AMD New Horizon: i processori Zen svelati il 13 dicembre?

L'evento New Horizon mostrerà i nuovi processori Zen all'opera, poche settimane prima dell'arrivo ufficiale sul mercato.

AMD New Horizon: i processori Zen svelati il 13 dicembre?
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

AMD ha annunciato ufficialmente un nuovo evento preview sui processori dotati dell'architettura Zen. Dopo mesi di rumor, dicerie, speculazioni e aspettative, finalmente avremo qualche informazione ufficiale sul prossimo design della società di Sunnyvale, che metterà a nudo le fattezze e le caratteristiche dei largamente anticipati prodotti. L'evento si terrà il 13 dicembre ad Austin, Texas, e verrà tra l'altro anche trasmesso in streaming sul canale Twitch ufficiale della azienda americana. Chiaramente attorno a New Horizon c'è tantissima eccitazione, soprattutto per gli appassionati che vorranno mettere le mani per primi sui primi processori Summit Ridge, che potrebbero competere con i processori Intel pur mantenendo un costo competitivo.

Il gaming in primo piano

AMD ha annunciato al pubblico che per la prima volta avremo un hands-on pubblico sulle prestazioni reali di una o più CPU dotate di architettura Zen. Ci aspettiamo che la società effettui dei test e benchmark live, mostri le prestazioni in game dei prodotti e che li paragoni a qualcuno dei modelli della concorrenza. Dopo il benchmark che mise fianco a fianco un processore Zen e un processore Intel, sul quale abbiamo espresso le nostre perplessità, crediamo che AMD possa effettuare qualcosa di simile. La speranza però è che la varietà dell'ambiente di test sia più elevata, e che non venga ristretto tutto ad un solo videogioco o ad una sola tipologia di applicazione.

Il comunicato ufficiale dell'evento recita: "Unisciti ad AMD all'evento New Horizon che si terrà il 13 dicembre alle 3:00 PM (CST) per una esclusiva preview delle nostre nuove CPU Zen, il cui rilascio arriverà durante il primo quarto del 2017. New Horizon è un evento focalizzato sui fan, progettato per rendere felici i nostri utenti più cari... coloro che saranno fisicamente presenti all'evento potranno parlare con i cervelli che hanno lavorato ai nuovi chip, e potranno avere dei preziosi consigli da esperti videogiocatori facenti parte di alcuni dei migliori team al mondo, come le leggende degli Evil Geniuses". Il fatto che all'evento siano presenti anche giocatori professionisti ci fa pensare che il gaming sia uno degli argomenti cardine della conferenza, mostrando le potenzialità delle nuove CPU in questo specifico ambito.

I chip e le piattaforme dell'evento

I processori Zen mirano ad offrire agli utenti una valida alternativa alle CPU Intel, come la società americana non faceva dall'architettura Bulldozer circa cinque anni fa. L'architettura Zen dovrebbe essere la prima a poter beneficiare del simultaneous multithreading, per allinearsi ai prodotti della concorrenza, così come AMD ha fatto per il processo produttivo, che oramai non veniva toccato da svariati anni. Da un punto di vista architetturale dovrebbe di conseguenza arrivare una svolta, per mettere AMD a livello di Intel come forse non lo era mai stata sin dagli anni 2000.
Per quanto riguarda i prodotti presenti alla conferenza New Horizon potremo forse già dare uno sguardo pratico alle caratteristiche del flagship della famiglia, l'SR7, cioè la CPU ad otto core e sedici thread di cui si parla da un po'. Essa dovrebbe avere una frequenza turbo pari a 3,5 GHz, con un prezzo fissato a $ 499 e prestazioni simili a quelle di un Intel core i7-5960X. Per farlo funzionare ci vorrà chiaramente una scheda madre che supporta l'ultimo socket di AMD, ovvero l'AM4. Questo sarà affiancato da un chipset high-end X370, che sarà la piattaforma che accompagnerà i processori dediti all'overclock con architettura Zen. È possibile anche che all'evento venga mostrato più da vicino qualche altro modello della famiglia Summit Ridge, magari della gamma SR5, accompagnato da (finalmente) delle RAM DDR4, ma la certezza per ora non è possibile averla. Appuntamento al 13 dicembre per scoprire davvero cosa AMD ha in mente per questo importante evento.

AMD Ryzen L’evento New Horizon potrebbe essere l’occasione che svelerà la line-up dei processori Zen. Quasi certamente vedremo dei benchmark in ambito gaming, se non una sessione live direttamente in gioco con le prossime schede madri e i processori Zen in azione. Ci aspettiamo anche di poter avere accesso alle specifiche di qualche modello in particolare (magari il top di gamma), oltre che a qualche dettaglio tecnico riguardante le prossime schede madri ed il chipset X370.Ricordiamo infine che, in Italia, l’evento sarà visibile alle 22:00, ovviamente sul canale Twitch di AMD.