Speciale Gogo-S, KUAI e Torque Audio

Sono molti i progetti in sviluppo nelle piattaforme di Crowdfunding per quanto riguarda l'audio. Oggi scopriamo tre modelli di cuffie dotate di caratteristiche uniche, che si differenziano dalla massa.

Speciale Gogo-S, KUAI e Torque Audio
Articolo a cura di

Molti di noi trascorrono sempre più tempo indossando cuffie e auricolari di diverso tipo. Questi dispositivi ci accompagnano durante tutta la giornata e i produttori sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni in grado non solo di offrire una migliore qualità audio, ma anche nuove funzioni e possibilità di personalizzazione.
Oggi vi presentiamo una serie di modelli molto interessanti, che integrano caratteristiche veramente originali.

Gogo-S

Chi pratica attività sportiva ed è appassionato di tecnologia porta con sé sempre più dispositivi di vario genere: tra questi ci sono le cuffie ovviamente, per ascoltare musica proveniente dal proprio smartphone/lettore Mp3, ma anche un cardiofrequenzimetro o una smartband/smartwatch.
Se potessimo sostituire la gran parte di questi prodotti con un unico dispositivo?
Il team di G-Wearables ci viene in aiuto con le Gogo-S, cuffie senza fili intelligenti, con integrato un lettore Mp3 ed un misuratore di battito cardiaco.Le cuffie hanno un look veramente hi-tech, grazie anche alla scelta del colore nero e verde; hanno dimensioni molto contenute con una larghezza di soli 21.5 mm, uno spessore di 28 mm ed un altezza di 33,5 mm. Saranno, inoltre, disponibili in tre taglie diverse (large, medium e small) per offrire il massimo comfort. Sono molto leggere (solo 11 gr) e ovviamente sono resistenti all'acqua con certificazione IP67. Grazie alla tecnologia proprietaria "Duet Play" queste cuffie sono in grado di comunicare fra loro in modo stabile e senza interruzioni, anche durante un allenamento in piscina.
Al loro interno è integrata una batteria che garantisce un'autonomia dalle 3 alle 5 ore, a seconda delle funzionalità utilizzate. Ogni Gogo-S è fornita con una custodia che consentirà anche la ricarica delle cuffie in soli 40 minuti.

Ovviamente questi auricolari possono interfacciarsi con smartphone Android e iOS grazie alla connessione Bluetooth. Le GoGo-s sono dotate di un unico pulsante di controllo che permette di pilotare in modo molto semplice tutte le varie funzioni. Il sensore per il rilevamento del battito cardiaco è tra le funzionalità più interessanti. L'azienda promette un'accurata misurazione, anche durante gli allenamenti più intensi, con una precisione migliore dell'Apple Watch.
Le Gogo-s non si limitano a monitorare la nostra frequenza cardiaca. All'interno del dispositivo è integrato un allenatore virtuale che ci aiuterà durante la nostra attività fisica. Il programma di allenamento è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore e istruttori di fitness. La guida audio darà informazioni in tempo reale e suggerimenti in base alla nostra performance e alla frequenza cardiaca, aiutandoci ad evitare infortuni e ad esercitarci in modo più efficace.
Queste cuffie ci accompagneranno nei nostri allenamenti con della buona musica grazie al lettore Mp3 integrato con a bordo 4 GB di memoria. Potremo, quindi, portare con noi circa 1000 canzoni diverse senza dover utilizzare altri prodotti.
Le Gogo-S dovrebbero arrivare sul mercato il prossimo dicembre con un prezzo a partire da 159 dollari.

KUAI

Continuiamo la nostra panoramica presentandovi le cuffie Kuai. Come le precedenti, si rivolgono agli appassionati di fitness che non vogliono portare con sé troppi dispositivi elettronici inutili e ingombranti.
A differenza delle precedenti, le cuffie Kuai sono unite fra loro da un cavo che passa dietro la testa, con la maggior parte dell'elettronica situata dietro l'orecchio.
Queste cuffie, grazie ai sensori integrati, saranno in grado di raccogliere numerose informazioni durante i nostri allenamenti, non solo il battito cardiaco ma anche le calorie bruciate, il massimo consumo di ossigeno, la distanza, la velocità e il ritmo dei nostri allenamenti. Grazie ad un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, pubblicato su riviste mediche specializzate e validato dalla Duke University, le Kuai dovrebbero essere in grado di fornire dati biometrici attendibili e precisi durante tutto il corso della nostra attività fisica.
Le cuffie hanno un'autonomia di circa 5 ore e sono ovviamente waterproof. Sono adatte ad essere impiegate in varie attività sportive come il nuoto, la corsa a piedi e in bicicletta, la ginnastica e altro ancora. Possono comunicare con il nostro smatphone tramite la connessione Bluetooth e con altre periferiche grazie al supporto del protocollo di trasmissione ANT+ .
Kuai sta attualmente lavorando con diversi atleti professionisti provenienti da tutto il mondo, per la costruzione di una piattaforma che consentirà di scaricare programmi di allenamento personalizzati. Questi verranno memorizzati nella memoria interna delle cuffie e ci guideranno nei nostri allenamenti anche con suggerimenti vocali.
Come le Gogo-S integrano un lettore Mp3, ma con una memoria maggiore, pari a 8 GB.

Sarà possibile accedere a tutte le funzionalità integrate tramite due pratici stick analogici. Quello sull'unità di sinistra permetterà di controllare le funzionalità relative alle attività sportive mentre con quello sulla destra gestiremo la nostra musica e le chiamate.
Oltre all'app dedicata disponibile per Android, iOS, Windows e Mac, Kuai vuole creare una piattaforma software aperta anche ad altri sviluppatori. La cuffia è compatibile con le più comuni App di allenamento come Endomondo e, inoltre, salva i dati raccolti nel formato .fit , in modo da poter esportare facilmente i nostri allenamenti su qualsiasi software dedicato disponibile sul mercato.Le Kuai dovrebbero essere disponibili dal prossimo novembre, con un prezzo a partire da circa 90 euro.

Torque Audio

Trovare il giusto modello di cuffie, in grado di soddisfare i nostri gusti musicali, diventa sempre più difficile visto l'elevato numero di prodotti presenti sul mercato. L'azienda americana Torque sembra avere trovato la soluzione a questo problema con una nuova generazione di dispositivi.
Iniziamo con le t402v, cuffie che possono essere utilizzate sia in una configurazione on ear che in modalità over ear, grazie all'utilizzo di due tipi di padiglione di diversa misura. Inoltre, grazie alla tecnologia modi:fi, sarà possibile personalizzare l'emissione dei bassi delle cuffie a seconda delle nostre preferenze. Basterà, infatti, ruotare la capsula auricolare e scegliere tra le quatto opzioni possibili per trovare il suono più adatto ai nostri gusti.
Le t402v utilizzano uno speaker con una membrana da 40 mm realizzato in Bio-Cell. Questo costoso materiale garantisce un'ottima resa sonora con un'ampia gamma dinamica e un peso 5 volte inferiore rispetto ad altri prodotti dello stesso tipo. Le cuffie sono dotate anche di microfono e vengono fornite con un cavo per il collegamento alla sorgente sonora lungo 1,4 metri. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, le t402v hanno un'impedenza di 16 ohm e una sensibilità di 112 db, con un range di frequenza compreso tra i 20 Hz e i 20 Khz.
Torque ha pensato anche a chi preferisce cuffie in-ear, realizzando le t096z. Anche in questo caso l'azienda ha sviluppato una soluzione in grado di adattarsi ai gusti musicali dell'utente. Sarà possibile inserire 6 diversi tipi di filtri denominati "Torque valve", tutti inclusi nella confezione. Il modello "deep" sarà, ad esempio, più adatto per l'ascolto di brani hiphop, mente il modello "bliss" sarà l'ideale per gli appassionati di jazz o di musica classica. I vari filtri sono identificati in diversi colori e saranno facilmente sostituibili dall'utente in pochi semplici passaggi.
Anche le t096z utilizzano una membrana in Bio-Cell. Gli speaker da 9 mm hanno una sensibilità di 90 db, un'impedenza di 16 ohm e un range di frequenza tra i 20 Hz e i 20 KHz. Queste verranno, inoltre, fornite con vari adattatori in silicone che garantiranno il massimo comfort e un'ottima soppressione dei rumori esterni.
Le t402v sono attualmente in offerta sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter ad un prezzo di 300 dollari, con consegna prevista per il prossimo ottobre.
Il modello in-ear t096z parte, invece, da 225 dollari. E' prevista anche una versione più economica, senza membrana Bio-Cell e con solo 3 tipi di filtri, denominata t103z, disponibile a partire da 70 dollari.

Crowdfunding Finalmente stanno per arrivare sul mercato una serie di prodotti in grado di portare una ventata di novità nel mondo delle cuffie. Durante i nostri allenamenti potremo ora portare con noi un solo dispositivo e lasciare a casa il nostro lettore Mp3 e la nostra smart band. Gli appassionati di musica, invece, apprezzeranno sicuramente le nuove cuffie in-ear sviluppate da Torque, modulari, personalizzabili e dalle ottime prestazioni.