Recensione Tytn II

Mobilità totale...

Recensione Tytn II
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

L'era dei titani...

Chi è appasionato del mondo "mobile" avrà certamente notato la notizia della partecipazione di Google all'asta che assegnerà le frequenze tra i 700 e gli 806 MHz negli Stati Uniti.
Come prevedibile l'annuncio ha scatenato diverse critiche, prevalentemente focalizzate sui rischi in cui incorrerebbe un'azienda all'atto di diversificare il suo business investendo capitale e risorse in un settore molto concorrenziale.
Analizzando però la questione sotto un altro punto di vista, l'entrata di un colosso dell'informatica nel mondo del "mobile" può essere vista anche come semplice investimento incrementale di un business che segue quella convergenza creatasi negli ultimi anni fra "mondo dei computer" e "mondo dei cellulari".

E' proprio grazie a queste basi che è nato il filone degli smartphone e dei pda: dispositivi che attorno al fulcro telefonico implementano caratteristiche e funzioni che rischiano di far impallidire i computer attuali.
Figlio dei tale convergenza (portata all'estremo) è il device che analizziamo oggi.
Prodotto dalla Htc - azienda che sta facendosi strada nel mondo dei pda con forti spallate caratterizzate da qualità e innovazione - il Tytn II (conosciuto anche come P4550 o "kaiser") si colloca nella fascia più alta del mercato mobile, quella dei cosiddetti "all in one": dispositivi che fanno della sovra citata convergenza un'ossessione tale da portarli a integrare funzioni PIM avanzate, fotocamera, lettore multimediale audio/video, sistema di rilevazione satellitare e via dicendo.
Vediamo di iniziare per gradi e scoprire cosa offre il Tytn II agli utenti.

Confezione ed accessori

In linea con le ultime tendenze modaiole, riguardo al confezionamento di dispositivi dedicati ad un'utenza business, il Tytn II si presenta in una confezione curata, con materiali ricercati, una disposizione razionale degli accessori e una clip a chiusura magnetica.
In dotazione troviamo il classico corredo di documentazione (manuale da 270 pagine, guida rapida, garanzia e avvertenze) e di cd con il software di connessione e alcuni applicativi da installare sul pda, tra i quali un programma per il monitoraggio delle connessioni dati, un programma per il backup e l'ormai famoso TomTom.


Dal punto di vista degli accessori, invece, avremo a disposizione:

• Caricatore da casa (usb)
• Custodia (resistente e ben realizzata, anche se leggermente ingombrante)
• Pellicola protettiva per lo schermo (di qualità non eccelsa purtroppo)
• Cavo usb
• Pennino di ricambio
• Auricolare stereo con pulsante per gestire le funzioni vocali

Estetica e caratteristiche costruttive

Una delle cose importanti nella realizzazione di un dispositivo mobile è la scelta dei materiali e la qualità dell'asseblaggio.
Spesso sulla rete circolano voci sui difetti costruttivi di molti terminali appena usciti, pieni di "scricchiolii" delle plastiche e di difetti nei vari meccanismi di apertura (ove previsti).
Nessun problema per il Tytn II che grazie ad un assemblaggio di qualità lascia l'utente soddisfatto fin dal primo contatto: il peso di 190 grammi è ben distribuito e la plastica morbida del retro garantisce una presa sicura e stabile.
Ben realizzato anche il meccanismo di slitta dello schermo: erede del Tytn, ma che in qusta versione è stato ulteriormente migliorato grazie alla possibilità di sollevare lo schermo fino a 45 gradi, così da usarlo comodamente anche su di una scrivania.

La tastiera QWERTY è ben dimensionata, solida e sufficientemente silenziosa.
Corredano la "pulsanteria" i vari tasti tra cui quelli telefonici, accesso rapido a internet e e-mail, tasto "ok", tasto "start" di Windows, pulsante per la fotocamere, rotella di scorrimento e pulsante per le funzioni vocali.
Come già anticipato, la connessione dati e quella per l'alimentazione è stata unificata grazie all'utilizzo di una pratica mini usb che sempre più assurge al ruolo di standard in questo mercato.

Al centro di tutto ciò trova posizione l'ampio display touch da 2.8 pollici, luminoso e resistente con risoluzione QVGA 240*320, mentre poco sopra è incastonata una piccola fotocamera VGA per le videochiamate.
Sul retro, invece, si trova la fotocamera principale, con sensore CMOS da 3 megapixel gestito da un software ricco di opzioni e espandibile (grazie ad un semplice tweak) in modo da attivare la modalità "Photo GPS" (nascosta per motivi legati alla giurisdizione di alcuni paesi) per la georeferenziazione.

PRO
Tastiera QWERTY comoda e ben realizzata
Materiali di qualità

CONTRO
Pellicola protettiva di scarsa qualità

Connessioni

Un paragrafo a parte meritano le connessioni, abbondanti e rispondenti alle più svariate esigenze.

Innanzitutto il Tytn II si collega alla normale rete GSM, configurando automaticamente le opzioni GPRS a seconda dell'operatore della SIM inserita.
Per chi necessitasse invece di maggior velocità è possibile settare il dispositivo in modalità UMTS o addirittura HDSPA, garantendo un'ampiezza di banda ottimale per mail, internet e filmati in streaming.

Per ciò che riguarda le connesioni Wireless, indispensabili in ambito business, troviamo il wi-fi (settabile su tre livelli prestazionali a seconda della necessità di ricezione) e il bluetooth nella sua versione 2.0, corredato dal software "bluetooth explorer" che permette di sfogliare in contenuto di altri dispositivi collegati.
Grazie al bluetooth o alla connessione USB, infine, è possibile utilizzare il Tytn come modem per pc portatili e fissi.

Da segnalare, infine, l'ottimo Comm Manager, ovvero una schermata attraverso la quale con un semplice tocco (anche senza pennino) è possibile attivare wi-fi, bluetooth, sincronizzazione, condivisione internet, Direct Push e modalità aereo.

PRO
Parco connessioni completo

CONTRO
Configurazione del wi-fi a volte non alla portata di tutti

Uso e funzionalità

Avviato il dispositivo ci troviamo di fronte alla classica schermata "Today" ("Oggi" per i non anglofoni) tipica di HTC.
Tale interfaccia mostra di default una serie di schede (Home, Contatti Preferiti, Weather, Scorciatoie Programmi e Modi d'Uso) mentre nella parte inferiore dello schermo vengono visualizzate le attività e gli appuntamenti più prossimi.

Nonostante il grande quantitativo di informazioni già disponibili di base, visitando il menu dei settaggi sarà possibile attivare altri plugin quali le info di sistema, i messaggi ricevuti, le mail in arrivo, la batteria, le connessioni e tutti gli elementi aggiuntivi eventualmente disponibili in programmi di terze parti (citiamo a titolo di esempio il plugin che Skype aggiunge in Home).
Per tutte le funzioni e i programmi non disponibili in homepage (a questo proposito segnaliamo che una oculata impostazione, così come l'utilizzo di software di terze parti come Spb Pocket Plus, rendono possibile raggiungere ogni funzione dalla schermata principale) si può attivare il menu a tendina tramite tasto hardware apposito.

Da qui si possono aprire i programmi e le funzioni di default, le impostazioni, la guida e i cinque software utilizzati di recente.

Produttività e software

Oltre ai software installabili dal cd, sul dispositivo troveremo la suite office (Word, Excel e Power Point) per realizzare e visualizzare documenti pienamente compatibili con tutte le versioni desktop, incluso Office 2007.
La tastiera a corredo si dimostra molto efficace nella stesura di testi e aiuta molto nell'utilizzo di excel, anche se quest'ultimo soffre abbastanza della mancanza di uno schermo a maggior risoluzione.
A completamento di Office troviamo un programma adibito alla scansione di biglietti da visita: WorldCard Mobile che con l'ausilio della fotocamera da 3 megapixel ci permetterà di inserire automaticamente i dati personali di un contatto ricavandoli dai biglietti da visita, il tutto grazie ad un sistema di riconoscimento testo OCR.

Nel versante PIM, invece, troviamo il corredo classico di Windows Mobile, che nella nuova versione gode di alcune migliorie.
Finalmente, infatti, è stato integrato il sistema Direct Push, utile a sincronizzare in tempo reale email, calendario, appuntamenti e contatti di Outlook, portando il Tytn II a rivaleggiare con i famosi BlackBerry. Sempre riguardo alle mail è stato introdotta la visualizzazione html e la possibilità di aprire i link collegandosi direttamente al browser predefinito di sistema.
Quello incluso di default è Pocket Internet Explorer: il browser mobile di Microsoft, come noto, non fa gridare al miracolo, anzi si rivela affidabile solo per le pagine per cui è prevista una versione ottimizzata.
Le cose cambiano enormemente se si installa la versione mobile di Opera (o la ancor più flessibile versione "Mini", in Java, scaricabile qui), giunta alla sua quarta edizione e capace di renderizzare pagine html sia in modalità "desktop" che in modalità "mobile", accompagnando il tutto con un ottimo zoom.

Analizzando la gestione dei contatti, notiamo che non ha goduto di particolari trattamenti e si presenta in modo informale come un elenco corredato da un menu di selezione per le iniziali.
All'interno le schede sono complete e totalmente personalizzabili, con integrazione automatica di foto in chiamata e compleanni/anniversari nel calendario che riporta la novità nella barra del calendario: una rappresentazione grafica per mostrare le parti libere da appuntamenti di ciascun giorno.
Per chi desiderasse aggiornare il sistema a qualcosa di più moderno, segnaliamo un programma molto adatto al touch screen flo del Tytn II: Pocket Contact Manager, scaricabile da questo link .

Concludiamo il paragrafo con due parole sulla messaggistica: sms e mms vengono visualizzati in stile mail con nome mittente, oggetto (se presente) e fotografia associata alla rubrica allo scopo di unificare il concetto di "messaggio" come un unico servizio.
Affiancato alle mail troviamo in dotazione il software il messenger (identico alla controparte desktop), un file manager, il registratore vocale e il "Gps Rapido", piccola applicazione che permette di scaricare i dati aggiornati delle effemeridi per un fix della posizione satellitare rapido.

Multimedialità

Per essere considerato un "All In One", un dispositivo deve affiancare alle funzioni sopracitate anche una serie di software e tool che rendano disponibilel'utilizzo di tutti i media principali.
Uno di questi è la fotocamera, ormai diventata uno standard per cellulari e PDA, e che sul Tytn II si manifesta sotto forma di sensore CMOS da 3 Megapixel, dotato di autofocus e corredato da un software con interfaccia simile alle moderne fotocamere digitali.
Ampio è il ventaglio di settaggi e configurazioni disponibili, infatti il Tytn II offre le classiche modalità photo e video, accompagnate da vari presets molto utili quali quello per i video e le foto in modalità compatibile mms, la sezione per scattare una foto per i contatti della rubrica, le modalità "panorama" e "sport" e una schermata con varie maschere precaricate per scattare foto buffe e divertenti.

Subito dopo aver fatto un foto o un video, verrà offerta la possibilità di visualizzare il centro multimediale, nel quale verranno raccolti i nostri file, che è possibile scorrere anche sotto forma di presentazione automatica.
Trattandosi di un dispositivo business, il Tytn II in Home manca della "sesta scheda" dedicata al lettore musicale che comunque rimane accessibile dal menù programmi e riproduce egregiamente gli mp3 grazie alle cuffie stereo incluse nella confezione.

A questo punto un elogio va fatto al sistema di localizzazione satellitare.
Il GPS incluso (unitamente al software di navigazione TomTom) è caratterizzato da una velocità di fix notevole (sia a caldo che a freddo, con eccezione della prima volta in assoluto per la quale impiegherà qualche minuto) e da una stabilità che stupisce anche nei centri cittadini in presenza di palazzi o vegetazione fitta.
Nonostante non monti un sistema di tipo Sirfstar III (il più evoluto sul mercato), il GPS incluso nel chipset del Tytn (Qualcomm MSM7200) nel confronto diretto si mostra capace di tener testa anche agli hardware moderni dedicati, ottenendo gli stessi dati sulle coordinate e quasi lo stesso numero di satelliti agganciati (uno o due in meno ma sempre in numero sufficiente alla triangolazione) nei confronti diretti.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo a questa recensione dove potrete familiarizzare con le caratteristiche principali del software di navigazione satellitare.


Vi elenchiamo ora i pro e i contro del dispositivo prima di lasciarvi alle conclusioni (dopo il banner pubblicitario):

PRO
Elevata potenza computazionale e 128Mb di Ram
GPS rapido nel fix e molto stabile
Buona ricezione telefonica e altoparlante interno

CONTRO
Mancanza di display VGA
Batteria nella media

Tytn II Come è potuto emergere dall’analisi, il Tytn II si rivela un ottimo dispositivo per un’utenza business o per coloro i quali cercano un “all in one” veramente completo. Windows Mobile 6 gestisce in modo egregio tutte le principali funzioni PIM (eccetto forse un’agenda alla quale occorre un po’ ad abituarsi, specialmente se si proviene dal mondo Symbian) e permette la completa integrazione con la controparte desktop. L’enorme mole di programmi installabili (sia nella memoria interna da 256 Mb, sia nelle microSD compatibili fino a 8Gb) rende possibile una personalizzazione completa, facendo quasi venir meno l’esigenza di un laptop, mentre la dotazione hardware d’avanguardia (processore a 400Mhz e Ram da 128 Mb) garantiscono sempre la capacità computazionale necessaria. Tra i pro di questo device, inoltre, si vanno ad aggiungere l’ottimo GPS incluso e la realizzazione di una parte telefonica (altoparlante interno e ricezione) sorprendentemente buona per il tipo di dispositivo, capace di rivaleggiare con terminali dedicati, eccezion fatta per il vivavoce che si rivela spesso gracchiante. Nonostante la qualità del progetto e della sua realizzazione permangono, però, alcuni lati scuri, quali una batteria solamente discreta (capace di garantire due giorni di autonomia con utilizzo medio, uno nel caso di “smanettamento” intenso), un display che nella risoluzione QVGA penalizza la navigazione in internet e l’utilizzo di excel e un prezzo (tra i 700 e gli 829 €) non alla portata di tutti. In conclusione ci sentiamo di consigliare il Tytn II a coloro che cercano un terminale completo, dotato del non plus ultra della tecnologia nel campo dei palmari senza penalizzazione alcuna della parte telefonica; l’era della convergenza è ormai avviata e ancora una volta HTC ha dimostrato di poter essere competitiva e, forse in un futuro non troppo lontano, leader in questo mercato.