Rubrica Hardware Shop - Vol 5

Quinto Numero: I consigli prima dell'Estate

Rubrica Hardware Shop - Vol 5
Articolo a cura di

Finalmente il mercato delle schede grafiche è stato scosso dalla notizia che tutti stavamo aspettando da tempo: Nvidia ha finalmente iniziato a commercializzare la tecnologia Fermi con la GTX 480 e la GTX 470. Questo mese, per quanto riguarda la configurazione high end, abbiamo deciso di implementare entrambe le schede video concorrenti. È infatti troppo presto poter interpretare Benchmark in maniera obiettiva per orientare facilmente la nostra scelta. L'avvento della delle GF 100 dovrà forzatamente esser accompagnato da un repentino perfezionamento dei driver da parte di Nvidia. Le librerie Direct X 11 sono quanto di più avanzato si può ora utilizzare in campo ludico, e non solo, tuttavia, come per tutte le nuove tecnologie, è necessario disporre di driver appositamente dedicati e costantemente aggiornati. Ati ha dimostrato, grazie alla serie 5xxx, di lavorare molto bene per la distribuzione di driver sempre all'avanguardia. La stabilità delle Fermi è ora ancora un'incognita da verificare ed eventualmente perfezionare. In ogni caso le potenzialità di queste nuove Gpu sono davvero eccezionali, ci sentiamo quindi in dovere di offrire ai nostri lettori una configurazione appositamente dedicata, che affiancando l'efficientissima 5870 di Ati, andrà a delineare la nuova configurazione di fascia alta.

FASCIA BASSA (Prezzo: circa 700 Euro)

-- ALIMENTATORE --

CORSAIR 650W CMPSU

650 watt - 2 x PCI - E a 6+2 pin - 8 x SATA (Prezzo 70 Euro)



Con una efficienza che supera l'87% e la silenziosità tipica, se non migliore vista la minor potenza, del fratello maggiore, è sicuramente da considerare un ottimo componente. Purtroppo saremo davvero costretti a far prove e calcoli sulla stabilità del sistema nel caso decidessimo di ampliare la nostra macchina con altre componenti a consumo incisivo.




-- PROCESSORE --

Amd Phenom II X3 720 BE

Socket AM3 - 3 core - 2.800 MHz - 45 nM (Prezzo 100 Euro)


Con soli 20 Euro in più rispetto al mese precedente la new entry di questo mese si aggiudica la nostra fiducia. Il nuovo tri-core di Amd offre ad oggi il miglior rapporto qualità/prezzo evitando di scadere nella lentezza che caratterizza molti suoi concorrenti, anche di prezzo più elevato.


-- GPU --

ATI Radeon HD 5770

Memoria 1024 Mb GDdr5 - Frequenza gpu 800 MHz - frequenza mem. 4.800 (Prezzo 150 Euro)



La scheda ATI Radeon HD 5770 rappresenta il perfetto rapporto qualità per quanto riguarda i chip grafici. Se è pur vero che rispetto allo scorso numero di Hardware Shop, dove potevamo contare ancora sull'ormai vecchiotta HD 4770, il prezzo si è alzato di 50 euro ora però possiamo contare su nuovi driver creati ad hoc per questa nuova tecnologia.

In definitiva restando su un prezzo modesto. La 5770, riesce a reggere il confronto con le altre schede, assicurando per di più una completa compatibilità con le nuove librerie di Windows 7.

-- SCHEDA MADRE --

Gigabyte MA790XT

Socket AM3 - 4 DDR3 - 2 PCI-E 2.0 - 2 PCI - 8 SATA - 8 usb (Prezzo 100 Euro)

La scelta risulta, in particolare, ottima se abbinata al processore centrale di appartenenza ad Amd. La presenza di 4 slot dove poter montare altrettanti banchi di memoria Ram di ultima generazione assicurano un notevole futuro upgrade in materia di random memory. Pur essendo relativamente poco costosa assicura inoltre la possibilità di creare un discreto sistema Crossfire abbinando 2 schede Ati identiche.

-- RAM --

Kingstom ValueRam KVR: 2x2 Gb (4 Gb)

1333 MHz - DDR2 - 1,5v (Prezzo 55 Euro)

Gli standard DDR2 sono più che sufficienti per questa categoria. In un prossimo futuro ci potremo dedicare all'espansione di questa memoria quindi ricordiamoci di verificare sempre, magari su siti dedicati alla compravendita di parti usate, il prezzo e la disponibilità di questo prodotto.

-- HARD DISK --

Hitachi P7K500

tr.rate.medio 78,5 Mb/s - 14,4 ms - vel. 7.200 rpm (bassissima rumorosità) - 500 (466) Gb (Prezzo 50 Euro)

Con una rumorosità quasi impercettibile Hitachi si aggiudica il premio di migliore silenziosità in materia di archiviazione dati. Nonostante questo primato non dovremo scendere troppo a compromessi con l'efficienza di transfer e accesso dei dati. Tali caratteristiche rimangono nella media dei concorrenti più rumorosi e, alle volte, persino più costosi.

-- MONITOR --

Samsung P2450H

24" - ris.max. 1920x1080 - 2ms (Prezzo 199 Euro)

Design distintivo e sofisticato e una tecnologia che non trascura alcun dettaglio: P2450H è il monitor che fa la differenza. Con i suoi 24" le immagini scorrono con un eccezionale rapporto di contrasto dinamico di 70000:1, per offrire una qualità sensibilmente più elevata rispetto alla concorrenza.

I raffinati pulsanti LED a sfioramento permettono di interagire con il monitor in modo intuitivo, accedendo rapidamente alle funzioni avanzate.

Le porte Samsung HDMI (High Definition Multimedia Interface) rappresentano il modo più veloce e sicuro per connettere al tuo monitor le periferiche digitali HD così da assicurare una versatilità totale.

Come se non bastasse usando la funzione Magic Wizard: risoluzione, immagine, colore e caratteri dello schermo vengono regolati automaticamente. Il monitor Samsung P2450H consente un'esperienza multimediale in Full-HD grazie alla sua risoluzione di 1920 x 1080.

-- SCHEDA AUDIO --

Integrata nella Scheda Madre


Se accostata ad un discreto sistema 5.1 analogico, ancorchè abbastanza economico, può ancora fare la sua dignitosa figura. Lasciamo quindi ai più ‘spendaccioni' il culto del suono e limitiamoci a ascoltare i nostri suoni ‘gratuiti'.

Commento:

Come sempre in questa sezione ci si riporta a prezzi relativamente bassi. Non è comunque da dimenticare che una simile configurazione permette prestazioni più che soddisfacenti. Come il prezzo indica non riusciremo a sfruttare la configurazione per un gameplay mozzafiato ma permetterà comunque un dignitoso utilizzo anche per applicazioni relativamente pesanti. Come sempre si ricorda la possibilità di overclocking. Ad essa conviene affiancare però un adeguato sistema di raffreddamento che, in base alle necessità, può tuttavia andare oltre il budget qui proposto.

FASCIA MEDIA (Prezzo: circa 1300 Euro)

-- ALIMENTATORE --

Corsair 850CMPSU

850 watt - 4 X PCI-E a 8 pin - 8 x SATA (Prezzo 90 Euro)

Ottima potenza vista la media delle componenti di questa fascia. Design utile per ridurre l'ingombro dei cavi nel case e ventole molto silenziose. Ovviamente per noi appassionati videogiocatori, durante uno scontro a fuoco, la silenziosità può sembrare una caratteristica inutile. In Idle però, magari mentre stiamo scrivendo qualcosa in silenzio, non dovremo più ‘ascoltare' il fastidioso ronzio di un normale alimentatore.


-- PROCESSORE --

Intel Core i5 750

Socket 1156 - 4 core - 2666 Mhz - 45nM (Prezzo 160 Euro)

L'unica differenza rispetto ad un i7 è che il processore i5 non è in grado di raddoppiare i suoi core, portandoli a 8 virtuali, tramite l' Hyper-Threading. Ovviamente il costo relativamente inferiore è motivato soprattutto da questa carenza, tuttavia scopriremo con facilità che la nostra scelta si rivelerà davvero vincente. L'i5 750 pur costando meno e consumando un terzo dei suoi concorrenti è capace di assicurare prestazioni davvero ai vertici. Dimentichiamo quindi della costosissima e ormai datata tecnologia core 2 Quad e concentriamoci su prodotti di questo tipo. Un ulteriore abbassamento del prezzo, da 190 a 160 Euro, è molto incoraggiante e deve spronare i più scettici all'acquisto di questo fantastico processore.

-- GPU --

GeForce GTX 470

Memoria 1,28 Gb Gddr5 - Frequenza Gpu 607 Mhz - Frequenza Mem. 4800 Mhz (Prezzo 360 Euro)

Dopo lunghi mesi di attesa Nvidia ha finalmente ufficializzato il lancio della propria nuova generazione di schede grafiche; la GTX 470 è tra le prime a supportare le librerie DirectX 11 di Microsoft e rappresenta insieme alla GTX 480 la prima ad integrare l'archittettura Fermi. La scheda utilizza un chip GF100 al quale sono stati disabilitati 2 blocchi, in modo da avere un totale di 448 Cuda core.

La frequenza operativa è di 607MHz per il core e 1.215 MHz per i Cuda core. La memoria, Gddr5, è presente in quantità di 1,28 Gbyte, con un bus di 320 bit.

La sensazionale grafica Microsoft DirectX 11 portano a nuovi vertici il realismo dei videogiochi. I nuovi effetti sono così convincenti che dovrete sforzarvi di ricordare che si tratta di un gioco e non della realtà.

-- SCHEDA MADRE --

Gigabyte P55 UD6

Socket 1156 - 6 DDR3 - 1 PCI-E 16x - 2 PCI-E 1x - 2 PCI - 10 SATA - 10 USB (Prezzo 200 Euro)

Con l'avvento dei nuovi processori è doveroso adottare questa scheda madre. Le possibilità di espandibilità e overclockabilità sono ormai appannaggio comune di quasi tutte le scade madri in circolazione. Quello che però ci preme sottolineare è che la scelta del Socket 1156 per la fascia media è, a nostro avviso, giustificato dal fatto che potremo in qualsiasi momento decidere di passare a un core i7 qualora le circostanze divenissero conveniente. Intel infatti ha deciso di piegare il monotematico mercato dell' out out in uno più accessibile e flessibile accontentando di fatto sia consumatori che venditori di processori. La classe Lynnfield infatti mostra già un primo i7 860 capace di esser montato su questo tipo di socket. Aspettiamoci in ogni caso nuovi passi in avanti da quasta florida industria che opera nel campo dell'hardware.

-- RAM --

Corsair PC1600 CMD8GX3M4A1600C8 2x2 Gb (4Gb)

1600 Mhz - DDR3 - 1.65v (Prezzo 180 Euro)

Corsair ha lanciato sul mercato delle nuove memoria appositamente dedicate ai socie 1156. Questo modello, comprensivo di un sistema air flow montabile al di sopra delle memorie stesse è venduto e pensato in 4 moduli da 2Gb l'uno Dual Channel. Noi sinceramente non abbiamo ancora bisogna di così tanta ram all'interno del nostro pc di fascia media, quindi se riusciamo ad accaparrarci solo 2 di questi 4 moduli funzionanti alla stratosferica frequenza di 1600 Mhz noteremo davvero dei cambiamenti sostanziali oltre ad assicurare un range di overclockabilità notevolmente maggiore rispetto alle precedenti memorie.

-- HARD DISK --

Samsung SpinPoint F3

tr.rate.medio 111 Mb/s - 15 ms. - vel. 7.200 rpm - 1.000 (931) Gb (Prezzo 80 Euro)

E' decisamente ancora troppo presto per suggerire, anche agli utenti di fascia media, l'acquista di un'unità SSD. Sicuramente il mercato dei Solid State Drive pullula di finte offerte capaci di avvicinare e inevitabilmente convincere l'utente meno esperto all'acquisto. Sfortunatamente ‘scovare' unità performanti, magari anche poco capienti, è davvero difficile. Non ci resta che consolarci con questo ottimo Hard Disk da 3.5 pollici capace di ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura, assicurando oltretutto una consistente capacità di archiviazione ad un prezzo molto contentuto.

-- MONITOR --

LG Monitor - W2243S-PF 22'' WIDE FullHD Black Lcd

22" - ris.max. 1920x1080 - 5ms (Prezzo 160 Euro)

Con un contrasto statico di 1000:1 e dinamico di 30000:1 questo favoloso monitor si aggiudica la posizione precedentemente occupato dal Nec. La risoluzione massima (e ovviamente ottimale) alla quale può operare è di 1920x1080 assicurando quindi la fedele riproduzione del formato FullHd che su un monitor di queste dimensioni è molto raro poter osservare. La mancanza di uscite DVI e HDMI sfortunatamente obbliga l'utente a utilizzare le ‘vecchie' uscite Vga (ricordiamo per colore che possiedono schede video di ultima generazione che è possibile installare connettori che permutano Dvi in Vga). Infine comprarsi un sistema di casse audio sarà necessario dal momento che sono assenti gli altoparlanti integrati. Tuttavia visto il risparmio possiamo spendere questi soldi acquistando un sistema 5.1 di tutto rispetto.

-- SCHEDA AUDIO --

Creative SoundBlaster X-Fi Titanium

24bit/96KHz - EAX 5 (Prezzo 80 Euro)

Sorellina minore dell'impareggiabile scheda del sistema ideale, questa scheda sarà in ogni caso capace di elevarsi con estrema facilità dall'abnorme massa di schede audio integrate sulle motherboards.

L'Environment Audio Extension di ultima generazione fornitoci, capace di riprodurre 128 voci simultaneamente, sarà in grado di farci gioire o rabbrividire, se disponiamo di un buon sistema 7.1, in qualsiasi momento di gioco.

Commento:

Ricordiamo come sempre che la scelta di componenti di questa fascia può essere molto varia data la notevole gamma di prodotti con questo tipo di costo. Le prestazioni che corrispondono all'abbinamento di componenti, risultano un buon compromesso fra qualità e prezzo, garantendo all'utilizzatore prestazioni più che soddisfacenti sia dal punto di vista grafico che del consumo energetico. Ricordiamo che un overclocking influisce pesantemente sulle prestazioni ma come sempre lo consigliamo esclusivamente a utenti veramente praparati in materia, onde evitare di causare danni all'intero sistema. La vera innovazione di questa fascia è rappresentata dalla scheda grafica che insieme alla GTX 480 (introdotta e descritta nella prossima pagina) rappresenta il prototipo delle schede basate su architettura Fermi.

FASCIA ALTA (Prezzo: circa 3300 Euro)

-- ALIMENTATORE --

ThermalTake ToughPower 1500

1500 watt - 4 x PCI-E a 6 pin - 4 x PCI - E a 8 pin - 8 x SATA (Prezzo 280 Euro)

No, non stiamo per installare una centrale a fissione nucleare in casa nostra. Però non stupiamoci se dovremo staccare la lavatrice per giocare a Modern Warfare 2. Non avremo davvero di che preoccuparci, quindi, anche se decideremo di installare componenti aggiuntive anche di elevata esigenza in watt.

-- PROCESSORE --

Intel Core i7 980XE:

Socket 1366 LGA - 6 core a 3.33 Ghz - 32 nM - (Prezzo 899 Euro)

Il modello Core i7 980X di Intel si afferma come prima cpu per sistemi desktop ad essere dotata di architettura a 6 core, tutti integrati all'interno dello stesso die. Quindi non ottenuti attraverso un design Multi Chip Module (MCP).

La tecnologia HyperThreading porta a 12 il numero di thread paralleli che possono essere gestiti al massimo. Il processo produttivo a 32 nanometri, grazie al quale sono stati integrati 12 Mbytes di cache L3, garantisce maggior precisione nella collocazione delle microcomponenti sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

Il nuovo 980X si posiziona quindi al primo posto per quanto riguarda le cpu oggi reperibili sul mercato. Nonostante le specifiche tecniche di questo processore siano identiche a quelle del modello Core i7 975X: frequenza di clock di 3,33 GHz, massima frequenza in Turbo Boost che raggiunge i 3,6 GHz e link QPI da 6,4 Gigatransfer al secondo, ci troviamo ora a gestire ben 6 core a differenza dei 4 precedenti.

-- GPU --

ATI Radeon HD 5970

Memoria 2Gb Gddr5 - Frequenza Gpu 725 Mhz - Frequenza Mem. 4000 Mhz (Prezzo 550 Euro)

Dual GPU, 4.3 milioni di transistor, 3200 stream processor e 256 Gb/s di memory bandwith possono sembrare davvero dei dati di una scheda video aliena ma non è così, è terrestre! Le novità non finiscono qui: Ati è riuscita nell'impossibile impresa di abbassare il consumo di questo mostro in ambiente idle. Ovviamente la possibilità di alzare le frequenze di gpu e memorie non rappresentano un problema per questo processore grafico, tuttavia ora come ora è davvero inutile un'operazione del genere (almeno per quanto riguarda i giochi in commercio al momento). Immaginiamo cosa potrebbe scaturire da un sistema crossFire con 2 o addirittura 3 di queste schede...magari overclockate al limite.

-- GPU --

GeForce GTX 480 Fermi

Memoria 1536 Mb Gddr5 - Frequenza Gpu 700 Mhz - Frequenza Mem. 3896 Mhz (Prezzo 510 Euro)

Pur essendo una soluzione a singola cpu non si deve sottovalutare la potenzialità della nuova nata in casa Nvidia. Il nome deriva dal numero di stream processor montati sulla scheda. La quantità di questi CUDA cores in verità non rappresenta il vero passo in avanti fatto dagli ingegneri della casa californiana. La loro suddivisione in blocchi streaming multiprocessore è il vero segreto: ora infatti, a differenza di quanto succedeva per la GeFroce 8800 e la GT200 che vedeva raggruppati i CUDA di 8 in 8, i blocchi saranno formati da ben 32 core. Le GTX 480 dovrebbero quindi avere 512 Cuda invece di 480. Le scelte architetturali sono derivate dal problematico passaggio a un processo produttivo a 40 nm. La potenza complessiva nell'elaborazione tridimensionale sarebbe superiore a quella della Radeon HD5870 di un 20%, non raggiungendo però i livelli della Radeon HD5970 che tuttavia possiede oltre a ben 2 gpu un costo maggiore. La possibilità di vedere una GeForce GTX 4xx a doppia Cpu è estremamente remota: già un singolo chip consuma oltre 200 watt scaldando in maniera notevole l'intero supporto grafico. Montandone ben due sulla stessa scheda verrebbe superato il limite di 300 watt imposto dal Pci Express. Per ovviare a questo problema si può tranquillamente ricorrere al classico SLI ‘allaciando' direttamente 2 schede nello stesso case.

Nvidia ha utilizzato EVGA precision per innalzare le frequenze della GTX 480 raggiungendo ottimi risultati in overclock: 749/1491/1933 rispettivamente per GPU, Shader e memorie. In queste condizioni e in fase di test il sistema ha indicato un assorbimento di circa 250 W. Provando a salire ulteriormente di frequenza il sistema andava in crash pochi secondi dopo l'esecuzione dei test. È tuttavia ancora troppo presto poter formulare un vero e proprio giudizio riguardo questa nuova tecnologia di Nvidia. Non ci resta che attendere, oltre a nuove prove in ambito di overlocking (magari con nuovi driver dedicati), il giudizio personale di un maggiore numero di consumatori.

-- SCHEDA MADRE --

Asus P6X58D Premium

Socket 1366 - 6 DDR3 - 3 PCI-E 16x - 1 PCI - 6 SATA - 6 USB 3.0 (Prezzo 310 Euro)

Asus ha annunciato la disponibilità della P6X58D Premium: la sua prima scheda madre certificata USB 3.0. La P6X58D Premium è basata su chipset Intel X58 per socket Intel LGA 1366 e supporta anche i processori di nuova generazione dotati di 6 core, realizzati con processo produttivo a 32nm.

Dotata di un circuito di alimentazione a 16+2 fasi VRM e di componentistica di alta qualità, la nuova arrivata supporta configurazioni multi-GPU ATI CrossFireX e NVIDIA 3-Way SLI, offrendo tre slot PCI-Express 16x di seconda generazione. Non manca un controller Marvell per il supporto allo standard SATA 6Gb/s (due porte) e sono presenti sei porte SATA 3Gb/s con tecnologia Intel Storage Matrix gestite dal southbridge Intel.

La nuova P6X58D Premium si caratterizza anche per la presenza di MemOK!, un microchip che, in caso di problemi con la memoria installata, consente di accendere il PC caricando in automatico le impostazioni idonee per usufruire delle funzionalità base del sistema, in attesa di poter risolvere ogni problema (cambiando o spostando i moduli RAM). Grazie poi alla funzionalità TurboV, le operazioni di overclock possono essere gestite a livello hardware attraverso un micro-controller, con cui è possibile regolare la tensione.

Asus equipaggia questa nuova scheda madre anche con la tecnologia Asus EPU (Energy Processing Unit), un chip proprietario per tenere sotto controllo i consumi e la tecnologia Express Gate, che permette di accedere direttamente ad Internet senza dover attendere l'avvio del sistema operativo.









-- RAM --

DDR3 2000Mhz Corsair GT CL8 - 3x2 Gb (6Gb)

2000 Mhz - DDR3 - 1.65v (Prezzo 339.50 Euro)

L'ultimo modulo di memoria della Corsair.

Velocissime memorie Triple Channel da 6Gb DIMM DDR3 SDRAM totali.

E' l'ideale per tutti gli appassionati di gaming che richiedono prestazioni e possibilità di overclockabilità estreme. Offre le migliori prestazioni con schede madri di supporto DDR3 2000Mhz. Numerosi i test già effettuati da Corsair in piattaforme DDR3 per garantire prestazioni alla sua velocità nominale. Sono state infatti ideate per funzionare a 2000Mhz con latenze di 8-8-8-24. A grandi prestazioni corrisponde però un prezzo elevato, anche se la velocità ottenuta non ci permetterà di lamentarci in alcun modo.







-- HARD DISK --

SSD Intel X25-E

Velocità scrittura/lettura media: 225 Mb/s - Tempo di accesso in scrittura: 0.05 ms - Capacità 32 Gb (29.8) (Prezzo 360 Euro)

Non facciamoci ingannare dall'esigua capacità di archiviazione di questa unità. Oltre a installare il sistema operativo e qualche applicazione (che useremo in tempo reale) accosteremo, vista l'ingente investimento, sicuramente un HD esterno capace di salvare tutti i nostri dati. Niente più effetto ‘collo di bottiglia' quindi. Il tipo di memoria Slc assicura prestazioni davvero all'avanguardia, peccato per il prezzo/Gb di ben 11.25 Euro.










-- MONITOR --

Samsung SyncMaster T260

25,5" - ris.max. 1920x1200 - 5ms (Prezzo 380 Euro)

Ci potremo davvero gustare in tutta tranquillità un film in Full HD. Infatti la dicitura Full (1080p), a differenza della precedente Ready (720p), non rappresenta altro che il secondo parametro della risoluzione.

L' alta definizione, per essere chiamata Full, deve infatti raggiungere, o superare, almeno i 1.080 pixel. Come possiamo constatare questo costosissimo schermo raggiunge e supera tali caratteristiche.

La grandezza inoltre, capace di riprodurre fedelmente il formato 16:9, eviterà spiacevoli distorsioni dell'immagine caratteristici di schermi più piccoli.

Ricordiamo, infine, che si tratta di uno schermo TN che sacrifica la fedeltà cromatica delle tinte a favore di una più reattiva risposta dei cristalli al cambiamento di luminosità. D'altro canto il nostro obiettivo principe rimane pur sempre giocare.





-- SCHEDA AUDIO --

Asus Xonar essence STX 6.1

24bit/96KHz - EAX 5 (Prezzo 140 Euro)

Ram dedicata, PCI-E, schermatura contro le interferenze elettromagnetiche e infine la capacità di produrre flussi Dolby Digital 6.1 fa di questa scheda audio la capostipite del suo genere.

Una volta provata constateremo facilmente che tutto ciò fino ad ora ascoltato non era altro che semplice ‘rumore'.









Commento:

Sicuramente un sistema del genere non soffrirà mai di nessuna patologia dovuta al sovraccarico dei dati. Potersi permettere il lusso di attivare tutte le opzioni grafiche con la consapevolezza di non veder scendere gli fps sotto un minimo sindacabile decisamente sopra la normalità è infatti appannaggio solo di questo assemblato. La decisione di introdurre entrambe le soluzioni grafiche di Ati e Nvidia non è stata dettata da nostre insicurezze in materia. I Benchmark possono esser reperiti ovunque nella rete. Tuttavia ci sembra molto più saggio proporre entrambe le Gpu, lasciando di fatto libera scelta ai lettori interessati all'acquisto, piuttosto che fuorviare le menti sponsorizzando solo una casa produttrice fidandosi di test ancora troppo freschi. Sicuramente il mese prossimo avremo informazioni capaci di far pendere l'ago della bilancia verso una delle due schede proposte.

Everyeye Hardware Shop La nostra attenzione, per questo numero, non poteva che rivolgersi ai nuovi chipset grafici di Nvidia. A onor del vero l’avvento del nuovo processore X6 (nome in codice Thuban) di Amd ha fatto traballare il primato ancora detenuto dall’ i7. Le elevate prestazioni, la possibilità di Overclocking quasi illimitata e il prezzo veramente irrisorio se paragonato al suo diretto concorrente di Intel ci hanno spronato a studiare questa Cpu più da vicino. Aspettatevi quindi a breve uno speciale unicamente dedicato a questo processore di calcolo davvero unico nel suo genere, capace di garantire prestazioni video ludiche impressionati a un costo davvero contenuto.