Speciale Android: l'App del Mese - Settembre 2014

Vediamo insieme alcune delle app per Android più interessanti del mese: Settembre 2014

Speciale Android: l'App del Mese - Settembre 2014
Articolo a cura di

Terminata l'estate, siamo pronti per elencarvi le dieci applicazioni e videogiochi che ci hanno colpito maggiormente sotto l'ombrellone. In questo numero abbiamo dato ampio spazio ai titoli sportivi e alle applicazioni che vi permetteranno di immergervi maggiormente nei campionati da poco iniziati e di arricchire ulteriormente l'esperienza utente di Android, che non manca mai di offrire novità di rilievo nel suo catalogo software.

App del mese

Tapatalk

Compatibilità: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Diventata gratuita dopo essere stata a pagamento per diversi anni, Tapatalk è l'applicazione idale per tutti coloro che sono soliti partecipare alle discussioni sui forum. L'app altro non è che un client per le board basate su Invision: grazie a Tapatalk sarà possibile seguire topic, rispondere, pubblicare fotografie e link e ricevere notifiche ogni qualvolta vengano inviate risposte alle discussioni sottoscritte. L'applicazione non richiede molto spazio ed è di facile utilizzo: una volta collegato l'account Tapatalk a Google Plus o Facebook, i dati personali dei vari forum saranno sincronizzati automaticamente sui vari dispositivi in cui è presente. E supporta anche Forumeye!


Sofascore

Compatibilità: Varia in base ai dispositivi
Dimensione: Varia in base ai dispositivi
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Settembre non è solo il mese che segna la fine della stagione estiva, perché per una stagione che finisce ne comincia un'altra. E se si parla di Sofascore, è ovvio che ci si riferisce alla nuova stagione sportiva. L'applicazione, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google, è una sorta di sport center ed include i risultati di calcio, basket, hockey sul ghiaccio, tennis, pallamano, baseball, rugby, football americano, pallavolo, pallanuovo, snooker e freccette provenienti dai campionati di tutto il mondo. Notevole anche la feature che permette di attivare le notifiche per le partite preferite: a fine incontro i gestori inseriscono automaticamente nel riepilogo i video delle azioni salienti e dei gol.


Wally

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: 596
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Siete alla ricerca di un wallpaper in alta definizione o QHD per il vostro dispositivo? Wally è l'applicazione che fa per voi. L'applicazione è probabilmente la più completa della categoria e fornisce agli utenti un archivio fotografico e di wallpaper davvero eccellente, che soddisferà coloro che desiderano modificare spesso gli sfondi dei cellulari o dei tablet, indipendentemente dalla risoluzione dei display. Al momendo del download, infatti, sarà possibile scegliere le varie risoluzioni, che vanno da 1280x1024 pixel al 4K, passando per il Full HD, consentendo un'ampia varietà di una scelta che probabilmente colloca Wally al di sopra della più popolare Zedge.


Instasave

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 2,6 MB
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

Alcuni scatti caricati su Instagram dagli iscritti sono davvero molto suggestivi e belli. A chiunque prima o poi sarà venuta voglia di salvare una fotografia, ed Instasave è l'applicazione ideale per fare ciò. Sebbene le funzioni non siano particolarmente immediate, Instasave fa il suo lavoro senza occupare molto a livello di risorse e memoria. Una volta collegato l'account Instagram, basterà inserire una foto tra le preferite per poi ritrovarla in Instasave: a questo punto tramite un paio di tap si potrà salvare l'immagine.


WiFi File Transfer

Compatibilità: Android 2.1 o superiore
Dimensione: 725 KB
Lingua: Inglese
Costo: Gratis

WiFi File Transfer è un ottimo tool per tutti coloro che desiderano trasferire file da e verso Android senza utilizzare alcun cavo USB o simili. L'applicazione è molto utile e consente di uploadare e scaricare più file contemporaneamente, ma anche di rimuoverli dal cellulare, proteggerli con password e visualizzare anteprime direttamente dalla stessa app, senza il bisogno di doverli scaricare su PC. Il software include anche il supporto in background, quindi potrà essere utilizzata durante altri processi, in quanto non incide in maniera importante sulla velocità del sistema.

Giochi del mese

WWE Supercard

Compatibilità: Android 2.3 o superiori
Dimensione: 48 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

WWE Supercard ha rapidamente scalato le classifiche di gradimento ed è diventato uno dei giochi più scaricati dell'estate. Sviluppato da 2K Sports ed annunciato in occasione della Gamescom di Colonia, si tratta del classico gioco di carte collezionabili e riprende il funzionamento della controparte dedicata all'NBA, il cui nuovo capitolo sarà disponibile in autunno sullo store di Google. Come suggerisce il nome, WWE Supercard è ispirato all'universo del wrestling made in WWE: collezionando le carte, sfidando i giocatori e completando il King of The Ring Tournament, gli utenti si troveranno immersi in un mondo molto accattivante; il divertimento è assicurato anche per coloro che non seguono gli appuntamenti settimanali della federazione di Stamford.

CSI: Hidden Crimes

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 49 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Ispirato alla famosa serie tv in onda su FOX Crime, CSI: Hidden Crimes è ambientato a Las Vegas. I videogiocatori prenderanno il controllo di un agente della polizia scientifica che dovrà supportare il resto della squadra e, tramite la scoperta di inizi e l'analisi di prove, dovrà fare di tutto per risolvere i casi e combattere il crimine nella città del peccato. Un ruolo fondamentale l'avrà la scoperta degli oggetti nascosti nei vari scenari, ecco perché i videogiocatori dovranno stare molto attenti nell'analizzare la scena del crimine, cercando di scovare il maggior numero di dettagli possibile, in quanto potrebbero essere fondamentali per la risoluzione del caso. Ubisoft incrementerà ed espanderà l'esperienza di gioco con la pubblicazione periodica di nuovi episodi.

Score! World Goals

Compatibilità: Android 2.3 o superiore
Dimensione: 43 megabyte
Lingua: Italia
Costo: Gratis

Siete pronti a rivivere i goal più importanti e belli della storia del calcio? Ci pensa Score!, l'esclusivo gioco targato First Touch che è stato per lungo tempo al primo posto nella classifica dei titoli più scaricati sul Play Store. La quantità di goal da riprodurre è davvero sconvolgente e periodicamente gli sviluppatori provvedono ad aggiungerne di nuovi, il tutto gratuitamente ed in modo semplice ed intuitivo. Il gioco forse soffre la mancanza di un comparto multi giocatore, ma alla fine la natura single player del titolo non consente molte novità da questo punto di vista.


Trials Frontier

Compatibilità: Android 2.3.3 o superiore
Dimensione: 104 MB
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

Arriva sul Play Store anche Trials Frontier, l'arcade game di Ubisoft che ha già riscosso un notevole successo anche su console. Il funzionamento è praticamente lo stesso, ma il gioco è tutt'altro che adatto per coloro che preferiscono titoli immediati e poco impegnativi, in quanto non si può annoverare tra i classici passatempi, nonostante l'obiettivo sia piuttosto facile: superare i percorsi mantenendo l'equilibro senza cadere. Un'impresa che si rivelerà essere tutt'altro che facile.


PAC-MAN Friends

Compatibilità: Android 4.0 o superiore
Dimensione: 63 megabyte
Lingua: Italiano
Costo: Gratis

PAC-Man non ha certo bisogno di presentazioni visto che è uno dei giochi più popolari di sempre. Questa versione per Android, sviluppata dai ragazzi di Namco Bandai, include oltre 96 livelli, che a loro volta hanno tantissime sfide (come i nuovi labirinti oscuri). Le modalità di controllo sono cinque, e giocando quotidianamente sarà possibile riscuotere dei bonus e delle ricompense uniche. Nel corso dell'esperienza di gioco sarà possibile sbloccare nuovi amici e livelli, che aumenteranno sempre di più la longevità del titolo.