Rubrica Android: l'App del Mese - Luglio 2014

Uno sguardo alle app più interessanti viste questo mese sul Play Store di Google: Luglio 2014.

Rubrica Android: l'App del Mese - Luglio 2014
Articolo a cura di

Nel mese che passerà alla storia per l'approdo di Android in nuovi settori, come quello automobilistico grazie ad Android Auto o come quello televisivo con Android TV, sono molte le applicazioni che hanno fatto capolino sul Play Store di Google e che si preannunciano interessanti ed utili. Lo stesso si può dire anche per i giochi, che terranno compagnia a tutti coloro che già da Luglio si dirigeranno verso le località balneari per le vacanze estive. D'altronde, sotto l'ombrellone non c'è compagno migliore di uno smartphone o tablet ben fornito di giochi ed applicazioni. Vediamo quali sono le più interessanti di Giugno 2014.

App del mese

Smart IR Remote

Compatibilità: Android 4.4
Dimensione: 9,7 MB
Lingua: Inglese
Costo: 5,14€

Smart IR Remote è la soluzione ideale per trasformare uno smartphone Android in un telecomando multifunzione. L'app è compatibile con oltre 700 mila dispositivi, che vengono aggiornati ogni giorno. Smart Remote funziona correttamente, tramite comandi infrarossi, con la maggior parte delle TV, Set Top Box, lettori DVD, Bluray, VCR, climatizzatori, amlificatori, macchine fotografiche, ricevitori AV e sistemi dolby surround.
L'applicazione può essere installata su tutti gli smartphone Android dotati di sensore IR, ad eccezione di quelli targati LG e Sony. Gli sviluppatori stanno facendo di tutto per rendere l'app compatibile con tutti i dispositivi presenti sul mercato, tanto che tramite il sito ufficiale può essere inviata una segnalazione qualora uno di questi non dovesse essere compatibile. Da segnalare la piena compatibilità con le Air Gesture dei Samasung Galaxy S4 ed S5, con cui pilotare i propri dispositivi senza toccare lo schermo dello smartphone


Everypost

Compatibilità: Android 2.2 o Superiore
Dimensione: 13 MB
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Everypost è un aggregatore di social network che racchiude in una sola applicazione le potenzialità di svariati servizi. Inserendo i dati dei vari profili, sarà possibile pubblicare in maniera veloce ed instantanea contenuti su Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, LinkedIn e Tumblr, senza limiti di caratteri o di post al giorno. L'applicazione è utilizzata dai professionisti del settore proprio per la sua facilità d'uso e per l'immediatezza, che semplificherà la gestione della vita sociale: è possibile postare messaggi testuali, immagini e video e all'interno è presente anche un sistema che abbrevierà in automatico gli URL ed i messaggi di Twitter. Ovviamente, essendo un'applicazione gratuita, all'interno sono presenti diversi spot pubblicitari che, però, non sono invasivi e rendono l'esperienza utente ottima.


Addappt

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: 2,3 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Addappt è una delle applicazioni più apprezzate da parte della critica. Inserita nella classifica delle migliori app dal Wall Street Journal, Gizmodo, Android And Me e Phonearena, l'app è stata sviluppata da alcuni ex dipendenti Microsoft e Linkedin, e fondamentalmente è un gestore di contatti che va a sostituire quello predefinito installato da Google in Android. Addapt aggiorna in automatico le informazioni dei contatti che la utilizzano e li sincronizza in automatico con la rubrica del telefono senza inviarli ai server dei gestori. La sicurezza è alla base di tutto: le informazioni personali resteranno comunque riservate e tutti i numeri di telefono resteranno memorizzati in locale, proteggendo così la privacy degli utenti.


PingTune

Compatibilità: Android 3.2 o superiore
Dimensione: 3,9 MB
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Avete mai sognato di avere a disposizione sul cellulare tutta l'immensa libreria musicale presente su YouTube o SoundCloud? Se la risposta è si, allora PingTune è l'applicazione che fa per voi. Grazie all'utilizzo del WiFi o del 3G, l'app permette agli utenti di sentire e di condividere musica e video musicali con i propri contatti che utilizzano l'applicazione. Coloro che non la utilizzano possono invece essere invitati a scaricarla direttamente dall'app. PingTune è una sorta di messenger dedicato al mondo della musica, che integra anche una funzione di scoperta dedicata ai gruppi emergenti. Il tutto è fruibile gratuitamente: non sarà infatti richiesto alcun pagamento al momento del download e nessun canone mensile per utilizzarla.


Scanbot

Compatibilità: Android 4.0.3 o superiore
Dimensione: 9,9 MB
Lingua: Inglese
Costo: 0,89€

Scanbot fa il suo lavoro in modo egregio: utilizzando la fotocamera del dispositivo, è in grado di trasformare i documenti carteci in PDF di altissima qualità, con una risoluzione che va oltre i 200 dpi. Ma non è tutto, perchè una volta creati, questi possono anche essere inviati a servizi di cloud sharing come Google Drive, Dropbox, Box, Evernote e Yandex. L'applicazione ottimizza in automatico i file e li scansione in maniera rapida ed efficace, consentendo anche di rilevare automaticamente i bordi dei fogli da scansionare per catturarli in poco tempo.

Giochi del mese

Angry Birds Epic

Compatibilità: Android 2.3.3 o superiori
Dimensione: 68 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Angry Birds, il gioco diventato un fenomeno mondiale, non solo si rifà il look, ma cambia addirittura genere. Angry Birds Epic è l'ultima creazione, in ordine di tempo, di Rovio, ma rispetto agli altri capitoli si è trasformato in un gioco di ruolo a turni gratuito, in cui gli utenti possono utilizzare tutti gli oggetti a disposizione per affrontare gli avversari e sconfiggerli nelle battaglie, realizzate in stile Final Fantasy. Nel corso dell'avventura, i videogiocatori dovranno esplorare il vasto territorio di Piggy Land, formato da villaggi tribali, montagne ghiacciate, spiagge tropicali e misteriose caverne, che nasconderanno non solo tante insidie, ma anche potenziamenti per personaggi, armature, armi e pozioni da utilizzare nella battaglia finale contro il maiale più forte al mondo. Il tutto condito da un pò di sano umorismo che, come sempre, non manca mai nella saga Angry Birds.

Soccer Stars

Compatibilità: Android 2.2 o superiore
Dimensione: 22 MB
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Poteva mancare nel numero che coincide con i mondiali brasiliani un gioco dedicato al mondo del calcio? Certo che no. Soccer Stars è il più classico dei giochi di calcio da tavolo: è facile da imparare ed allo stesso divertente, grazie alle molte modalità presenti al suo interno. I videogiocatori dovranno colpire la palla con i cinque dischi presenti in campo, e lo scopo è ovviamente quello di segnare nella porta avversaria. Ciò che balza subito all'occhio è la buona fisica della palla, che garantisce movimenti davvero fedeli alla sfera reale. Il divertimento è assicurato anche grazie alla modalità torneo e multiplayer: qui potranno essere sfidati amici e giocatori provenienti da tutto il mondo.


Monster Legends

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Socialpoint, fresca di successo con Dragon City, si ributta nella mischia e porta su Android una nuova interessante simulazione che farà sicuramente gola agli amanti del genere. In Monster Legends il divertimento è assicurato: i giocatori dovranno addomesticare ed allevare delle bestie allo scopo di creare una nuova specie. L'obiettivo però non sarà di facile raggiungimento, visto che bisognerà affrontare oltre cinquanta mostri che, una volta sconfitti, daranno le risorse necessarie per potenziare la squadra. In Monster Legends una componente fondamentale sarà quella social: gli amici di Facebook o Twitter potranno rivelarsi infatti molto importanti per lo sviluppo dei mostri.


Boom Beach

Compatibilità: Android 4.0.3 o superiore
Dimensione: 76 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Boom Beach è uno strategico sviluppato da Supercell, pubblicato sul Play Store proprio a fine mese, per chiudere in bellezza Giugno. Nel titolo i giocatori dovranno condurre un'esercito all'interno di alcune isole invase e conquistate dalla malvagia Guardia Nera, che ha anche preso in ostaggio gli isolani e li ha ridotti in schiavi. Il gioco è un free to play, ma grazie agli acquisti in-app, ormai praticamente onnipresenti, sarà possibile potenziare il plotone di combattimento con oggetti ed armi. Il mondo di gioco, comunque, è molto vasto e nel corso dell'esplorazione sarà possibile trovare soldi ed oggetti che, se utilizzati al momento giusto, non renderanno necessario l'acquisto di potenziamenti con i denaro reale.

Bubble Witch 2 Saga

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Forti del successo ottenuto con Candy Crush Saga, i ragazzi di King.com tornano alla carica con un nuovo passatempo che siamo certi farà compagnia a tutti gli utenti Android tra un bagno al mare e l'altro. Il titolo del gioco è Bubble Witch 2 Saga e, come suggerisce il nome, l'obiettivo è molto semplice: bisogna scoppiare più bolle possibili allo scopo di scacciare via gli spiriti malvagi che hanno preso possesso del regno di Stella dei suoi gatti.
Rispetto al predecessore, Bubble Witch 2 presenta svariate novità: gli sviluppatori hanno apportato delle migliorie alla grafica, ma hanno anche lavorato duramente sulle modalità di gioco, alcune delle quali sono state scritte da zero o migliorate. Inoltre, installando il gioco su un altro dispositivo, sarà possibile sincronizzare i dati senza dover cominciare ogni volta d'accapo, in quanto è compatibile sia con tablet che con smartphone. Il divertimento e la longevità è assicurata grazie all'aggiunta di nuovi livelli ogni due settimane.