La prima utilizza più trasmettitori e ricevitori per trasferire più dati allo stesso tempo, mentre la seconda riesce a percepire la posizione del dispositivo che riceve il segnale, aumentando l'intensità dello stesso in quella direzione. Grazie alle sue peculiarità, il TEW-822DRE è riuscito senza difficoltà ad espandere la copertura di una rete domestica, impossibile da gestire senza questo extender. A proposito della prova del prodotto, questa ci ha permesso di saggiarne le potenzialità in un contesto d'uso reale, utilizzando il dispositivo per connettere un media server alla rete principale di un'abitazione su più piani. Rete principale gestita da un router Netgear X4S, un ottimo apparato ma che deve fare i conti con i limiti dello standard 5 GHz, nonostante la potenza delle sue antenne. Il segnale infatti, per raggiungere il dispositivo più lontano nel contesto di prova, deve passare attraverso due piani, arrivando in modo molto debole a destinazione. Abbiamo piazzato il TRENDnet AC1200 nel piano intermedio, in modo da fare da ponte tra il router e un computer contente file video di varia qualità. Inutile dire che puntando solo sul router principale, il segnale arriva a destinazione ma con un'intensità piuttosto bassa. Il discorso cambia completamente una volta installato il TEW-822DRE, che ci ha permesso di sfruttare Plex per rendere disponibili i contenuti multimediali in tutta l'abitazione. La rete è stata in grado di riprodurre tutti i file testati senza intoppi, anche quelli in 1080p con bitrate molto elevato. Un ottimo risultato, impossibile da raggiungere senza il boost del segnale offerto dal TEW-822DRE.

TRENDnet TEW-822DRE AC1200 Il Wi-Fi Extender di TRENDnet fa tutto quello che deve fare senza nessun problema, offrendo una configurazione semplice da effettuare e performance di tutto rispetto. Con un prezzo introno agli 85€ online, questo prodotto non è certo dei più economici nella sua categoria, motivo per cui ci saremmo aspettati qualcosina di meglio nella qualità costruttiva e nel design. Le dimensioni sono notevoli e non passano inosservate: qualcosa di più gradevole alla vista avrebbe permesso di installarlo più agevolmente in ogni parte della casa. Estetica a parte, non possiamo che promuovere a pieno il TEW-822DRE, perché tecnicamente i punti deboli sono davvero pochi, se non del tutto assenti, per un apparato che non deluderà di certo i futuri acquirenti.

8