Google Pixel e Pixel XL: le esclusive del Pixel Launcher

I nuovi Google Pixel arriveranno con una serie di funzionalità software esclusive, molte delle quali basate sul nuovo Pixel Launcher.

Google Pixel e Pixel XL: le esclusive del Pixel Launcher
Articolo a cura di

Google, con la nuova gamma Pixel, ha segnato una cambio di strategia importante per il settore degli smartphone, non tanto a livello di nomenclatura ma quanto proprio a livello di approccio. Big G, infatti, punta a creare un ecosistema in cui hardware e software siano in grado di lavorare insieme in totale sincronia, come accade già con i prodotti Apple. Altra novità è rappresentata dal Pixel Launcher, che sarà disponibile solo per gli smartphone di Google, capace di offrire funzioni esclusive per i due terminali. Probabile che prima o poi la comunità Android riuscirà a portare Pixel Launcher anche su altri smartphone, nel frattempo scopriamo le principali novità disponibili nei device Pixel.

Le esclusive

Pixel Launcher è la più rande novità software pensata da Google per i suoi nuovi smartphone. A differenza del launcher stock di Android, Pixel una nuova barra di ricerca ed un widget contenente informazioni meteo e data, e supporta anche lo swipe verso l'alto per accedere all'app drower, rivisto e corretto rispetto al passato. Altra importante aggiunta esclusiva dei Pixel è senza dubbio rappresentata da Google Assistant. L'assistente vocale, evoluzione di Google Now, è integrato in modo più marcato nell'OS dei nuovi device e funziona attraverso avanzate tecniche di Machine Learning per poter portare a termine tutti i compiti richiesti dagli utenti.
Google ha deciso di puntare sul cloud nei nuovi Pixel. I futuri acquirenti potranno contare su uno spazio di archiviazione illimitato gratuito per foto e video su Google Photo, su cui le immagini ed i filmati potranno essere caricati a qualità massima, compresi i video in 4K.
E se prima stavamo parlando di Apple, un aspetto da sempre lodato della società di Cupertino non può non essere l'assistenza clienti: Google rilancia ed offre assistenza chat e telefonica esclusiva 24 ore su 24 per i possessori dei nuovi top di gamma, almeno negli Stati Uniti.
E' chiaro però che, in un mercato sempre più saturo, prendere quote di mercato dai concorrenti è fondamentale, ecco perchè Big G ha creato un tool per trasferire in maniera immediata e sicura tutti i dati da iOS ad Android, in modo più immediato rispetto al passato. A livello fotografico, le ottimizzazioni previste per i nuovi Pixel includono l'accelerazione hardware per l'elaborazione delle immagini in HDR+ e SmartBust.
Altre piccole esclusive le troviamo nella nuova barra di navigazione per Google Assistant, nell'icona dinamica per il calendario, in nuovi colori per l'interfaccia grafica e nuovi suoni e nuovi wallpaper.
Anche se non si tratta di feature esclusive, i nuovi Pixel possono godere prima di altre delle ottimizzazioni aggiunte in Android 7.1 Nougat, che include una nuova modalità notturna che abbatte l'emissione di luce blu e una migliore gestione del touch screen, che ne aumenta la reattività. Piena compatibilità è garantita con la piattaforma Daydream VR mentre sono state aggiunte anche nuove gesture per il lettore di impronte digitali.