I-Pace Concept: anche Jaguar si lancia nel segmento dei SUV elettrici

Tutte le caratteristiche della prima Jaguar completamente elettrica. In arrivo nella seconda metà del 2018, ha una potenza di 400 CV e 500 km di autonomia.

speciale I-Pace Concept: anche Jaguar si lancia nel segmento dei SUV elettrici
Articolo a cura di

Il settore delle auto elettriche si fa ogni giorno più interessante, con le varie Case automobilistiche concentrate sullo sviluppo di nuove soluzioni alimentate a batteria sempre più performanti. Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla presentazione di vari prototipi che anticipano futuri modelli in arrivo nei prossimi anni. Ricordiamo, ad esempio, la Mercedes Maybach Vision 6 Concept, un'audace proposta di coupè 2+2 con una potenza di 750 CV e un'autonomia di 500 chilometri, che anticipa il ritorno del marchio di lusso della Casa di Stoccarda. Non dimentichiamo, inoltre, la Generation EQ presentata all'ultima edizione del Salone di Parigi, un prototipo che sarà il punto di partenza per il prossimo SUV elettrico di Mercedes. Proprio nel segmento dei SUV/Crossover elettrici di fascia alta la competizione si fa sempre più accesa; un segmento dominato per ora dalla Tesla Model X, ma in cui entrerà nei prossimi anni anche Jaguar con la nuova I-Pace. Un modello per ora mostrato solo sotto forma di concept dalle interessanti caratteristiche tecniche e con un'autonomia fino a 500 chilometri. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli di questa vettura partendo dal suo raffinato design.

I-Pace Concept: un bel mix di eleganza e modernità

Presentato al Salone di Los Angeles 2016, il Jaguar I-Pace Concept ha proporzioni che lo avvicinano più ad un crossover che non ad un classico SUV. Più compatto rispetto alla F-Pace che vi abbiamo presentato qualche tempo fa, adotta linee molto moderne, ma che allo stesso tempo risultano eleganti e con un pizzico di sportività. Creato in circa un anno e con un Cx di 0,29, questo prototipo è basato su una piattaforma completamente nuova, che grazie alla presenza della propulsione elettrica ha permesso uno spostamento verso l'anteriore dell'abitacolo ed una forte riduzione degli sbalzi. Il muso risulta, infatti, corto e basso con una lunghezza della vettura pari a 4,7 metri. Qui troviamo la tipica calandra Jaguar con grosse prese d'aria dalla forma aggressiva. Pulita ed elegante la fiancata grazie alle maniglie a scomparsa, caratterizzata anche da cerchi sportivi in lega da 23" con pneumatici da 265/35. Decisamente riuscita anche la coda dotata di spoiler sul lunotto, molto inclinato, e con la fanaleria che si estende fino alla fiancata.

Abitacolo per 5 persone con materiali pregiati e design hi-tech

Ottimo il lavoro svolto dai progettisti di Jaguar, anche per gli interni, con un abitacolo in grado di ospitare cinque persone ed un un bagagliaio posteriore di 530 litri con un vano anteriore da 28 litri. Il cruscotto mescola sapientemente elementi moderni, come i due display da 12 pollici che gestiscono l'infotainment InControl Touch Pro e la strumentazione principale, con raffinati inserti in legno e sedili in pelle Windsor tagliata al laser. Molto moderna la console centrale sospesa, con un ulteriore display e i comandi della climatizzazione realizzati in alluminio che integrano piccoli schermi.

Caratteristiche tecniche: potenza di 400 CV e 500 km di autonomia

La Jaguar I-Pace Concept è alimentata da due propulsori elettrici posizionati sull'asse anteriore e posteriore; unità che erogano complessivamente una potenza di 400 cavalli ed una coppia di 700 Nm. Si tratta di accumulatori agli ioni di litio raffreddati a liquido con una capacità di 90 kWh, in grado di ricaricarsi in soli 90 minuti all'80%. Per una carica completa servono, invece, poco più di 2 ore utilizzando un caricatore da 50 kW.

Queste batterie, realizzate direttamente da Jaguar, sono in grado di fornire un'autonomia di 500 km, secondo la normativa Nedc, con uno 0-96 km/h in circa 4 secondi. Per ottimizzare la distribuzione dei pesi il pacco batterie è stato posizionato al centro dell'auto e nella posizione più bassa possibile. Infine per quanto riguarda le sospensioni, queste riprendono lo schema già utilizzato sul F-Pace, con doppi triangoli di alluminio anteriori e Integral Link sul posteriore. Ricordiamo, infine, che quella presentata a Los Angeles è solo la versione concept del nuovo SUV elettrico di Jaguar, la versione finale arriverà sul mercato nella seconda metà del 2018.

Jaguar I-Pace Concept Per il lancio mondiale del suo nuovo SUV elettrico, Jaguar si è affidata alla realtà virtuale, realizzando un innovativo evento di lancio sfruttando i visori VR Vive di HTC. Una presentazione in linea con le caratteristiche di questa vettura che arriverà sul mercato solo nel 2018. Descritta dal capo del design Ian Callum come "La Jaguar più importante dopo la E-Type", la I-Pace concept è un prodotto dalle interessanti caratteristiche con un design decisamente riuscito e linee sportive e moderne. Una vettura equipaggiata con soluzioni tecniche di alto livello che può anche vantare un’autonomia fino a 500 chilometri ed una potenza complessiva di 400 cavalli.