Rubrica Hardware Shop - Vol 6

Introdotti finalmente i Case, per le tre configurazioni Estive

Rubrica Hardware Shop - Vol 6
Articolo a cura di

Da questo mese, come potrete constatare esaminando in dettaglio le tre configurazioni proposte, sono stati introdotti anche i case. Pur non influendo drasticamente sulle prestazioni finali del nostro assemblato ci preme sottolineare che ogni componente è sempre soggetta al surriscaldamento (soprattutto per quanto riguarda cpu e gpu). Potersi permettere un case spazioso sicuramente permette, oltre a un più facile accesso alle periferiche, un maggior ricambio d’aria. Lo spazio che intercorre tra i dissipatori di calore della scheda grafica e la parte metallica del nostro ‘contenitore’ è fondamentale per assicurare temperature più modeste. Se il nostro obiettivo è invece sacrificare spazio a scapito dell’overclockabilità vi consigliamo di leggere questo speciale riguardante configurazioni mini-ATX decisamente meno ingombranti e più gestibili in termini di stoccaggio all’interno della nostra abitazione.
Ci preme inoltre ricordare che, seppur alcuni utenti abbiano espresso le loro perplessità circa le nostre scelte editoriali, la fascia alta rappresenta il sistema ideale e oggi reperibile sul mercato. Nessun compromesso in termini economici quindi. Sicuramente tra i Pc propositi per la fascia media e la fascia alta sono presenti infinite sfumature che permettono di salvaguardare il proprio portafoglio senza compromettere le prestazioni complessive del prodotto finale. Tuttavia per ovvie questioni di spazio non ci è possibile riassumere e proporre l’intera gamma di configurazioni esistenti.

FASCIA BASSA (Prezzo: circa 730 Euro)

-- CASE --
ASUS TA-881
Formato: Mid-ATX (x ATX e m-ATX) - Dimensioni 400x180x412 mm. - Ali assente
Accessori assenti (Prezzo 30 Euro)




Più che sufficiente per permetterci di montare le nostre componenti con facilità. Con questo prezzo non possiamo di certo avanzare delle pretese. Accontentiamoci del design e dirigiamo i nostri investimenti in altre componenti che pesano maggiormente sulle prestazioni.










-- ALIMENTATORE --

CORSAIR 650W CMPSU

650 watt - 2 x PCI - E a 6+2 pin - 8 x SATA (Prezzo 70 Euro)






Con una efficienza che supera l’87% e la silenziosità tipica, se non migliore vista la minor potenza, del fratello maggiore, è sicuramente da considerare un ottimo componente. Purtroppo saremo davvero costretti a far prove e calcoli sulla stabilità del sistema nel caso decidessimo di ampliare la nostra macchina con altre componenti a consumo incisivo.




-- PROCESSORE --

Amd Phenom II X3 720 BE

Socket AM3 - 3 core - 2.800 MHz - 45 nM (Prezzo 100 Euro)





Con soli 20 Euro in più rispetto al mese precedente la new entry di questo mese si aggiudica la nostra fiducia. Il nuovo tri-core di Amd offre ad oggi il miglior rapporto qualità/prezzo evitando di scadere nella lentezza che caratterizza molti suoi concorrenti, anche di prezzo più elevato.










-- GPU --

ATI Radeon HD 5770

Memoria 1024 Mb GDdr5 - Frequenza gpu 800 MHz - frequenza mem. 4.800 (Prezzo 150 Euro)






La scheda ATI Radeon HD 5770 rappresenta il perfetto rapporto qualità per quanto riguarda i chip grafici. Se è pur vero che rispetto allo scorso numero di Hardware Shop, dove potevamo contare ancora sull’ormai vecchiotta HD 4770, il prezzo si è alzato di 50 euro ora però possiamo contare su nuovi driver creati ad hoc per questa nuova tecnologia.

In definitiva restando su un prezzo modesto. La 5770, riesce a reggere il confronto con le altre schede, assicurando per di più una completa compatibilità con le nuove librerie di Windows 7.





-- SCHEDA MADRE --

Gigabyte MA790XT

Socket AM3 - 4 DDR3 - 2 PCI-E 2.0 - 2 PCI - 8 SATA - 8 usb (Prezzo 100 Euro)






La scelta risulta, in particolare, ottima se abbinata al processore centrale di appartenenza ad Amd. La presenza di 4 slot dove poter montare altrettanti banchi di memoria Ram di ultima generazione assicurano un notevole futuro upgrade in materia di random memory. Pur essendo relativamente poco costosa assicura inoltre la possibilità di creare un discreto sistema Crossfire abbinando 2 schede Ati identiche.









-- RAM --

Kingstom ValueRam KVR: 2x2 Gb (4 Gb)

1333 MHz - DDR2 - 1,5v (Prezzo 55 Euro)










2 banchi di ram per un totale di 4 Gb sono più che sufficienti per permetterci di utilizzare le nostre applicazioni senza problemi di sorta. Ultimamente il mercato delle ram sta subendo forti rialzi di prezzo. Quindi ci conviene cercare bene per l’intera rete e acquistare queste ram in maniera intelligente.






-- HARD DISK --

Hitachi P7K500

tr.rate.medio 78,5 Mb/s - 14,4 ms - vel. 7.200 rpm (bassissima rumorosità) - 500 (466) Gb (Prezzo 50 Euro)








Con una rumorosità quasi impercettibile Hitachi si aggiudica il premio di migliore silenziosità in materia di archiviazione dati. Nonostante questo primato non dovremo scendere troppo a compromessi con l’efficienza di transfer e accesso dei dati. Tali caratteristiche rimangono nella media dei concorrenti più rumorosi e, alle volte, persino più costosi.








-- MONITOR --

LG Monitor - W2243S-PF 22'' WIDE FullHD Black Lcd

22” - ris.max. 1920x1080 - 5ms (Prezzo 160 Euro)

Con un contrasto statico di 1000:1 e dinamico di 30000:1 questo favoloso monitor si aggiudica la posizione precedentemente occupato dal Nec. La risoluzione massima (e ovviamente ottimale) alla quale può operare è di 1920x1080 assicurando quindi la fedele riproduzione del formato FullHd che su un monitor di queste dimensioni è molto raro poter osservare. La mancanza di uscite DVI e HDMI sfortunatamente obbliga l’utente a utilizzare le ‘vecchie’ uscite Vga (ricordiamo per colore che possiedono schede video di ultima generazione che è possibile installare connettori che permutano Dvi in Vga). Infine comprarsi un sistema di casse audio sarà necessario dal momento che sono assenti gli altoparlanti integrati. Tuttavia visto il risparmio possiamo spendere questi soldi acquistando un sistema 5.1 di tutto rispetto.




-- SCHEDA AUDIO --

Integrata nella Scheda Madre


Se accostata ad un discreto sistema 5.1 analogico, ancorchè abbastanza economico, può ancora fare la sua dignitosa figura. Lasciamo quindi ai più ‘spendaccioni’ il culto del suono e limitiamoci a ascoltare i nostri suoni ‘gratuiti’.



Commento:

Nulla di diverso rispetto al mese scorso. Il sistema base, che ci permetterà comunque di avviare discretamente tutti i titoli di videogiochi ora in commercio per Pc, è decisamente alla portata di tutte le tasche. Sfortunatamente, almeno per quanto riguarda i titoli più pesanti, saremo costretti a scendere a compromessi disattivando di fatto molte opzioni grafiche dal menu di gioco (e dal pannello della nostra scheda video). Per guadagnare in termini di fps ci conviene alleggerire il carico della gpu e della cpu giocando a risoluzioni minori rispetto a quelle che ci permette il nostro monitor. ‘Trovare un equilibrio tra fluidità di gioco e qualità grafica’ sarà il nostro motto.

FASCIA MEDIA (Prezzo: circa 1350 Euro)

-- CASE --

COOLER MASTER CM690 II Advanced
Formato : E-ATX, ATX e m-ATX - Dimensioni 214,5x511x529 - Ali assente - Accessori: dock per hard disk 3.5 e 2.5 pollici (Prezzo 90 Euro))




Poter disporre di un dock per hard disk è sicuramente un vantaggio. Moltissimi utenti infatti si ritrovano, dopo aver cambiato il vecchio pc, con innumerevoli dischi interni non utilizzati. La qualità dei materiali di costruzione è decisamente molto buona. Dopo un’attenta analisi scopriremo che si potranno montare fino a 10 ventole al suo interno garantendo di fatto un ottimo sistema di raffreddamento. L’unico piccolo problemino, se cosi possiamo chiamarlo dal momento che il costruttore ha disegnato il prodotto volutamente in questo modo, è rappresentato dall’eccessiva accessibilità di penetrazione della polvere. È quindi caldamente raccomandata una pulizia costante dell’intero chassis.







-- ALIMENTATORE --

Corsair 850CMPSU

850 watt - 4 X PCI-E a 8 pin - 8 x SATA (Prezzo 90 Euro)




Ottima potenza vista la media delle componenti di questa fascia. Design utile per ridurre l’ingombro dei cavi nel case e ventole molto silenziose. Ovviamente per noi appassionati videogiocatori, durante uno scontro a fuoco, la silenziosità può sembrare una caratteristica inutile. In Idle però, magari mentre stiamo scrivendo qualcosa in silenzio, non dovremo più ‘ascoltare’ il fastidioso ronzio di un normale alimentatore.









-- PROCESSORE --

Intel Core i5 750

Socket 1156 - 4 core - 2666 Mhz - 45nM (Prezzo 160 Euro)




L’unica differenza rispetto ad un i7 è che il processore i5 non è in grado di raddoppiare i suoi core, portandoli a 8 virtuali, tramite l’ Hyper-Threading. Ovviamente il costo relativamente inferiore è motivato soprattutto da questa carenza, tuttavia scopriremo con facilità che la nostra scelta si rivelerà davvero vincente. L’i5 750 pur costando meno e consumando un terzo dei suoi concorrenti è capace di assicurare prestazioni davvero ai vertici. Dimentichiamo quindi della costosissima e ormai datata tecnologia core 2 Quad e concentriamoci su prodotti di questo tipo. Un ulteriore abbassamento del prezzo, da 190 a 160 Euro, è molto incoraggiante e deve spronare i più scettici all’acquisto di questo fantastico processore.













-- GPU --

GeForce GTX 470

Memoria 1,28 Gb Gddr5 - Frequenza Gpu 607 Mhz - Frequenza Mem. 4800 Mhz (Prezzo 360 Euro)




Dopo lunghi mesi di attesa Nvidia ha finalmente ufficializzato il lancio della propria nuova generazione di schede grafiche; la GTX 470 è tra le prime a supportare le librerie DirectX 11 di Microsoft e rappresenta insieme alla GTX 480 la prima ad integrare l’archittettura Fermi. La scheda utilizza un chip GF100 al quale sono stati disabilitati 2 blocchi, in modo da avere un totale di 448 Cuda core.

La frequenza operativa è di 607MHz per il core e 1.215 MHz per i Cuda core. La memoria, Gddr5, è presente in quantità di 1,28 Gbyte, con un bus di 320 bit.

La sensazionale grafica Microsoft DirectX 11 portano a nuovi vertici il realismo dei videogiochi. I nuovi effetti sono così convincenti che dovrete sforzarvi di ricordare che si tratta di un gioco e non della realtà.






-- SCHEDA MADRE --

Gigabyte P55 UD6

Socket 1156 - 6 DDR3 - 1 PCI-E 16x - 2 PCI-E 1x - 2 PCI - 10 SATA - 10 USB (Prezzo 200 Euro)


Con l’avvento dei nuovi processori è doveroso adottare questa scheda madre. Le possibilità di espandibilità e overclockabilità sono ormai appannaggio comune di quasi tutte le scade madri in circolazione. Quello che però ci preme sottolineare è che la scelta del Socket 1156 per la fascia media è, a nostro avviso, giustificato dal fatto che potremo in qualsiasi momento decidere di passare a un core i7 qualora le circostanze divenissero conveniente. Intel infatti ha deciso di piegare il monotematico mercato dell’ out out in uno più accessibile e flessibile accontentando di fatto sia consumatori che venditori di processori. La classe Lynnfield infatti mostra già un primo i7 860 capace di esser montato su questo tipo di socket. Aspettiamoci in ogni caso nuovi passi in avanti da quasta florida industria che opera nel campo dell’hardware.







-- RAM --

Corsair PC1600 CMD8GX3M4A1600C8 2x2 Gb (4Gb)

1600 Mhz - DDR3 - 1.65v (Prezzo 180 Euro)




Corsair ha lanciato sul mercato delle nuove memoria appositamente dedicate ai socie 1156. Questo modello, comprensivo di un sistema air flow montabile al di sopra delle memorie stesse è venduto e pensato in 4 moduli da 2Gb l’uno Dual Channel. Noi sinceramente non abbiamo ancora bisogna di così tanta ram all’interno del nostro pc di fascia media, quindi se riusciamo ad accaparrarci solo 2 di questi 4 moduli funzionanti alla stratosferica frequenza di 1600 Mhz noteremo davvero dei cambiamenti sostanziali oltre ad assicurare un range di overclockabilità notevolmente maggiore rispetto alle precedenti memorie.









-- HARD DISK --

Samsung SpinPoint F3

tr.rate.medio 111 Mb/s - 15 ms. - vel. 7.200 rpm - 1.000 (931) Gb (Prezzo 80 Euro)






E' decisamente ancora troppo presto per suggerire, anche agli utenti di fascia media, l’acquista di un’unità SSD. Sicuramente il mercato dei Solid State Drive pullula di finte offerte capaci di avvicinare e inevitabilmente convincere l’utente meno esperto all’acquisto. Sfortunatamente ‘scovare’ unità performanti, magari anche poco capienti, è davvero difficile. Non ci resta che consolarci con questo ottimo Hard Disk da 3.5 pollici capace di ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura, assicurando oltretutto una consistente capacità di archiviazione ad un prezzo molto contentuto.










-- MONITOR --

Samsung P2450H

24” - ris.max. 1920x1080 - 2ms (Prezzo 199 Euro)






Design distintivo e sofisticato e una tecnologia che non trascura alcun dettaglio: P2450H è il monitor che fa la differenza. Con i suoi 24” le immagini scorrono con un eccezionale rapporto di contrasto dinamico di 70000:1, per offrire una qualità sensibilmente più elevata rispetto alla concorrenza.
I raffinati pulsanti LED a sfioramento permettono di interagire con il monitor in modo intuitivo, accedendo rapidamente alle funzioni avanzate.
Le porte Samsung HDMI (High Definition Multimedia Interface) rappresentano il modo più veloce e sicuro per connettere al tuo monitor le periferiche digitali HD così da assicurare una versatilità totale.
Come se non bastasse usando la funzione Magic Wizard: risoluzione, immagine, colore e caratteri dello schermo vengono regolati automaticamente. Il monitor Samsung P2450H consente un’esperienza multimediale in Full-HD grazie alla sua risoluzione di 1920 x 1080.







-- SCHEDA AUDIO --

Creative SoundBlaster X-Fi Titanium

24bit/96KHz - EAX 5 (Prezzo 80 Euro)




Sorellina minore dell’impareggiabile scheda del sistema ideale, questa scheda sarà in ogni caso capace di elevarsi con estrema facilità dall’abnorme massa di schede audio integrate sulle motherboards.

L’Environment Audio Extension di ultima generazione fornitoci, capace di riprodurre 128 voci simultaneamente, sarà in grado di farci gioire o rabbrividire, se disponiamo di un buon sistema 7.1, in qualsiasi momento di gioco.




Commento:

La novità di questo mese è rappresentata esclusivamente dal cabinet COOLER MASTER CM690 II Advanced. Vi anticipiamo però che, se i benchmark saranno significativamente a favore del nuovo arrivato in casa AMD (il Thuban X6), dal prossimo mese potremo vedere uno stravolgimento di questa fascia con l’introduzione di una scheda AM3 dedicata a ospitare il suddetto processore. Per ora ‘accontentiamoci’ di un i5 di tutto rispetto.

FASCIA ALTA (Prezzo: circa 3300 Euro)

-- CASE --

COOLER MASTER HAF 932
Formato : E-ATX, ATX e m-ATX - Dimensioni 243x560x564 - Ali assente - Accessori: 3ventole di raffreddamento ( side, top e rear) (Prezzo 150 Euro)






Il fatto che HAF stia per High Air Flow è significativo del fatto che ci troviamo davanti un signor cabinet per Pc. Oltre a contenere ben 6 vani per periferiche da 3.5 pollici e altrettanti per slot da 2.5 il punto di forza di questo prodotto è reperibile nella presenza di ben 3 ventole che assicureranno un ottimo ricambio d’aria all’interno del nostro Pc. A questo punto overlcockare il nostro assemblato è un ‘must’ non un’opzione.











-- ALIMENTATORE --

ThermalTake ToughPower 1500

1500 watt - 4 x PCI-E a 6 pin - 4 x PCI - E a 8 pin - 8 x SATA (Prezzo 280 Euro)






No, non stiamo per installare una centrale a fissione nucleare in casa nostra. Però non stupiamoci se dovremo staccare la lavatrice per giocare a Modern Warfare 2. Non avremo davvero di che preoccuparci, quindi, anche se decideremo di installare componenti aggiuntive anche di elevata esigenza in watt.










-- PROCESSORE --

Intel Core i7 980XE:

Socket 1366 LGA - 6 core a 3.33 Ghz - 32 nM - (Prezzo 899 Euro)




Il modello Core i7 980X di Intel si afferma come prima cpu per sistemi desktop ad essere dotata di architettura a 6 core, tutti integrati all'interno dello stesso die. Quindi non ottenuti attraverso un design Multi Chip Module (MCP).

La tecnologia HyperThreading porta a 12 il numero di thread paralleli che possono essere gestiti al massimo. Il processo produttivo a 32 nanometri, grazie al quale sono stati integrati 12 Mbytes di cache L3, garantisce maggior precisione nella collocazione delle microcomponenti sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

Il nuovo 980X si posiziona quindi al primo posto per quanto riguarda le cpu oggi reperibili sul mercato. Nonostante le specifiche tecniche di questo processore siano identiche a quelle del modello Core i7 975X: frequenza di clock di 3,33 GHz, massima frequenza in Turbo Boost che raggiunge i 3,6 GHz e link QPI da 6,4 Gigatransfer al secondo, ci troviamo ora a gestire ben 6 core a differenza dei 4 precedenti.




-- GPU --

ATI Radeon HD 5970

Memoria 2Gb Gddr5 - Frequenza Gpu 725 Mhz - Frequenza Mem. 4000 Mhz (Prezzo 550 Euro)






Dual GPU, 4.3 milioni di transistor, 3200 stream processor e 256 Gb/s di memory bandwith possono sembrare davvero dei dati di una scheda video aliena ma non è così, è terrestre! Le novità non finiscono qui: Ati è riuscita nell’impossibile impresa di abbassare il consumo di questo mostro in ambiente idle. Ovviamente la possibilità di alzare le frequenze di gpu e memorie non rappresentano un problema per questo processore grafico, tuttavia ora come ora è davvero inutile un’operazione del genere (almeno per quanto riguarda i giochi in commercio al momento). Immaginiamo cosa potrebbe scaturire da un sistema crossFire con 2 o addirittura 3 di queste schede...magari overclockate al limite.





-- SCHEDA MADRE --

Asus P6X58D Premium

Socket 1366 - 6 DDR3 - 3 PCI-E 16x - 1 PCI - 6 SATA - 6 USB 3.0 (Prezzo 310 Euro)


Asus ha annunciato la disponibilità della P6X58D Premium: la sua prima scheda madre certificata USB 3.0. La P6X58D Premium è basata su chipset Intel X58 per socket Intel LGA 1366 e supporta anche i processori di nuova generazione dotati di 6 core, realizzati con processo produttivo a 32nm.

Dotata di un circuito di alimentazione a 16+2 fasi VRM e di componentistica di alta qualità, la nuova arrivata supporta configurazioni multi-GPU ATI CrossFireX e NVIDIA 3-Way SLI, offrendo tre slot PCI-Express 16x di seconda generazione. Non manca un controller Marvell per il supporto allo standard SATA 6Gb/s (due porte) e sono presenti sei porte SATA 3Gb/s con tecnologia Intel Storage Matrix gestite dal southbridge Intel.

La nuova P6X58D Premium si caratterizza anche per la presenza di MemOK!, un microchip che, in caso di problemi con la memoria installata, consente di accendere il PC caricando in automatico le impostazioni idonee per usufruire delle funzionalità base del sistema, in attesa di poter risolvere ogni problema (cambiando o spostando i moduli RAM). Grazie poi alla funzionalità TurboV, le operazioni di overclock possono essere gestite a livello hardware attraverso un micro-controller, con cui è possibile regolare la tensione.

Asus equipaggia questa nuova scheda madre anche con la tecnologia Asus EPU (Energy Processing Unit), un chip proprietario per tenere sotto controllo i consumi e la tecnologia Express Gate, che permette di accedere direttamente ad Internet senza dover attendere l'avvio del sistema operativo.





-- RAM --

DDR3 2000Mhz Corsair GT CL8 - 3x2 Gb (6Gb)

2000 Mhz - DDR3 - 1.65v (Prezzo 339.50 Euro)




L’ultimo modulo di memoria della Corsair.

Velocissime memorie Triple Channel da 6Gb DIMM DDR3 SDRAM totali.

E’ l’ideale per tutti gli appassionati di gaming che richiedono prestazioni e possibilità di overclockabilità estreme. Offre le migliori prestazioni con schede madri di supporto DDR3 2000Mhz. Numerosi i test già effettuati da Corsair in piattaforme DDR3 per garantire prestazioni alla sua velocità nominale. Sono state infatti ideate per funzionare a 2000Mhz con latenze di 8-8-8-24. A grandi prestazioni corrisponde però un prezzo elevato, anche se la velocità ottenuta non ci permetterà di lamentarci in alcun modo.







-- HARD DISK --

SSD Intel X25-E

Velocità scrittura/lettura media: 225 Mb/s - Tempo di accesso in scrittura: 0.05 ms - Capacità 32 Gb (29.8) (Prezzo 360 Euro)


Non facciamoci ingannare dall’esigua capacità di archiviazione di questa unità. Oltre a installare il sistema operativo e qualche applicazione (che useremo in tempo reale) accosteremo, vista l’ingente investimento, sicuramente un HD esterno capace di salvare tutti i nostri dati. Niente più effetto ‘collo di bottiglia’ quindi. Il tipo di memoria Slc assicura prestazioni davvero all’avanguardia, peccato per il prezzo/Gb di ben 11.25 Euro.










-- MONITOR --

Samsung SyncMaster T260

25,5” - ris.max. 1920x1200 - 5ms (Prezzo 380 Euro)


Ci potremo davvero gustare in tutta tranquillità un film in Full HD. Infatti la dicitura Full (1080p), a differenza della precedente Ready (720p), non rappresenta altro che il secondo parametro della risoluzione.

L’ alta definizione, per essere chiamata Full, deve infatti raggiungere, o superare, almeno i 1.080 pixel. Come possiamo constatare questo costosissimo schermo raggiunge e supera tali caratteristiche.

La grandezza inoltre, capace di riprodurre fedelmente il formato 16:9, eviterà spiacevoli distorsioni dell’immagine caratteristici di schermi più piccoli.

Ricordiamo, infine, che si tratta di uno schermo TN che sacrifica la fedeltà cromatica delle tinte a favore di una più reattiva risposta dei cristalli al cambiamento di luminosità. D’altro canto il nostro obiettivo principe rimane pur sempre giocare.





-- SCHEDA AUDIO --

Asus Xonar essence STX 6.1

24bit/96KHz - EAX 5 (Prezzo 140 Euro)


Ram dedicata, PCI-E, schermatura contro le interferenze elettromagnetiche e infine la capacità di produrre flussi Dolby Digital 6.1 fa di questa scheda audio la capostipite del suo genere.

Una volta provata constateremo facilmente che tutto ciò fino ad ora ascoltato non era altro che semplice ‘rumore’.









Commento:

Sicuramente molti utenti riconosceranno dalle immagine questo famosissimo case per Pc, sponsorizzato in moltissime riviste per appassionati. Tuttavia la nostra scelta non è stata dettata dalla mole di pubblicità che abbiamo subito ma dalle caratteristiche tecniche del prodotto che come potete osservare non lasciano dubbi sulla qualità complessiva.

Everyeye Hardware Shop Questo mese abbiamo finalmente rotto ogni indugio e abbiamo introdotto i chassis per ogni fascia. Abbiamo inoltre deciso chi, tra le migliori schede video di Ati e Nvidia, deve rivestire il ruolo di regina: la Ati 5970. Sarà per i 2 core integrati nella scheda o per il maggior quantitativo di transistor. In ogni caso i benchmark parlano chiarissimo in merito. Se i soldi e i consumi non rappresentano alcun problema per noi abbiamo ottimi motivi per assemblare un Personal Computer come quello di fascia alta.