iPhone 7: un sondaggio mostra le aspettative degli utenti

Un sondaggio promosso da Fluent sull'utenza americana mostra quali sono le aspettative sul nuovo smartphone della mela, in arrivo a settembre.

iPhone 7: un sondaggio mostra le aspettative degli utenti
Articolo a cura di

iPhone 7 è ormai in dirittura d'arrivo, con la presentazione ufficiale prevista per settembre. Come sempre Apple non si è sbilanciata sulle specifiche del nuovo smartphone e le informazioni disponibili in rete, per quanto alcune molto credibili, rimangono ancora dei rumor. Nonostante questo aleggia un certo pessimismo, sia negli analisti che nell'utenza, sul nuovo melafonino. Alcuni credono che Apple si stia concentrando maggiormente sulla realizzazione dell'iPhone del decennale, che cadrà proprio l'anno prossimo. Altri invece vedono nei rumor trapelati fino ad ora un terminale che non sembra in grado di portare novità consistenti nell'ecosistema della mela. La cosa certa è che iPhone 7 avrà una vita più dura che in passato, complice anche una concorrenza che ha lanciato di recente terminali molto interessanti nella fascia alta, uno su tutti il Galaxy Note 7. Un sondaggio sulle aspettative degli utenti americani su iPhone 7 però ha mostrato dati interessanti, che confermano in parte le probabili scelte di Apple. A realizzarlo è stata Fluent, azienda attiva nel campo della Customer Acquisition, una branchia del marketing che si occupa di favorire l'adozione da parte del pubblico di un prodotto/servizio di una determinata azienda.

Priorità diverse

Il sondaggio promosso da Fluent è basato su un campione di 1735 adulti residenti negli Stati uniti, che hanno espresso il loro parere su di versi aspetti del nuovo iPhone 7. Tra questi troviamo due quesiti molto interessanti, che mettono in evidenza quali sono i desideri dell'utenza iOS-Android in merito al nuovo melafonino. Il primo chiede agli intervistati quali sono i miglioramenti attesi più importanti nel nuovo iPhone. Al primo posto troviamo l'aumento della memoria interna, una scelta che non ci lascia per niente stupiti. La versione di ingresso attuale, da 16 GB, è apparsa fin dall'uscita di iPhone 6s piuttosto conservativa e limitante, soprattutto in ottica futura. In questo caso sembra proprio che Apple non deluderà i suoi utenti, visto che iPhone 7 dovrebbe partire con 32 GB di memoria interna nella sua versione base, divenuti ormai indispensabili, considerate anche le dimensioni di app, immagini e video. Al secondo posto troviamo una caratteristica che da sempre è al centro dei pensieri degli utenti quando si parla di smartphone, ovvero la batteria. Le prestazioni di iPhone 6s non sono certo da primato, mentre la variante Plus porta l'autonomia a un livello leggermente più alto. Non sappiamo che tipo di batteria sarà utilizzato su iPhone 7 ma la cosa certa è che l'amperaggio non sarà l'unica variabile in gioco: dallo schermo al processore, sono diversi i componenti che Apple potrà migliorare per regalare al nuovo smartphone un'autonomia più consistente. Al terzo posto nei desideri degli utenti troviamo un processore più veloce, anche se, dati alla mano, sono gli utenti Android ad aspettarsi di più in questo ambito. Effettivamente, le prestazioni di iPhone 6s e 6s Plus sono ancora oggi molto soddisfacenti, merito anche dell'ottimizzazione di iOS, un sistema operativo che ha molte meno configurazioni/SoC da gestire rispetto ad Android.

In quarta posizione iniziano a mettersi in evidenza gli aspetti legati al design di iPhone 7, che gli utenti vorrebbero più sottile. A nostro avviso, più che nello spessore Apple dovrebbe lavorare sulle cornici, anche se, con ogni probabilità, non assisteremo a stravolgimenti in questo campo: le immagini disponibili oggi online mostrano un dispositivo praticamente identico al precedente, con qualche leggera differenza nella backcover e niente di più. In quinta posizione troviamo invece i miglioramenti alla fotocamera, elemento che si annuncia come una delle più grandi novità del prossimo iPhone 7 Plus, dotato di un doppio sensore posteriore. Il fatto che sia così indietro nella lista dei desideri dell'utenza non è un buon segnale, ma Apple potrebbe stupire tutti presentato un comparto fotografico diverso da quelli che abbiamo visto ad ora, grazie alle tecnologie acquisite dalla società israeliana LinX, che potrebbe portare a qualche sorpresa molto gradita. Ultimo elemento venuto fuori dall'indagine di Fluent riguarda ancora il design: sembra infatti che l'utenza desideri nuovi colori con cui personalizzare il proprio smartphone, un elemento accessorio ma che certamente Apple terrà in considerazione.

Ancora Note 7

Un secondo quesito posto al campione scelto per il sondaggio mostra invece quali sono le caratteristiche associate fino a questo momento ad iPhone 7 ad attirare di più l'attenzione. Questa parte dell'indagine ha fomentato non poco i confronti con il Note 7 online, visto che ai primi due posti troviamo funzionalità che sono già presenti nel top di gamma Samsung. In prima posizione troviamo infatti la resistenza ai liquidi, data per certa in iPhone 7 anche se rimane ignota la tipologia di tecnologia utilizzata. I rumor emersi fino a questo momento non indicano infatti se il nuovo melafonino sarà totalmente resistente all'immersione o se si tratterà di una resistenza parziale, magari solo a schizzi d'acqua. Resta il fatto che si tratta di una peculiarità molto attesa dagli utenti a quanto pare, come la seconda in classifica, ovvero la ricarica wireless, anche questa già presente su Note 7. In terza posizione il campione ha posizionato il tasto Home sensibile alla pressione, una feature che molto probabilmente sarà inserita nel nuovo iPhone. Anche in questo caso, la dual camera si posiziona nella parte bassa dei desideri degli utenti: Apple dovrà lavorare molto per convincere i suoi fan che si tratta di una novità importante. Chiude la classifica la presenza di un singolo connettore per ricarica/cuffie, una caratteristica che, se inserita, non mancherà di causare polemiche, visto che le vecchie cuffie non potranno più essere utilizzate con iPhone 7, se non con adattatori dedicati.

Tornando per un attimo al confronto con il Note 7, il sondaggio ha posto agli intervistati una domanda molto interessante, ovvero se volessero vedere nel prossimo iPhone 7 uno schermo con vetro curvo, proprio come nel top di gamma Samsung. Sia gli utenti Android che quelli iOS hanno risposto negativamente, segno che le funzionalità legate al display Dual Edge non sembrano centrali. Chiudiamo con la domanda forse più importante posta al campione selezionato, ovvero se considerano il nuovo iPhone 7 un miglioramento rispetto al passato: solo il 28% degli intervistati ha risposto positivamente, ulteriore segnale che le aspettative dell'utenza sono piuttosto basse.

iPhone 7 L’indagine condotta da Fluent, per quanto su un campione piuttosto piccolo, ha messo in mostra quali sono le aspettative e i desideri dell’utenza riguardo il nuovo iPhone 7. Le aspettative sono basse e la cosa non ci stupisce affatto, mentre i desideri degli utenti sembrano essere stati presi in seria considerazione, visto che molte delle caratteristiche presenti nelle loro risposte saranno probabilmente inserite nel prossimo melafonino. A conti fatti, l’errore più grande che potrebbe commettere Apple, e che commetterà a quanto sembra, sarà quello di non innovare sul fronte del design, visto che iPhone 7 sarà quasi certamente molto simile all’attuale modello. Chi lamenta uno scarso livello di innovazione nel prossimo iPhone però, forse farebbe meglio a guardare ad altri settori del panorama tecnologico per trovare novità più consistenti. Gli smartphone sono ormai giunti a un livello tale che sarà molto difficile vedere novità funzionali di rilievo nei prossimi anni. Basti pensare che, a conti fatti, le più grandi novità offerte dal Galaxy S7 sono state la Micro SD e l’impermeabilità, caratteristiche che erano già presenti nella quinta incarnazione del flagship Samsung. Certo, i nuovi smartphone sono più potenti e fanno foto migliori, ma le vere novità si fermano qui di solito. LG ha provato ha cambiare, inserendo la modularità nel G5, e non ha ottenuto risultati sperati, mostrando come l'innovazione non garantisca il successo commerciale. Tornando ad iPhone 7, il 7 settembre sapremo davvero com'è fatto e quali sono le sue specifiche, meglio quindi attendere la presentazione ufficiale per farsi un'idea più chiara sul nuovo smartphone di Apple.