AOC Agon: la nuova gamma di monitor pensata per i gamer

AOC presenta a Milano una nuova linea di monitor destinata ai gamer, che nel corso dell'anno vedrà l'arrivo di tanti nuovi modelli, da quelli G-Sync a quelli con Adaptive-Sync, passando per soluzioni piatte e curve.

AOC Agon: la nuova gamma di monitor pensata per i gamer
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

AOC è un attore importante per il mercato dei monitor. Fino a questo momento, l'azienda ha presentato prodotti indirizzati a un pubblico molto vasto, dai gamer ai professionisti, cercando di portare il suo know how in tutti i segmenti del mercato. Lato gaming, AOC ha a listino tanti modelli con caratteristiche studiate appositamente per questo particolare pubblico, dal Freesync di AMD al G-Sync di NVIDIA, e con refresh rete elevati. Osservando questi prodotti però, ci si accorge che il look non è certo quello che ci si aspetta da una periferica di questo tipo, con linee che non lasciano trasparire appieno il tipo di utenza a cui sono rivolti. Le cose però stanno per cambiare, visto che il 2016 è l'anno del debutto della nuova linea di monitor Agon, espressamente creata per andare incontro alle esigenze dei videogiocatori. Durante un incontro tenutosi a Milano, AOC ha mostrato la sua roadmap per l'anno in corso, che vedrà l'arrivo di tanti monitor sviluppati per questa nuova gamma. Non sono però da escludere ulteriori novità o variazioni, visto che dietro AOC si cela il più grande produttore di monitor al mondo, la cinese TPV, che grazie ai suoi impianti produttivi può assecondare le richieste del mercato in anticipo rispetto alla concorrenza.

La nuova linea di prodotti.

I prodotti Agon avranno un design più indirizzato all'utenza gaming, al contrario delle attuali soluzioni, più tradizionali sotto questo aspetto. Agon però non è un marchio basato solo sul look, ma anche su funzionalità che riprendono in pieno tutti i trend visti nell'ultimo periodo. Tutti i modelli che usciranno nel corso dell'anno offrono un'attenzione particolare per il cable management, supporto per le cuffie e un controller esterno per comandare l'OSD in tutta comodità. A proposito dei menù, questi saranno rivisti rispetto a quelli attuali, per ottenere così un maggiore controllo sulla propria periferica e in generale un colpo d'occhio migliore. Grazie al nuovo OSD, gli utenti potranno sfruttare dei preset dedicati espressamente ai gamer, come quello che permette di evidenziare meglio i nemici nascosti nelle ombre. Da non tralasciare anche alcune scelte costruttive, che vanno incontro a necessità particolari: tutti i monitor della linea Agon offriranno una maniglia per facilitarne il trasporto, inoltre il supporto da tavolo sarà munito di una scala graduata che consente di non perdere mai la propria configurazione ideale, un particolare utile se si sposta spesso il monitor. Tutti questi accorgimenti sono stati approntati per rendere il brand AOC più appetibile in un segmento di mercato, quello delle periferiche da gioco, che non sembra conoscere crisi, visto l'impegno profuso dalle aziende di settore per proporre nuovi modelli sempre più evoluti.
Passando al line-up, le informazioni sono ancora scarse, ma possiamo già dirvi tutto quello che uscirà nel corso dell'anno, comprese alcune caratteristiche particolari dei nuovi modelli. Partiamo dai monitor tradizionali a schermo piatto, che saranno rappresentati da ben 6 nuovi modelli. Tre di questi adottano la tecnologia Adaptive-Sync, in pratica il FreeSync di AMD: il nome è stato cambiato perchè tutti e tre sfruttano pannelli overcloccati, per cui non possono fregiarsi del logo creato dall'azienda di Sunnyvale, ma rimangono perfettamente compatibili. Il più piccolo è l'Agon23.8"Q, che adotta un pannello da 23.8" TN da 2560x1440 pixel, con un refresh di 144 Hz, disponibile da agosto 2016. Salendo con le dimensioni troviamo l'Agon 25"F, con risoluzione FullHD, pannello TN e refresh a 144 Hz, disponibile da ottobre 2016. L'ultimo modello piatto con Adaptive-Sync è l'Agon 27"Q, con risoluzione QHD, pannello IPS e refresh a 144Hz, il cui lancio è previsto per giugno.
Per quanto riguarda i modelli G-Sync, si parte dall'Agon 23.8"Q G-Sync, con pannello TN QHD da 144 Hz, disponibile da settembre 2016. Salendo con le specifiche troviamo l'Agon 27"Q G-Sync, questa volta basato su tecnologia IPS, risoluzione QHD e referesh a 165 Hz, che sarà lanciato a luglio. Infine, troviamo il top di gamma Agon 27"U G-Sync, con risoluzione 4K, refresh di 75Hz e pannello IPS, disponibile da agosto 2016.
Passando ai modelli curvi, una tecnologia certamente più apprezzabile su un monitor piuttosto che su una TV, vista la maggiore vicinanza dello spettatore allo schermo, usciranno altre quattro varianti, di cui una sola G-Sync. Agon 27"C offre un pannello curvo VA da 144 Hz, con risoluzione Full HD, e sarà disponibile ad agosto, mentre AGON 30"C sale con le dimensioni e con la risoluzione, arrivando al QHD, con la disponibilità prevista per settembre. L'ultima variante curva ad adottare l'Adaptive-Sync si chiama Agon 35"C, offre una risoluzione di 3440x1440 pixel e sarà disponibile ad ottobre. L'unico monitor curvo ad adottare il G-Sync è l'Agon 35", con risoluzione di 3440x1440 pixel e refresh a 144 Hz, previsto per novembre.

AOC AOC rinnova la propria linea dedicata ai gamer con una serie di prodotti adatti a tutte le esigenze. I monitor di stampo più tradizionale non spariranno dal catalogo dell’azienda, ma l’arrivo di una linea di prodotti studiata appositamente per i videogiocatori potrebbe portare vantaggi in termini di vendite e di fatturato. Certo il look è piuttosto estremo, e chi predilige una maggiore sobrietà rimarrà spiazzato dal design dei nuovi prodotti, ma l’utenza di oggi è molto variegata e il pubblico, soprattutto quello più giovane, ha già dimostrato di apprezzare soluzioni stilistiche aggressive come quelle proposte da Agon. A questo punto non resta che attendere maggiori dettagli sul prezzo dei nuovi prodotti, per capire meglio il posizionamento sul mercato della gamma.