AMD Radeon RX 470 ed RX 460: tutte le novità sulle specifiche

AMD Radeon RX 470 ed RX 460 vanno ad ampliare l’offerta basata su Polaris e dovrebbero portare ancora più in alto il rapporto fra prezzo e potenza.

AMD Radeon RX 470 ed RX 460: tutte le novità sulle specifiche
Articolo a cura di

AMD amplierà a breve la famiglia Polaris, dedicata alla fascia mainstream del mercato. Oltre alla Radeon RX 480, che oramai è già in vendita e mette sul piatto buone prestazioni se raffrontate al prezzo di vendita, la società americana aveva annunciato lo scorso mese anche la RX 470 e la RX 460. Come anche la nomenclatura lascia intendere, le due schede sono inferiori nelle prestazioni a quella già uscita, e hanno nel mirino degli utenti un po' meno esigenti e che vogliono spendere poco. Radeon RX 470 ed RX 460 conservano però gran parte delle caratteristiche - architetturali e non - della sorella maggiore, adottando un design Graphics Core Next 4.0 e tutto ciò che ne deriva, come tecniche quali Primitive Discard Accelerator o Hardware Scheduler. Secondo la casa di Sunnyvale, le due prossime schede Polaris porteranno il miglior incremento in termini di performance-per-watt, superando anche il rapporto della RX 480. Ricordiamo che quest'ultima è basata sul chip grafico Polaris 10 a piena potenza, con 36 Compute Units a bordo e 2304 Stream Processors.

Radeon RX 470, la scheda perfetta per il Full HD?

AMD Radeon RX 470 è basata sempre su Polaris 10, la Graphic Processing Unit di RX 480, ma con qualche caratteristica in meno. La RX 470 si fregia infatti di 32 CU, che danno alloggio ad un totale di 2048 Stream Processors. Le unità di calcolo disabilitate non sono poi tantissime, per cui potremmo aspettarci qualcosa di piuttosto vicino alla RX 480 a livello di prestazioni. AMD ha affermato che la potenza computazionale di cui la scheda è capace arriva a 5,0 TFLOPS, che conferma quanto abbiamo appena detto. Il clock del chip grafico è a 1206 MHz, mentre per quanto riguarda il TDP abbiamo 110 W, cioè 40 Watt in meno della sorella maggiore. La memoria video è di 4 GB e sarà disponibile in un'unica versione, quindi niente doppio taglio di memoria. Il bus è ampio 256-bit, ma i chip hanno frequenza un po' inferiore, fissata a 7,00 GHz effettivi. Questi due parametri permettono un bandwidth fra GPU e VRAM pari a 224 GB/s, che non è per niente male. Il prodotto è alimentato da un singolo connettore PCI-E a 6-pin ed il PCB della versione reference è molto simile a quello della Radeon RX 480. E' certo però che alcuni partner di AMD, come ASUS, MSI o Sapphire, modificheranno la board e potrebbero anche proporre connettori di alimentazione aggiuntivi.

Radeon RX 460: i MOBA in testa

Con la Radeon RX 460 potremo finalmente vedere all'opera anche l'altro nuovo chip di AMD, Polaris 11. La società di Sunnyvale ha fatto sapere che il prodotto è indirizzato ai giocatori di MOBA e agli eSports. Polaris 11 ha 14 Compute Units sotto la scocca che raggruppano 896 Stream Processors. In termini di specifiche, il gap con RX 480 ed RX 470 appare piuttosto ampio, per cui crediamo che anche le prestazioni finali saranno più lontane da quelle delle ultime due. La GPU è comunque capace di offrire 2 TFLOPS a singola precisione (FP32), e sarà disponibile unicamente nella versione da 2 GB di VRAM. Il clock delle memorie è ancora ignoto, ma il bus ha una portata di 128-bit e attendiamo un bandwidth di circa 112 GB/s. Rimangono sconosciute le frequenze delle unità di calcolo.

Per la potenza assorbita non potevamo che aspettarci un valore piuttosto basso, ed in effetti le specifiche della scheda lo confermano: abbiamo un TDP da soli 75 W, che plausibilmente arrivano tutti dallo slot PCIe. Niente connettori aggiuntivi, quindi. La casa madre ha dichiarato che, grazie al design GCN 4.0, gli utenti avranno 2,8 volte le performance-per-watt della Radeon R7 360.
La RX 460 possiede infine un PCB molto corto, diremmo molto simile a quello di una Radeon R9 Nano, ed in effetti anche il dissipatore è molto vicino a quello di quest'ultima.

AMD Le prossime due schede di AMD saranno un’alternativa per i giocatori che desiderano Polaris spendendo meno. La RX 470 dovrebbe essere un’ottima candidata per coloro che hanno uno schermo Full HD e vogliono essere sicuri di andare sempre al massimo, mentre la RX 460 possiede le caratteristiche per gestire senza problemi titoli più leggeri, come appunto quelli competitivi. La fascia di prezzo in cui ci aspettiamo che la RX 470 vada a battagliare è quella attorno ai 149 euro, mentre per la RX 460 crediamo che gli utenti debbano sborsare una cifra molto vicina ai 99 euro, prezzi tutti da confermare comunque. Per i periodi di disponibilità ci sono ancora un po’ di dubbi, ma entrambe le schede potrebbero arrivare entro fine luglio. Non escludiamo però che la RX 460 possa essere rimandata ad agosto.