Amazon Kindle Oasis VS Kobo Aura One, sfida al top nel mondo degli e-reader

L’ultimo lettore di ebook di Amazon avrà presto un temibile avversario, il Kobo Aura One: scopriamo le specifiche di entrambi i dispositivi.

Amazon Kindle Oasis VS Kobo Aura One, sfida al top nel mondo degli e-reader
Articolo a cura di

Gli italiani non sono certo un popolo di lettori e le ultime indagini dell'ISTAT confermano questo dato. Nell'anno che si è appena concluso solo 24 milioni di italiani (il 42% delle persone di 6 anni e più) hanno letto almeno un libro nell'arco di 12 mesi per motivi non strettamente scolastici o professionali, mentre la maggioranza non ne ha letto neanche uno; si tratta di un dato stabile rispetto al 2014, dopo la diminuzione iniziata nel 2011. Sempre secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, l'8,2% della popolazione complessiva (4,5 milioni di persone) ha letto o scaricato libri online o ebook, con un mercato in lenta e continua espansione. Gli ebook reader sono sempre più apprezzati dai consumatori sia per la loro praticità, sia per la convenienza economica. Si tratta di prodotti piccoli e leggeri, facili da trasportare e da utilizzare, dotati di un'autonomia di diverse settimane ed in grado di scaricare in modo rapido libri di ogni genere dai vari store online presenti nel nostro Paese. Sul mercato oggi esistono e-reader per tutte le tasche, proposte adatte a chi ha un budget ridotto, ma anche soluzioni più avanzate e dal design decisamente raffinato. Oggi vi presentiamo due tra i prodotti più interessanti del momento, il Kindle Oasis di Amazon, già disponibile sul mercato, ed il Kobo Aura One, un device che dovrebbe debuttare prossimamente e che potrebbe sostituire, nelle sue due varianti, il Glo HD e l'Aura H2O.

Amazon Kindle Oasis, sottile ed ergonomico

L'e-reader della serie Kindle colpisce sin dal primo sguardo grazie alle sue forme eleganti ed ergonomiche, caratterizzate da un design asimmetrico che ne facilità l'utilizzo. Questo prodotto ha, infatti, uno spessore variabile: si va dai soli 3,4 mm del lato più sottile fino agli 8,5 mm della parte destinata all'impugnatura, con all'interno la batteria da 250 mAh. Con dimensioni squadrate di 143 mm x 122 mm , è in media oltre il 30% più sottile rispetto a qualsiasi altro Kindle ed il 20% più leggero, grazie al peso di 131 grammi (fino a 288 grammi con la custodia). L'ultimo Kindle ha una scocca esterna in plastica adatta ad assorbire gli urti in caso di caduta con al di sotto una sottile lamina metallica che protegge lo schermo ed incrementa la robustezza del prodotto. Tornando al design, l'Oasis è dotato di una copertura dello schermo in vetro antiriflesso con i pulsanti per il cambio pagina posizionati sul lato più spesso, per una facile impugnatura anche con una sola mano. E' anche presente un sensore interno che orienta automaticamente il display quando si ruota il dispositivo, adattandolo anche ai mancini. Il Kindle Oasis dispone di schermo touch e-ink ad alta risoluzione (300 ppi) da 6" pollici con sistema d'illuminazione integrato per utilizzare questo lettore anche al buio. La nuova luce integrata dispone del 60% di Led in più rispetto a qualsiasi altro Kindle, 10 Led in totale distribuiti sul lato lungo del dispositivo che consentono una distribuzione uniforme dell'illuminazione, regolabile su 24 livelli. Concludiamo l'analisi delle caratteristiche tecniche ricordando i 4 GB di memoria interna, la presenza della porta micro USB e delle due varianti del lettore, la prima con la sola connessione Wi-Fi n e la seconda dotata anche di 3G gratuito. L'Oasis si distingue anche per la raffinata custodia che integra al suo interno una batteria aggiuntiva da 1290 mAh. Questa cover è facilmente rimovibile, è realizzata in pelle di alta qualità ed è disponibile nelle colorazioni nero, bordeaux o noce. Si apre come un libro e si adatta perfettamente al Kindle Oasis, attivandolo all'apertura e mettendolo in standby alla chiusura, con la batteria integrata che ricarica quella dell'e-reader allungando la sua autonomia fino a 8 settimane. All'interno della custodia sono stati installati dodici magneti che le permettono di agganciarsi facilmente nella zona posteriore asimmetrica del Kindle, mantenendo comunque una forma elegante. Il Kindle Oasis è acquistabile su Amazon, con custodia inclusa, ad un prezzo di 289,99 per la versione Wi-Fi e 349,99 euro per la variante con inclusa anche la connessione gratuita 3G.

Kobo Aura One, e-reader fino a 7,8 pollici

Se i 6 pollici del Kindle Oasis di Amazon vi stanno stretti potreste trovare interessante l'Aura One, che presto verrà lanciato dall'azienda canadese Kobo, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Mondadori. Al momento non ci sono molte informazioni su questo nuovo e-reader; dai dati trapelati dall'ente di certificazione americano FCC (Federal Communications Commission) emerge un device con schermo da ben 7,8 pollici che verrà affiancato da una variante con un display e-ink più piccolo da 6". A bordo sarà presente la connettività Wi-Fi 802.11n a 2,4 GHz, una porta micro-USB e batterie da 1200 a 1500 mAh. Il nuovo Kobo Aura One, nelle sue due varianti, potrebbe andare a sostituire il Kobo Aura H2O e il Glo HD, attualmente presenti nella gamma del produttore canadese. Il primo è venduto in Italia da Mondadori ad un prezzo di 179 euro ed utilizza uno schermo touch da 6,8 pollici, con densità di 265 dpi e con un'illuminazione frontale integrata. Questo lettore, certificato IP67, utilizza una scocca impermeabile, resistente a sabbia e polvere e misura 129 x 179 x 9,7 mm, per un peso di 233 grammi ed è dotato di una memoria integrata da 4 GB, espandibile fino a 32 GB con scheda Micro SD. Ricordiamo anche la presenza della connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n e della porta Micro USB. Il modello più piccolo Glo HD è, invece, venduto ad un prezzo di 129 euro ed impiega uno schermo touch da 6 pollici con una densità di 300 ppi ed illuminazione integrata Comfortlight. Si tratta di un device compatto, facile da trasportare, con dimensioni di 115 x 157 x 9,2 mm ed un peso di 180 grammi. Questo dispositivo è equipaggiato con 4 GB di memoria, integra il Wi-Fi n ed una porta micro USB. Ricordiamo, infine, che i prodotti di KOBO si distinguono dai device di Amazon per il supporto di ebook in vari standard come quello di tipo ePub (open o con DRM Adobe) oltre al formato nativo Kepub, permettendo, quindi, l'acquisto di libri digitali su diversi store online.

Amazon Kindle Oasis Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha di recente dichiarato “Vogliamo che Kindle scompaia tra le mani e Kindle Oasis è il passo più grande verso il compimento della nostra missione. È il Kindle più avanzato che abbiamo mai costruito: è sottile ed estremamente leggero, sparisce davanti agli occhi per consentire di perdersi dentro al mondo immaginato dall’autore”. Una dichiarazione che ben sintetizza le caratteristiche di questo lettore, un device molto raffinato nel design e nella costruzione, con schermo da 6 pollici, dotato di custodia in pelle con batteria integrata, ma caratterizzato anche da un costo non molto contenuto. Chi invece desidera un e-reader dotato di schermo dalle dimensioni maggiori potrebbe trovare interessante il prossimo prodotto di Kobo, denominato Aura One. Un lettore con schermo da 7,8 pollici che verrà affiancato anche da una versione con display e-ink da 6”, compatibile con vari formati di ebook e che ci auguriamo possa arrivare presto sul mercato.