Speciale 10 gadget assurdi da avere assolutamente

Una classifica completa, assoluta (e del tutto parziale) dei più insensati gadget reperibili sul web, dalla cover per iPhone a forma di aragosta all'ombrello/spada laser di Star Wars.

speciale 10 gadget assurdi da avere assolutamente
Articolo a cura di
Valerio Frau Valerio Frau É in realtà un'applicazione per iOS e Android. Potete trovarlo su App Store, Play Store ma anche su Twitter e Google+

Il progresso tecnologico, oltre che innalzare il livello medio di qualità della vita, ha consentito di accorciare la distanza tra un'idea e la sua realizzazione concreta. Dall'epoca della rivoluzione industriale in poi, la storia è costellata di trovate più o meno geniali, spesso perpetrate da un singolo individuo, che si sono rivelate utili anche per il resto del mondo. Dall'altro lato della medaglia, per un'invenzione che diventa un successo, mille rimangono nei cassetti dei loro creatori, perché seppur acutissime ai loro occhi si sono rivelate assurde ed inutili per tutti gli altri. Questo almeno fino a ieri, perché un indubbio merito del web è quello di aver reso pubbliche le bizzarrie più stravaganti provenienti da ogni parte del globo.

Ecco quindi una breve e parziale lista di amenità, a metà tra l'illogico e l'indispensabile, che crediamo meritino la vostra "attenzione".

#10 Lobster Case

Scomoda, appariscente e dalle dimensioni ingestibili, nessuno dovrebbe privarsi del piacere di avere la propria aragosta telefonica sempre a portata di mano. Anche se vi impedirà di riporre il telefono nelle tasche, sta benissimo sul tavolo o sul comodino accanto a letto, a patto di non svegliarsi all'improvviso durante la notte. In quel caso la cosa potrebbe prendere una piega persino inquietante. Nella stessa collezione potete trovare le cover a forma di astice, gamberone, gambero, gamberetto scampo e mazzancolla. Sorge spontanea la domanda: perché?

#9 USB Hamster Wheel

Volete un animale da compagnia ma non avete tempo di occuparvene? Nessun problema, esiste il gadget che fa per voi. USB Hamster Wheel è il più classico criceto che gira nella ruota, ma invece di mangiare semi, verdura e frutta fresca è alimentato da una normale presa USB. Installando il software contenuto nella confezione, il finto criceto correrà più o meno forte in base alla nostra velocità di scrittura sulla tastiera. Per sole 24 Sterline vi porterete a casa un perfetto ed instancabile compagno di scrivania nelle giornate di lavoro più intense.

#8 Lightsaber Umbrella

Le immagini si commentano da sole. Un accessorio indispensabile per il Jedi che vuole essere pronto a qualsiasi imprevisto, si tratti di un acquazzone o di un improvviso attacco Sith.
Ideale anche per ripararsi dal sole in caso di una breve permanenza in pianeti meno ospitali, come il caldo e sabbioso Tatooine. Disponibile con il fascio laser nelle colorazioni verde, blu e rosso, anche il maestro Yoda ha dato la sua benedizione al prodotto. Dopo aver provato uno dei primi esemplari prodotti infatti ha dichiarato: "La forza è potente in questo ombrello".

#7 Metal Detecting Sandal

Se per hobby siete soliti cercare metalli preziosi con ingombranti metal detector, questi sandali sono la soluzione giusta per voi. In caso di passaggio sopra a un oggetto metallico, il detector vi avvertirà con una discreta vibrazione tramite un dispositivo da portare sulla tibia.
Una soluzione chic per il cercatore d'oro attento alla moda, che non vuole rinunciare né al glamour della spiaggia né alla ricerca di preziosi tesori, che altrimenti rischierebbero di passare inosservati sotto al suo naso. Unica nota dolente, una certa somiglianza con le cavigliere elettroniche indossate dai detenuti con obbligo di dimora.

#6 Neck Holder

Si tratta di una specie di striscia di elastomero flessibile capace di assumere qualsiasi forma. Un accessorio ricercato, che avvolto a mo' di spirale, non tradisce del tutto la sua natura, potendo passare tranquillamente per uno dei tanti supporti per telefono disponibili sul mercato. Compatibile con qualsiasi smartphone grazie ad un gancio a molla posto in una delle estremità, il sito del produttore ne sconsiglia l'utilizzo in movimento o alla guida.
Se non soffrite di cervicale e avete bisogno di tenere sempre sott'occhio il telefono, compratelo!

#5 iPod toilet dock

Se considerate la musica una compagna fedele in ogni momento importante, non potete fare a meno di questo dock per iPod, che integra anche un comodo supporto per carta igienica; le 4 casse integrate assicurano una buona qualità di ascolto ed in assenza del rotolo i supporti possono essere ripiegati per restituire al dock un aspetto più consueto. Per un'esperienza definitiva d'uso, non vi rimane che comprare un bel rotolone morbido e creare la playlist adatta per questo tipo di "riunione". Se ve lo siete già chiesti, tranquilli: funziona anche con iPhone.

#4 Print iBoxer

Inutile negarlo, girare per casa in piena libertà è uno dei capisaldi delle moderne democrazie; un diritto sancito da diverse costituzioni occidentali. Perché negarsi contemporaneamente il piacere di ascoltare della buona musica? Disponibili in diverse taglie e colorazioni, questi "smartboxer" hanno una tasca apposita per contenere il vostro lettore mp3 preferito, che vi permetterà di godervi in pieno la vostra autodeterminazione, lasciando libere entrambe le mani per lanciarsi contemporaneamente in qualche abbozzata coreografia. L'importante è che nessuno vi veda. Nessuno.

#3 Toaster Printer

Mai sentito parlare di stampanti 3D? Ecco, potremo vedere questo device come un'estensione del concetto di stampa tridimensionale, anche se in questo caso il risultato finale sarà una fetta di pane tostato. Il processo è molto simile a quello che segue un foglio in una normale stampante inkjet. Il pane entra nella parte superiore e cade verso il basso una volta finita la cottura. Othmar Muelebach, il designer svizzero che ha concepito la Toaster Printer, deve adorare le colazioni abbondanti; del resto come dargli torto, cosa c'è di meglio di una bella fetta di pane stampato la mattina presto?

#2 Solar Panel Bikini

Proprio in tempo per l'estate, arriva il costume che porta il concetto di weareable ad un livello tutto nuovo. Il bikini, realizzato con uno strato di pellicola fotovoltaica, è in grado di erogare fino a 5 volt, per alimentare piccoli dispositivi o ricaricare cellulari. Una vera risposta alla crisi energetica: è stato calcolato che indossando tutti quanti questo costume, nella giornata di ferragosto, potremmo lasciare chiuse diverse centrali nucleari in giro per il mondo, un giorno all'anno.
Dite quindi addio ai battery pack, almeno nella stagione estiva.

#1 The Belty by Emiota

Immaginate una cosa dolorosa, tipo un video cross-over di Justin Bieber e gli One Direction. Ecco niente, ma proprio niente, nemmeno un simile scempio audiovisivo è paragonabile al disagio provocato dal portare la cintura durante il pranzo di Natale (o di una festa comandata a scelta). Salvo forme fisiche invidiabili, i veri uomini sanno che quando si indossa una cinta, utile al sostegno di una posizione perfettamente eretta, fa da contro altare una compressione insopportabile dell'addome, una volta seduti. Soprattutto se sopra ci si aggiungono una o due portate. Belty risolve il problema, grazie ad un sistema motorizzato che allenta e stringe la cintura automaticamente, riconoscendo la vostra postura. Un traguardo di libertà secondo solo alla rivoluzione francese. Libertè, egalitè, allentè.