Speciale Instant Messenger per Windows Mobile

Tutti pazzi per la chat

Speciale Instant Messenger per Windows Mobile
Articolo a cura di

Tutti pazzi per la chat

All'anagrafe sono registrati con il nome di "instant messenger", nel folklore sono conosciuti come "chat" o con i nomi dei vari applicativi ("emme-esse-enne", icq etc...); quel che è certo è che sono una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi tempi, nonché fenomeno diffuso ormai a livello mondiale.
Nati su Pc per permettere agli utenti di scambiare messaggi con la propria lista di amici, nel tempo gli instant messenger (IM da ora) si sono evoluti ampliando funzioni e impieghi, fino a giungere i moderni cellulari e pocket Pc.
Vediamo quindi quali programmi offre oggi il mercato per poter rendere "IM enabled" i nostri smartphone con Windows Mobile.

Windows Live Messenger & Skype

Windows Live Messenger: Questo software si trova preinstallato nei moderni terminali e riproduce in miniatura il messenger disponibile per Pc desktop. Grafica accattivante e facilità d'uso sono da sempre caratteristiche del prodotto Microsoft e nella conversione sono state mantenute molte delle funzioni originali tra cui chat testuale, registrazione vocale, lista amici completa (con foto degli avatar), possibilità di inviare mail ai contatti e stati predefiniti.
La perfetta integrazione con Windows Mobile, inoltre, permette l'invio e la ricezione di file, suoni e immagini, visualizzabili sul cellulare tramite i programmi di sistema.
Non implementate, purtroppo, la gestione per gruppi e la possibilità di inviare messaggi a contatti offline, caratteristica presente e da molti usata nella versione casalinga.

Pro:
Messenger come siamo abituati ad usarlo su Pc

Contro:
Assente la gestione per gruppi
Sporadiche difficoltà di accesso al servizio


Skype: Il famoso programma di comunicazione audio e video per Pc integra anche una chat testuale dotata di tutte le caratteristiche di base (emoticon, invio file, lista amici). La versione mobile (scaricabile qui), anche in questo caso ripropone tutte le feature del client fisso quali chiamate fra utenti Skype, chiamate verso fissi e mobili (tramite Skype Out), chat testuale e invio file con possibilità di "resume". Assenti, invece, le videochiamate anche in presenza di connessione dati 3G.

Pro:
Chiamate voip e chat stabili

Contro:
Mancanza delle videochiamate

Agile Messenger

Parliamo di uno dei primi programmi per cellulari e smartphone capace di integrare diversi servizi di IM collegando contemporaneamente i vari account.
Agile Messenger, giunto alla versione 3, permette infatti di utilizzare i client di MSN, AIM, ICQ, Yahoo e Google Talk, supportando quindi chat testuale, vocale e invio di foto e video registrabili "on the spot" direttamente con la fotocamera del cellulare.
Il software si presenta con un'interfaccia semplice e razionale, un buon numero di opzioni per la personalizzazione e una visualizzazione dei contatti suddivisi per gruppi a seconda del client di appartenenza.
La nuova versione è scaricabile dal sito ufficiale selezionando la versione adatta al proprio terminale ("pocket-pc" per i dispositivi Windows Mobile, "smartphone" per gli altri).

Pro:
IM e chat a 360 gradi

Contro:
Leggermente lento e macchinoso
Sporadici problemi di accesso al server di MSN

Fring

Contrapposto ad Agile Messenger troviamo Fring.
La fama di questo programma cresce di giorno in giorno, così come il numero di utenti che hanno deciso di utilizzarlo. Recandoci sul sito ufficiale, potremo scaricare gratuitamente il programma dopo aver immesso i dati necessari all'identificazione della versione corretta per il nostro dispositivo.
Per il download occorre inserire mail e numero di telefono, in modo da poter ricevere il link diretto e scaricare l'applicativo sul cellulare.
A differenza di Agile, incentrato su servizi dal concept più "antico", Fring segue le mode più recenti integrando, oltre al classici Msn e ICQ, i più recenti Google Talk, Skype e Twitter. Dopo la configurazione dei servizi, il programma ci mostrerà una lista unica con tutti i contatti, includendo anche quelli telefonici (questi possono essere nascosti tramite opzione). Scorrendo la lista una maschera in alto ci segnalerà a quale client appartiene il contatto, permettendoci di scegliere se avviare una chat testuale, vocale o effettuare una chiamata ad un numero telefonico tradizionale con Skype Out.
Alla prova dei fatti Fring si dimostra un programma completo e funzionale, anche se alcuni punti oscuri ne minano l'usabilità: la fase di avvio e di chiusura risulta, infatti, leggermente lenta rispetto agli altri, così come il caricamento della lista dei contatti. Le opzioni sono poche e non si può, ad esempio, scegliere di non visualizzare i contatti offline o scegliere di visualizzare solo quelli di un determinato client IM.

Pro:
Gratuito
Ottima capacità di connessione ai vari servizi IM
Leggero e veloce

Contro:
Mancano alcune funzioni avanzate tipiche dei programmi a pagamento

IM+ & Pocket IRC

IM+: Come i due software precedenti, anche in questo caso ci troviamo di fronte alla gestione di client multipli (MSN/ Live Messenger, Yahoo, AIM, ICQ, Jabber e Google Talk) in un software commerciale che, per giustificare il prezzo, offre alcune caratteristiche in più rispetto ai concorrenti. Spicca, innanzitutto, la gestione dei contatti per gruppi (ordinabili per stato o alfabeticamente) accompagnata da una gestione a schede delle varie conversazioni, in modo da poter tenere sotto controllo tutte le finestre aperte.
Completano la dotazione gli stati personalizzabili, la suddivisione dei contatti per client e la cronologia dei messaggi scambiati, in modo da poter recuperare tutte le conversazioni. Tramite le opzioni, infine, sarà possibile abilitare il plugin per la schermata Oggi (Today), in modo da visualizzare informazioni sui servizi connessi, sul numero di utenti online e sui messaggi non letti per ogni client IM.

Pro:
Completezza
Abbondanza di settaggi
Buona gestione a schede

Contro:
Nulla da segnalare

PocketIRC: Concludiamo la rassegna con questo software per abilitare la chat tramite IRC sui nostri dispositivi Windows Mobile. Oscurato dall'evoluzione tecnologica e dal cambiamento nelle mode, MIRC rappresentò ai tempi un fenomeno di successo con più di 7 milioni di download.
Il client per pocket-pc (potete scaricarlo qui) si basa su un'interfaccia molto semplice e include tutte le funzionalità della versione desktop tra cui pieno support DCC send, receive, chat, formattazione testo e classica lista dei canali.

Pro:
Supporto dei comandi testuali
Interfaccia semplice e leggera

Contro:
Nulla da segnalare

Instant Messenger (Windows Mobile) Come avete potuto vedere Windows Mobile non delude, offrendo la versione "miniaturizzata" di tutti gli Instant Messenger principali del mondo desktop: Ognuno dei software analizzati presenta pro e contro, resi tangibili principalmente dall'iscrizione e dall'utilizzo del servizio di messaggistica in questione. Riguardo alle suite (Agile Messenger, IM+ e Fring), le prime due sono di stampo commerciale e battagliano sui servizi, offrendo una varietà maggiore di opzioni non sempre richieste e non sempre utilizzate dagli utenti. Tra i primi due, quindi, ci sentiamo di consigliare IM+ per la maggior stabilità e velocità, mentre nel confronto generale Fring ottiene la palma d'oro grazie alla gratuità del servizio e all'orientamento "web 2.0".