Speciale iPod Nano

Un piccolo lettore mp3 ma dalle grandi capacità: è questo il nuovo iPod Nano, appena ufficializzato da Apple e pronto ad arrivare sul mercato.

Speciale iPod Nano
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Impossibly small

E' davvero "incredibilmente piccola" la novità in casa Apple ed è accompagnata da un nome bizzaro e simpatico.... iPod Nano.

Ma il nome Nano contrasta con la sua vera intenzione: essere il gigante che dominerà il mercato dei micro-lettori MP3.

A distanza di 4 anni dalla nascita del iPod la casa di Cupertino vuole stupire ancora, creando un nuovo prodotto per mantenere la leadership nel combattuto mondo dei lettori portatili.

Quale miglior scelta se non quella di continuare la strada intrapresa? Apple vuole innovare: il successo di iPod è grandissimo, escono nuovi modelli sempre pronti a coprire qualsiasi fascia di prezzo e ad offrire un ampio ventaglio di proposte per la sua clientela.

Ma non basta ancora.

Lo slogan sull' invito ai giornalisti in occasione dell'evento del 7 settembre (dove è stato presentato il Nano e altre novità) è "1000 songs in your pocket changed everything. Here we go again.”

La prima parte dello slogan era già stata utilizzata in occasione del lancio di iPod, e quel "here we go again" fa pensare ad un qualcosa di nuovo.. pronto a stupire.

Ecco nascere allora iPod Nano, di nome e di fatto.

Le prime cose che stupiscono del nuovo player infatti sono le dimensioni: 90x40x6,9 mm e il peso, solamente 42 grammi.

In pratica il classico ipod che tutti siamo abituati a conoscere ma minuscolo.

A corredo di una forma cosi "smagliante" un monitor a colori (LCD da 1.5 pollici) dove poter visualizzare le cover dei brani contenuti o eventualmente foto (finora prerogativa del modello iPod Photo).

Due diverse tagli:

- 2 giga: capacità fino a 500 canzoni (prezzo 209 euro)
- 4 giga: capacità fino a 100 canzoni (prezzo 269 euro)

L'Applestore propone per i suoi acquirenti l'incisione al laser gratuita, in modo tale da permetterci di personalizzare con una frase il nostro Ipod rendendolo unico.

Ipod Nano integra tutte le funzioni a cui siamo abituati dai suoi "fratelli maggiori", più un paio di novità.

Quindi avremo:

- la classica "ghiera cliccabile" con cui comandare comodamente il Nano (la cui superficie è sensibile al tocco, davvero comoda)
-la possibilità di trasferire foto (e quindi anche le copertine degli album)
- possibilità di ascoltare Pocasts e audiobooks
- sincronizzare calendario e contatti
- possibilità di creare playlist on-the-go (in pratica la creazione di una playlist direttamente sull'ipod)
- orologio (con funzione sveglia)
- un funzione di sicurezza (novità in ambito iPod: ci permette di bloccarlo, come un simpatico comando stile "cassaforte", per evitare che qualcuno lo usi al posto nostro!)
-una serie di orologi in stile analogico con tutti i fusi orari del mondo

Infine, non poteva mancare qualche divertente giochino.

Come nella tradizione Apple, troviamo per il nostro nano anche una serie di accessori, che vanno dal classico "dock" dove riporlo quando lo carichiamo e sincronizziamo alla sportiva fascia da braccio, custodie (tubes) e una pratica accoppiata cuffia-collana per poterlo portare appeso con la massima semplicità.

Quindi: massima "portabilità" abbinata alla potenza e qualità di iPod.

Che dire: le basi per replicare un grande successo ci sono tutte, il Nano è davvero accattivante e ci sono buone possibilità che avvicini molte persona al mondo Apple.

Per ulteriori informazioni: www.apple.it