Analogue Nt Mini: meglio di NES Classic Mini, ma a caro prezzo

Analogue Nt Mini è una console dedicata agli appassionati di retro gaming, compatibile con le cartucce del NES e del Famicom, proposta a un prezzo di 449$.

Analogue Nt Mini: meglio di NES Classic Mini, ma a caro prezzo
Articolo a cura di

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di RetroBlox, una console modulare capace di far funzionare cartucce originali di molte console del passato, leggendo anche i CD di PSX. Il progetto è ancora in evoluzione, ma le alternative non mancano di certo. Il RetroN 5, a un prezzo di 159.99€, offre la compatibilità con molte console a cartuccia, ma dagli Stati Uniti è arrivata da poco un'alternativa molto interessante, anche se costosa, dedicata agli amanti del NES. Per chi non si accontenta del NES Classic Mini e possiede una ricca collezione di giochi originali del passato, Analogue NT Mini potrebbe essere la console giusta per sfruttare al meglio il proprio parco titoli. Attenzione però, perché a differenza del RetroN 5 o dello stesso NES Mini, Analogue NT è una console di lusso, dedicata a un pubblico di soli appassionati, disposti a spendere cifre considerevoli.

Una Retro-Console di lusso

Prima di iniziare con la descrizione di questa particolare console è meglio parlare del suo prezzo di vendita, di 449$. Tanti, tantissimi, nonostante questo lo store della casa produttrice parla chiaro: il prodotto è già esaurito. Questo la dice lunga sulle possibilità offerte dal mercato del retro gaming, che sta vivendo un periodo di piena espansione. Nonostante il costo molto elevato Analogue NT Mini è andato a ruba, anche se non sappiamo il numero di unità vendute. Questa console non è la prima di questo genere prodotta da Analogue: la sua variante precedente aveva dimensioni leggermente più grandi e costava 50$ in più, inoltre non integrava l'uscita HDMI, utilizzabile in via opzionale tramite un adattatore da 79$, tutte feature integrate di serie in questa particolare macchina per il retro gaming. Particolare perché nessun elemento è stato lasciato al caso, a partire dalla scocca e dal design. Analogue NT Mini è creata a partire da un unico blocco di alluminio, lavorato per ottenere un aspetto davvero elegante, che trasmette subito una sensazione di lusso. Nella zona frontale si possono osservare le prese per i pad, identiche a quelle installate sul NES, mentre nella parte superiore sono collocati due ingressi per le cartucce: uno serve per le normali cartucce, l'altro per quelle del Famicom, per far funzionare i titoli giapponesi. Questo permette il supporto per oltre 2000 titoli originali, inoltre tramite un adattatore è garantito anche il supporto per il Famicom Disk System, essenzialmente un lettore di floppy disk per il Famicom. Nella confezione di vendita è compreso anche un controller 8Bitdo NES30, una replica wireless del pad originale Nintendo.

Questo funziona attraverso un adattatore da inserire nella comune porta del pad e rende compatibile la console anche con i pad di PS4, PS3, Wii Mote e Wii U Pro, anche se i puristi non accetteranno di certo altro pad al di fuori di quello originale. Tramite l'uscita HDMI si possono sfruttare diverse risoluzioni, dal 480p al 1080p, ma anche gestire il colore, la nitidezza e la luminosità delle immagini, per ottenere una riproduzione il più fedele possibile. L'hardware interno è basato su una scheda Altera Cyclone V: gli ingegneri dell'azienda hanno speso oltre 5000 ore di lavoro per reingegnerizzare l'hardware del NES originale, allo scopo di garantire la massima accuratezza nella riproduzione dei giochi. Nemmeno l'audio è stato sottovalutato, con un output a 48 kHz 16 bit stereo. Insomma, il costo sarà anche alto, ma è chiaro che Analogue NT Mini è una retro console unica nel suo genere, indirizzata a una stretta nicchia di appassionati.

Analogue Nt Mini Analogue NT Mini è una console affasciante, lontana dalla produzione di massa dei prodotti moderni, che riporta quasi il gaming a una dimensione artigianale, casalinga, piena di emozione. Il prezzo è alto, ma a quanto pare non abbastanza, visto che i modelli disponibili sono andati letteralmente a ruba. Analogue prende molto seriamente il suo lavoro, tanto da prendere anche le distanze da Nintendo e dal suo NES Classic Mini. Sul sito ufficiale si può infatti leggere: “Analogue NT Mini non è un giocattolo Plug and Play. È il modo di esplorare un’intera era della storia Nintendo”. Insomma, appare chiaro che, business a parte, questo prodotto è stato fatto da appassionati per appassionati, disposti a spendere cifre consistenti per poter rivivere le sensazioni provate con la console Nintendo.