Speciale I nuovi prodotti HP per il business

Dal tablet HP Pro Slate al notebook 2 in 1 HP Elite, una carrellata dei nuovi prodotti realizzati da HP per l'utenza business.

speciale I nuovi prodotti HP per il business
Articolo a cura di

Le aziende impegnate nel complicato settore della tecnologia mobile sono spesso giudicate per le scelte fatte in ambito consumer, ossia il mercato di massa a cui tutti possono accedere. Tuttavia la corsa alla conquista del maggior numero di utenti consumer con smartphone e tablet non è l’unico obiettivo delle società tech. A fare gola è anche l’utenza business, per cui è necessario creare non solo dispositivi performanti e all'avanguardia, ma anche un ricco sistema di infrastrutture, servizi e risorse per trasformare il luogo di lavoro e massimizzare la produttività.
Due sono gli imperativi per chi vuole rendere il proprio lavoro il più proficuo possibile, adoperando piattaforme mobili e tecnologiche in generale: razionalizzazione e semplificazione delle operazioni, con un’attenzione particolare alla protezione e alla sicurezza dei propri dati. HP ha scelto questa via, visto anche il suo storico backgroung nel campo delle soluzioni aziendali. La compagnia americana ha da poco annunciato una serie di prodotti creati per offrire agli utenti e alle aziende un approccio “Business-First” in mobilità. Piuttosto che utilizzare terminali esistenti di tipo consumer e adattarli alle esigenze aziendali, HP ha deciso di cambiare strategia con un approccio modulare nello sviluppo di prodotti business. Ciò significa che i dispositivi che rientrano in questa categoria sono stati ideati per specifici usi o ambienti, grazie anche al supporto di diversi sistemi operativi e alla messa a disposizione di offerte software per i propri partner. Microsoft Windows è stato scelto per i dispositivi 2 in 1 e determinati modelli di tablet, mentre Android di Google è stato dirottato esclusivamente sui tablet.

I nuovi prodotti HP Business First

Iniziamo la descrizione dei nuovi dispositivi HP destinati al settore aziendale con l’HP Pro Slate 8 e l’HP Pro Slate 12. Si tratta di tablet dotati di sistema operativo Android 4.4 con schermi da 8 e 12 pollici. Entrambi montano il processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.3 GHz, con GPU Adreno 330, e sono dotati di schermi con proporzioni 4:3, per semplificare la visualizzazione dei documenti e l’accesso alle applicazioni aziendali. Entrambi includono HP Duet Pen, il primo dispositivo basato sulla tecnologia di penna digitale di Qualcomm, adoperabile sia su carta normale, riproducendo a video quanto scritto, sia sul display del tablet.
Il tutto fa parte dell’ecosistema Blended Reality di HP, sviluppato per consentire ai dipendenti delle aziende di creare facilmente contenuti condivisibili, sia che si trovino ad operare in digitale sia su un normale foglio di carta, con quest’ultima operazione attuabile via HP Paper Folio, disponibile a partire dalla primavera 2015. Il resto delle specifiche tecniche differisce a seconda del modello. L’HP Pro Slate 8 monta un display QXGA da 7.9 pollici protetto dal vetro Gorilla Glass 4, che utilizza una risoluzione di 2048x1536 pixel. Presenti anche 2GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna espandibili via microSD, mentre la connettività appare molto completa, grazie al WiFi 802.11ac, al Bluetooth 4.0, all'NFC e al supporto nano-SIM. A disposizione degli utenti anche una porta micro USB 2.0, il jack cuffie da 3.5 millimetri e gli speaker stereo frontali, il tutto racchiuso in un peso di 350 grammi circa. L’HP Pro Slate 12 invece offre un display da 12.3 pollici da 1600x1200 pixel, fotocamera posteriore da 8 megapixel e anteriore da 2 megapixel, con uno spessore inferiore agli 8 millimetri e un peso pari a 850 grammi circa. Entrambi potranno essere acquistati dalla fine di gennaio.

HP Pro Tablet 10 EE G1
Dedicati al settore dell’educazione invece sono l’HP Pro Tablet 10 EE G1 (Education Edition) e l’HP Pro Slate 10 EE G1, entrambi caratterizzati da un design durevole che ha superato i test IP-52 su umidità e polvere. Tra le altre cose, includono un alloggiamento integrato per lo stilo opzionale, oltre a una base per tastiera, anch’essa opzionale, per favorire l'apprendimento. Identici nel design e nel display (IPS da 10.1 pollici con risoluzione da 1280x800 pixel), il Pro Tablet e il Pro Slate possono montare due differenti tipi di SoC: l'Intel Atom Z3735G e l'Atom Z3735F, entrambi quad-core da 1.83 GHz. La differenza sostanziale tra le due varianti è nella RAM, 2GB a doppio canale per lo Z3735F, 1GB a canale singolo per lo Z3735G.
Differenti i sistemi operativi utilizzati: Android 4.4 per il Pro Slate, Windows 8.1 per il Pro Tablet. Identiche le altre specifiche: Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, slot microSD, porte micro USB e micro HDMI, fotocamera frontale (a scelta) da 1.2 o 2 megapixel e posteriore da 2 o 5 megapixel e GPS, per un peso di 850 grammi circa.
A completare il pacchetto “scolastico” ci pensa la stessa HP con prodotti software dedicati: HP Services for Schools, una combinazione di servizi di consulenza, sviluppo della leadership e formazione per gli insegnanti, con lo scopo di aiutare le scuole ad utilizzare la tecnologia per migliorare i risultati degli studenti; HP School Pack, una serie di risorse IT e strumenti di apprendimento, fino alla sicurezza e al supporto IT integrato; HP Classroom Manager, un software di gestione della classe facile da usare, che consente agli insegnanti di vedere e controllare i dispositivi degli studenti, oltre che di promuovere la collaborazione fra di loro.

HP Elite x2 1011 G1
Dedicato ai professionisti è l’HP Elite x2 1011 G1, un PC convertibile 2 in 1 elegante e leggero con display IPS da 11.6 pollici (1920x1080 o 1366x768 pixel, a seconda della configurazione prescelta) e sistema operativo Windows 7 o 8.1 Pro. L’Elite x2 1011 G1 è basato sui nuovi processori Core M di Intel, offre 4 o 8 GB di memoria RAM e monta memorie SSD che vanno da 128 a 512 GB, con slot microSD e micro SIM. Le restanti specifiche comprendono una fotocamera frontale da 2 megapixel e posteriore da 5 megapixel e una batteria a 2 celle da 33WHr. Diversi gli accessori opzionali: tastiera leggera da viaggio, tastiera con batteria e lettore di impronte digitali integrato e penna Wacom.
Più economico e compatto è invece l’HP Pro Tablet 408 G1, dotato di display da 8 pollici con risoluzione di 1280x800 pixel, processore Intel Atom Z3736F quad-core da 2.16GHz, 2GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna con possibilità di espansione via slot micro SDXC. Presenti anche sensori fotografici da 2 e 8 megapixel, GPS, porta micro-USB 2.0, micro HDMI, connettività WiFi e Bluetooth, il tutto gestito da Windows 8.1 Pro.

HP ElitePad Healthcare e Rugged
A chiudere questa carrellata di prodotti abbiamo due differenti versioni dell’HP ElitePad 1000 G2, una dedicata agli operatori sanitari (Healthcare) e una ideale sia dentro che fuori dall’ufficio e indicata per i lavoratori che operano negli ambienti di produzione o sul campo (Rugged Tablet). Le specifiche tecniche dei due tablet sono identiche mentre gli chassis sono stati pensati per le differenti modalità d’utilizzo. La versione Healthcare è dotata di trattamento antimicrobico, quindi può essere sterilizzato facilmente, e risponde alle specifiche IP54, mentre l’ElitePad Rugged è dotato di classificazione IP 65, che impedisce l'ingresso di acqua e polvere, ed è stato sottoposto ai test MIL-STD 810. Inoltre, quest’ultimo dispositivo include una cover protettiva che raddoppia l'autonomia della batteria. Entrambi sono basati sul chip Intel Atom Z3785, un quad-core da 2.39 GHz. Le restanti specifiche includono 4GB di RAM, 128GB di memoria interna, display da 10.1 pollici (risoluzione da 1920x1200 pixel), WiFI 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, NFC, porta HDMI, due USB 3.0, fotocamera frontale da 2.1MP e posteriore da 8MP.
Acquistabile a parte, un lettore di codici a barre per accedere rapidamente alle informazioni o per il riconoscimento dei pazienti, e il Retail Case, il quale trasforma l’ElitePad in una versatile soluzione POS mobile per i dipendenti. Il case è caratterizzato da fascette per mani e spalle, che offrono al personale di un negozio un metodo più semplice e pratico per accedere ai dati sull'inventario e sulla disponibilità dei prodotti, migliorando le possibilità di pagamento per i clienti.

I nuovi prodotti HP per il business Troppo spesso, il mercato consumer è l'unico che viene preso ad esempio per descrivere le potenzialità di un'azienda. In realtà, gli introiti derivanti dall'utenza business sono molto consistenti e HP ha un background molto radicato in questo settore. Anche se non si tratta di dispositivi per tutti, come ad esempio il tablet medico o quello rugged, uno sguardo a questi prodotti permette di farsi un'idea delle peculiarità del settore business, decisamente diverso da quello consumer che siamo abituati ad osservare.