Recensione Verbatim Store 'n' Go 32 GB USB 3.0

Il primo hard disk ssd con connessione usb 3.0 testato su Techeye

Articolo a cura di

Il Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 è un hard disk esterno SSD, tecnologia di connessione Usb 3.0 e viene venduto in tagli da 32/64/128 GygaByte. I vantaggi della tecnologia SSD sono ormai ben documentati, non essendoci parti in movimento (come le testine o i dischi dei normali hard disk) lo stoccaggio dei dati è più sicuro in quanto il sistema è meno soggetto a rotture di tipo meccanico, magari dovute a botte o cadute involontarie del prodotto.
Inoltre, le memorie flash non fanno rumore, usano una frazione dell'energia richiesta e permettono velocità di lettura e scrittura ben superiori, in quanto non ci sono dischi o testine che devono mettersi in movimento, spostarsi da una parte all'altra, accelerare o rallentare, tra le varie azioni di lettura e scrittura.

Velocissimo ed affidabile

Questo prodotto non è il tipico hard disk o chiavetta esterna per registrare musica, film o immagini, sopratutto a causa del prezzo molto superiore alla media. O meglio, è possibile utilizzarlo in questo modo, ma, viste la caratteristiche tecniche che gli permettono di raggiungere velocità di scrittura/lettura molto elevate, può essere un ottimo compendio dalle dimensioni ridottissime e facile da trasportare per chi fa lavori di grafica e montaggio video, o per chi semplicemente è stanco di aspettare ore per passare una grande quantità di dati. Certo in questo caso lo spazio della versione base, 32 Gbyte, può essere considerato poco: il taglio da 64 Gbyte costa 159 Euro, e quello da 128 Gbyte ben 279 Euro.
I dati tecnici parlano di velocità di Lettura/Scrittura di 150/60 MB/s per il modello da 32Gbyte, 160/120 MB/s per quello da 64Gbyte e 190/175 MB/s per quello da 128Byte.
Nel caso del nostro modello, quello base da 32 Gbyte, abbiamo registrato velocità ottime ed in linea con quanto dichiarato: 18 secondi per trasferire un file di test da 1GByte, con una media di scrittura di 60.11MB/s e velocità di lettura media di 129.06MB/s. Tutto questo ovviamente solo se avete una porta usb 3.0 nel vostro pc!

Il Verbatim oggetto della nostro prova è in ogni caso compatibile con le porte usb 2.0, ma attenzione: le velocità di lettura/scrittura saranno ovviamente molto inferiori.

Design e qualità costruttiva

Il design è abbastanza comune, con la scocca in alluminio anodizzato a farla da padrone, trattenuta da due bordi di plastica bianca, su uno dei quali c'è l'ingresso usb 3.0, il tutto ha un peso davvero irrisorio e sarà facile dimenticarsi di averlo con se. La parte esterna è piuttosto facile a graffiarsi, per fortuna verbatim fornisce una piccola sacca di tessuto utile per proteggierla durante il trasporto nella borsa o nelle tasche. Il cavo usb 3.0 è fornito nella confezione, mentre preinstallato troverete un programma per la gestione dei Backup della suite Nero.

Verbatim Store 'n' Go 32 GB USB 3.0 Se avete un computer con connessione usb 3.0, e dovete trasferire spesso grandi quantità di dati (magari per i vostri film o telefilm in alta definizione o per i vostri progetti di grafica o montaggio video) questo Verbatim Store 'n' Go è un ottima scelta. Certo il prezzo non è esattamente popolare, rispetto alla quantità di spazio disponibile, ma la tecnologia di ultima generazione si paga, così come la maggiore velocità operativa. Il taglio da 64 Gbyte ci sembra quello con il miglior rapporto qualità/prezzo, circa 150 euro.

8