Rubrica TechnoloGeek - Vol. 8

Torna Technologeek, la rubrica Geek Oriented di Everyeye

Rubrica TechnoloGeek - Vol. 8
Articolo a cura di

TechnoloGeek: come districarsi in mezzo a tutte le novità, le news i prodotti che giornalmente appaiono su internet e nei negozi? Everyeye vi viene in aiuto con questa nuova rubrica settimanale in cui raccoglieremo per voi tutto lo scibile tech oriented apparso in Rete (ma anche nel mediaworld sotto casa) negli ultimi sette giorni.

Per tutte le immagini ringraziamo Gizmodo ed Engadget.
Apple sta già testando le videochiamate su iPad?
A poche ore dal Keynote di Steve Jobs in cui è stata presentata la nuova line up degli iPod (ne trovate un'analisi approfondita qui) per la Holiday Season, il sito americano 9 to 5 ha già scovato online uno screenshot che, a quanto pare, dimostrerebbe la presenza di una webcam sul futuro iPad. Eccovi l'immagine, ricordando che per informazioni più dettagliate dovremo aspettare almeno il prossimo Gennaio, con l'apertura del MacWorld.



Ping: un milione di utenti in meno di due giorni.
Ping, il nuovo social network musicale integrato da Apple all'interno dell'ultima versione di iTunes (la 10, con tanto di nuovo logo), sta riscuotendo l'attenzione sia degli addetti ai lavori che del pubblico. Presentato da Jobs come una via di mezzo fra Facebook e Twitter, ma a sfondo musicale, Ping ha già un milione di iscritti attivi, con enormi possibilità di crescita, dati i 127 milioni di iPod venduti nel mondo. Nei prossimi mesi vedremo se l'azienda di Cupertino sarà in grado di competere anche con Facebook in uno dei settori più aggressivi della nostra industry o se l'iniziativa di Apple si rivelerà l'ennesimo fuoco di paglia.



Arriva in America il primo leggio da chitarra pensato per iPhone.

Se cercate "Guitar" su AppStore troverete migliaia di applicazioni con tabulati e spartiti, fino a interi corsi di musica, sia per quanto riguarda la chitarra classica che quella elettrica. Per tutti i novelli Jimi Hendrix, o, più semplicemente, i nerd che strimpellano sulle corde, CASTIV ha presentato in questi giorni un supporto che si adatta perfettamente alla Paletta di qualsiasi chitarra/basso. Per soli 30$, dunque potremo coniugare la nostra anima nerd con la passione per la musica. Non ci sono ancora notizie di una versione iPad, ma siamo sicuri che non tarderà ad arrivare.

iOS 4.1 Potrebbe uscire il prossimo 8 Settembre.
Sempre durante il Keynote dell'altro ieri, Jobs ha presentato le innovative feature della prossima release di iOS che, fra le altre cose, integrerà le fotografie in HDR e GameCenter per il gioco online. Tuttavia, pur avendo annunciato che l'aggiornamento sarà disponibile entro l'autunno, il guru di Apple non ha specificato il giorno esatto. Nottetempo però, su alcuni Apple esteri sono apparsi dei banner che danno iOS 4.1 in uscita il prossimo 8 Settembre, la news naturalmente è già sparita e Apple si rifiuta di commentare, ma è molto probabile che la prossima settimana iTunes ci notificherà un nuovo aggiornamento da installare.


Android conta un per un quarto del mercato Mobile.
Le classifiche e i sondaggi lasciano sempre il tempo che trovano. Pochissimi istituti godono della necessaria autorità e indipendenza per risultare affidabili. Quantcast, dopo aver analizzato l'ultimo quarto dell'anno ha stilato un grafico non basato sulle vendite ma sull'effettivo utilizzo dei sistemi operativi nella navigazione in rete. Il grafico mostra come Android abbia ormai raggiunto un ragguardevole 25%, mentre RIM si ferma al 9%. Apple domina con iOS, ma la percentuale potrebbe essere molto più alta, dato che per motivi statistici iPad è stato escluso dal calcolo.



Google paga 8 Milioni di dollari per chiudere le cause legate alla privacy di Buzz.
Periodo nero per Mountain View, dopo la morte (precoce) di Google Wave, Page e Brin hanno dovuto accettare un patteggiamento multimilionario per chiudere le cause legali che alcuni cittadini americani avevano intentato contro Google per violazione della Privacy. Buzz, proposto qualche mese fa come la rivoluzione dei social network, s'è rivelato un boomerang per Google, prima costretto a rivedere le impostazioni predefinite (ritenute troppo "open" rispetto agli standard di Twitter o Facebook), e poi convinto a rinchiudere il servizio in una mera opzione di Gmail.

Nikon cerca di creare un nuovo mercato con il suo ultimo concept di macchina fotografica.
Le Reflex sono belle, complesse e costose, le macchine tascabili invece, sono ottime per le vacanze ma non permettono grandi composizioni fotografiche. Nikon, con questo nuovo concept, cerca di fondere il meglio dei due mondi, proponendo un corpo macchina di dimensioni ridottissime con obiettivi intercambiabili, anche senza il meccanismo classico della lente ribaltabile. Rimaniamo in attesa del prezzo e di una data di lancio.



Una torretta mitragliatrice automatica non letale pensata per le case private
Concludiamo, come ogni settimana, con l'angolo dei nerd. Stanchi del classico antifurto sonoro? Non avete voglia di girare sempre con un'arma a tracolla? La torretta a infrarossi NERF Vulcan EBF - 25 è quello che fa al caso vostro. Equipaggiata con proiettili non letali, è capace di riconoscere anche il più piccolo movimento davanti e intorno alla base. Su Engadget trovate un video con le istruzioni per costruire il vostro cannone automatico personale. La difesa di casa vostra non è mai stata così divertente.