Rubrica Android: l'App del Mese - Ottobre 2014

Vediamo insieme alcune delle app per Android più interessanti del mese: Ottobre 2014.

Rubrica Android: l'App del Mese - Ottobre 2014
Articolo a cura di

Nuovo mese, nuovo appuntamento con le app del mese. Come vedremo in questo numero, le novità provenienti dal Play Store sono ben poche. Dal punto di vista delle applicazioni è da segnalare l'arricchimento della suite targata Google, che ha rilasciato Opinion Rewards ed Hangouts Dialer, che porteranno sui dispositivi targati Android l'esperienza utente presente da tempo sui Nexus. A livello di giochi segnaliamo il debutto su Android di Angry Birds Stella e Fifa 15 Ultimate Team.

App del mese

Pocket

Compatibilità: Android 2.3 o successive
Dimensione: 8,6 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Pocket è una delle applicazioni più apprezzate dagli utenti per Android, ed è anche stata inserita da Google nella lista delle app migliori presenti sul Play Store. Forte dei suoi 12 milioni di download, Pocket si è aggiornata nel corso degli anni ed ha aggiunto una vasta gamma di funzionalità, senza discostarsi dallo scopo principale. Pocket, infatti, permette agli utenti di salvare articoli, video ed altri contenuti presenti sul web per poi leggerli o guardarli successivamente. L'applicazione, gratuita, sincronizza i dati tra i vari dispositivi ed è anche integrata con altre applicazioni: utilizzando lo strumento di condivisione, sarà infatti possibile salvare documenti anche da altre app.


Google Opinion Rewards

Compatibilità: Android 2.3.3 e successive
Dimensione: 1,9 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Google Opinion Rewards è la nuova applicazione della suite di Google. Questa riprende il funzionamento di siti come Altaopinione: rispondendo a dei rapidi sondaggi che saranno proposti da Google (saltuariamente), e completandoli, sarà possibile guadagnare crediti da spendere sul Play Store per l'acquisto di applicazioni, musica, libri ed altri contenuti. Ogni qualvolta sarà disponibile un nuovo sondaggio, l'applicazione invierà una notifica sul telefono: il valore dei sondaggi potrà arrivare fino a 0,75 Euro.

Hangouts Dialer

Compatibilità: Android 4.0.3 o superiore
Dimensione: 464k
Lingua: Italia
Costo: Gratis

Hangouts Dialer è sono una delle tante applicazioni del genere, che sostituiscono il dialer del sistema operativo. Questa però è targata Google e garantisce una certa sicurezza e stabilità. Inoltre le chiamate verso gli altri utenti Hangouts che la utilizzano saranno completamente gratuite così come quelle verso gli Stati Uniti ed il Canada. L'applicazione è molto leggera e funzionale, e fornirà a coloro che la installeranno anche un numero Google Voice da utilizzare per effettuare chiamate VOIP.


ColorNote

Compatibilità: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italia
Costo: Gratis

A tutti prima o poi sarà capitato di dover prendere appunti. Tuttavia, molte volte le applicazioni preinstallate non sono efficienti. ColorNote è un'app molto valida e facile da utilizzare. All'interno sono presenti molti template, da adattare a seconda delle esigenze: sarà possibile creare una lista, un'agenda virtuale ed un semplice reminder. Interessante anche l'introduzione dei widget, che potranno essere aggiunti sulla homescreen dei cellulari. In questo modo sarà praticamente impossibile dimenticare un impegno!

Zoe (Beta)

Compatibilità: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Zoe è disponibile da poco in versione beta. Si tratta di un'applicazione già preinstallata sull'HTC One M8. In pratica è una sorta di suite di produttività che consente di creare, condividere e mixare fotografie e filmati utilizzando effetti unici e molto carini, che permetteranno agli utenti di ottenere dei risultati unici e divertenti. Trattandosi di un'applicazione ancora in fase beta, sarà possibile inviare agli sviluppatori pareri, critiche e consiglii sulle eventuali funzionalità da implementare nella build finale.

Giochi del mese

FIFA 15 Ultimate Team

Compatibilità: Android 2.3.3 o superiori
Dimensione: 1,2 gigabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in-app

In concomitanza con il lancio di Fifa 15, EA Sports ha anche reso disponibile l'applicazione per Android. Fifa 15 Ultimate Team permette di avere sui dispositivi portatili l'esperienza utente presente da tempo su console: sarà infatti possibile creare la propria squadra, scambiare le carte, collezionarle, acquistarle e, ovviamente, simulare le partite. Il gioco è gratuito, ma come la maggior parte di quelli targati Electronic Arts sarà possibile ampliare l'esperienza tramite gli acquisti in-app, il cui costo parte da 0,89 Euro.

Just Dance Now

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 27 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in-app

Nonostante il nome, Just Dance Now, questa applicazione altro non è che un client da utilizzare per giocare su JustDanceNow.com. Collegandosi a questo sito web, infatti, sarà possibile associare il proprio dispositivo, che da quel momento in poi diventerà un vero e proprio controller che monitorerà tutti i passi dei ballerini, le varie mosse e calcolerà il punteggio ottenuto a fine prova.
Just Dance Now per funzionare richiedere una connessione ad internet, in quanto si tratta di un gioco multiplayer giocabile anche in compagnia degli amici o di altri utenti. E' anche supportata l'integrazione con Facebook.

Diamond Digger Saga

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italia
Costo: Gratis + acquisti in app

I ragazzi di King colpiscono ancora. E dopo Candy Crush Saga, Blubble Witch 2 e Farm Heroes, il famoso sviluppatore ha portato sul Play Store un gioco che sicuramente divertirà i fan della serie. In Diamond Digger Saga i giocatori dovranno scavare tra i diamanti e dissotterrare i tesori speciali nascosti nel mondo di gioco, ovviamente seguendo la mappa in dotazione. Come gli altri titoli, anche questo sarà arricchito dagli sviluppatori con nuovi livelli, che incrementeranno ulteriormente l'esperienza di gioco, che va ad integrarsi con il comparto sociale.


Angry Birds Stella

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: 48 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in app

Angry Birds Stella è un capitolo "particolare" del gioco targato Rovio. In questo nuovo gioco, che è disponibile gratuitamente sul Play Store, gli utenti dovranno aiutare Stella a proteggere e a salvare l'Isola D'Oro dall'attacco dei seguaci della principessa Cattiva e dei suoi maiali malvagi. I livelli sono più di 120, e durante l'avventura i giocatori potranno utilizzare nuovi tipi di uccelli che grazie alle loro abilità faciliteranno il completamento degli obbiettivi


Emergency

Compatibilità: Android 2.2 o superiore
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: 2,69 Euro

Avete mai sognato di far parte dei vigili del fuoco? Emergency è il gioco che fa per voi. In questo titolo di strategia, semplificato rispetto alla versione PC, bisognerà salvare le persone da 13 scenari catastrofici. Utilizzando diciotto unità (autopompe, scale, elicottero di soccorso e molti altri), bisognerà spegnere gli incendi e tamponare i danni provocati dalle fiamme. Il gioco costa 2,69 Euro, ma fornisce anche acquisti in app. Emergency è ottimizzato per i display touchscreen di tablet e smartphone, mentre la grafica utilizza una stile retrò.