Rubrica Android: l'App del Mese - Novembre 2014

Vediamo insieme alcune delle app per Android più interessanti del mese: Novembre 2014

Rubrica Android: l'App del Mese - Novembre 2014
Articolo a cura di

Puntuale come ogni mese, torna su Everyeye l'appuntamento con le applicazioni per Android più interessanti pubblicate sul Play Store nell'arco degli ultimi trenta giorni. Nella categoria delle applicazioni le novità più sostanziali arrivano da Mountain View: il colosso del web infatti ha pubblicato il nuovo client per la posta elettronica Inbox e Fit, un'app dedicata al fitness e alla salute. Dal punto di vista dei giochi invece si segnala l'ennesimo spin-off di Angry Birds e The Bot Squad: Puzzle Battles di Ubisoft.

App del mese

Inbox by Gmail

Compatibilità: Android 4.1 o successive
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Inbox by Gmail è il nuovo client di Google per permettere agli utenti di leggere la posta elettronica in maniera "diversa". Nel momento in cui vi stiamo scrivendo l'applicazione è accessibile solo per coloro che sono in possesso di un invito (che può essere richiesto inviando una mail, anche vuota, a inbox@google.com). Rispetto alle altre applicazioni, questa si contraddistingue in quanto raggruppa le mail in diverse categorie, ed offre un'esperienza utente diversa: i messaggi vengono differenziati in base al loro argomento e alla loro importanza, in modo da avere sempre evidenziato tutto ciò che conta di più.


Google Fit

Compatibilità: Android 4.0 e successive
Dimensione: 13 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Annunciata nel corso dell'I/O 2014, Google Fit ha finalmente visto la luce sul Play Store. Come suggerisce il nome, l'applicazione è rivolta a tutti coloro che vogliono tener traccia della propria attività fisica e funziona allo stesso modo delle app concorrenti, come FitBit, con la differenza che Google Fit consuma meno risorse e soprattutto i risultati possono essere consultati anche dal web. Google Fit tiene traccia di tutti gli spostamenti degli utenti: misura il numero di passi, la distanza percorsa, la velocità media ed il numero di calorie consumate. L'applicazione è anche compatibile con Android Wear.

DU Battery Saver & Widgets

Compatibilità: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italia
Costo: Gratis

Uno degli aspetti più criticati dai possessori di smartphone è senza dubbio la durata della batteria, nonostante i produttori stiano lavorando duramente per migliorare questo comparto. DU Battery Saver è un'applicazione molto valida che funge da monitor per la batteria. Le informazioni fornite sono molteplici, come i dettagli sull'assorbimento energetico e le ore di autonomia restanti; tramite dei pop up, l'app consiglia agli utenti come allungare la durata di utilizzo fino al 50% su smartphone e tablet. Interessante anche la feature che cancella i file temporanei allo scopo di alleggerire la memoria.


Google Goggles

Compatibilità: Android 2.2 o successivo
Dimensione: 2,7 megabyte
Lingua: Italia
Costo: Gratis

Goggles è una delle tante applicazioni di Google presente sul Play Store, ma nonostante le ottime funzioni che offre è spesso messa da parte in quanto poco popolare in Italia. Googles utilizza la fotocamera dei dispositivi per effettuare ricerche sulla base del soggetto inquadrato. Scattando una foto l'applicazione riconoscerà quadri, monumenti, prodotti nelle vetrine, loghi presenti sulle etichette, ma anche i codici QR e a barre. Ovviamente nel database interno dell'app non sono presenti tutti i monumenti, quindi i risultati forniti potrebbero essere limitati e non precisi al 100%.

Here Maps per Android

Compatibilità: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Here Maps è il famoso navigatore di Nokia, che al momento può essere scaricato solo dal sito web ufficiale della società, acquistata di recente da Microsoft, almeno per quanto riguarda la parte telefonica. Purtroppo il link è attualmente non funzionante ma dovrebbe essere ripristinato al più presto. Here Maps fornisce informazioni anche sui trasporti pubblici e mappe interattive che possono essere salvate in modo tale da poterle utilizzare anche quando non si è provvisti di connessione dati internet. Allo stato attuale non si conosce quando terminerà la Beta, tuttavia un rapido sguardo all'applicazione può far comprendere l'attuale stato di sviluppo. Essendo ancora in Beta tuttavia consigliamo l'installazione solo ad utenti esperti.

Giochi del mese

Conclave: the Boardgame

Compatibilità: Android 3.0 o superiori
Dimensione: 192 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: 1,09 Euro + acquisti in-app

Conclave: The Boardgame è un gioco da tavolo sviluppato da Digital Board Games che ha come oggetto una delle cerimonie più affascinanti della storia, l'elezione del pontefice. Nei primi istanti il gioco potrà sembrare difficile, ma una volta capite le meccaniche, Conclave: The Boardgame garantirà sessioni di gioco molto divertenti, che non turberanno per nulla i credenti visto che l'argomento viene trattato con ironia e leggerezza. L'obiettivo è uno solo: portare il proprio cardinale preferito al soglio pontificio, evitando però allo schieramento "opposto" di vincere. Il gioco ancora non è completo al 100%: gli sviluppatori infatti stanno lavorando su nuove modalità (come quella multi giocatore) che saranno implementate con i prossimi aggiornamenti.

Retry

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 57 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in-app

Direttamente dallo studio che ha creato la serie Angry Birds, arriva Retry, un gioco che darà filo da torcere agli utenti. Retry è un arcade game con uno stile grafico che ricorda i tempi delle console a 8 bit, in cui i giocatori dovranno prendere il controllo di un aeroplanino scassato e fumante: l'obiettivo è quello di eseguire un atterraggio perfetto evitando di schiantarsi contro qualche muro. Attenzione però: la missione sarà tutt'altro che facile in quanto non controllando bene l'aeroplanino si rischieranno rovinosi incidenti! Nello store sono anche presenti degli elementi aggiuntivi che renderanno il gioco più semplice.

The Wolf Among Us

Compatibilità: Android 2.3.3 o versioni successive
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Inglese
Costo: Gratis + acquisti in app

The Wolf Among Us è un titolo sviluppato dallo stesso studio che ha creato il fortunato The Walking Dead, vincitore di oltre novanta premi delle critica. Questo gioco, composto da cinque episodi, è basato sul fumetto di Bill Willingham. Nonostante sia principalmente un gioco d'avventura, The Wolf Among Us include anche qualche elemento RPG, soprattutto quando si tratta di prendere decisioni. Ogni scelta, infatti, avrà delle conseguenze sulle future missioni, quindi occhio! Scaricando l'applicazione si potrà accedere solo al primo episodio, mentre gli altri tre dovranno essere scaricati a parte.


Angry Birds Transformers

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: 129 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + acquisti in app

Anche questo mese i ragazzi di Rovio portano sul Play Store un nuovo spin off del loro gioco più riuscito: Angry Birds. Questa volta gli uccelli malefici si troveranno catapultati nel mondo di Transformers, ma rispetto agli altri capitoli il genere è stato modificato. In questo caso infatti siamo di fronte ad uno sparatutto in stile Metal Slug: l'obiettivo è annientare il maggior numero di nemici per impedire all'Uovoscintilla di distruggere Peggy Island. Ce la farà Autobird a portare a termine questa difficile missione?

The Bot Squad: Puzzle Battles

Compatibilità: Android 2.2 o superiore
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: Gratis + Acquisti in-app

The Bot Squad: Puzzle Battles è il nuovo gioco per mobile sviluppato da Ubisoft. Si tratta di un puzzle composto da oltre 180 livelli attraverso cui i videogiocatori dovranno guidare dei bot alla vittoria, in un'epica battaglia alla ricerca di energia. Il gioco include anche dei puzzle cervellotici e degli elementi classici dei tower defense, che garantiranno un'esperienza ancora migliore su tablet con schermi di grandi dimensioni. La squadra potrà essere potenziata durante le varie missioni, consentendo un'ampia personalizzazione del proprio team.