JustWatch: da Netflix ad Amazon Video, lo streaming online non ha più segreti

JustWatch è un servizio che aggrega i contenuti dei servizi di streaming, da Netflix a Mediaset Infinity, per una consultazione più veloce ed immediata.

speciale JustWatch: da Netflix ad Amazon Video, lo streaming online non ha più segreti
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

JustWatch è arrivato da poco in Italia, fornendo un servizio fondamentale per tutti gli abbonati alle piattaforme di streaming online. Con la diffusione sempre maggiore di Netflix e soci l'offerta di film e serie TV si è moltiplicata, rendendo difficile non solo scegliere il contenuto più adatto ai propri interessi, ma anche semplicemente navigare nel mare di possibilità disponibili. JustWatch non fa altro che mettere insieme tutti i database delle piattaforme di streaming italiane, offrendo agli utenti un'unica applicazione con cui scegliere al meglio cosa vedere. Abbiamo provato questo interessante servizio, sia in versione desktop che su iOS, e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti.

Cos'è JustWatch

Prima di passare all'analisi vera e propria del servizio, cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando. JustWatch è un ibrido tra un motore di ricerca per lo streaming dei contenuti ed un aggregatore degli stessi. Si tratta però anche di un ottimo servizio per comparare le varie offerte disponibili nel nostro paese, anche per coloro che non hanno sottoscritto alcun tipo di abbonamento. I fan di una determinata serie TV o film non devono fare altro che inserire nell'apposito campo di ricerca un titolo per ricevere non solo informazioni sulla trama, ma anche sui prezzi di noleggio, acquisto o streaming. I servizi supportati sono Netflix, Amazon Prime Video, Timvision, Mediaset Premium Play, Mediaset Infinity, Sky Go, iTunes, Google Play, Microsoft Store, PlayStation Network, NowTV, Chili Cinema, Wuaki, Mubi e Guidedoc.

L'esperienza desktop e mobile

Per accedere a JustWatch da desktop non è richiesta l'installazione di alcuna applicazione su PC o Mac, basta semplicemente digitare nel browser l'indirizzo JustWatch.com. Una volta selezionato il nostro paese si ha accesso all'intero palinsesto di contenuti disponibili online, con i titoli più cercati e cliccati, che possono anche essere ordinati per anno di produzione, genere, prezzo e valutazione. Si può anche accedere utilizzando un account Facebook e Google, attraverso l'apposita icona presente in alto a destra. In questo modo è possibile inserire i titoli nella watchlist, mentre almeno al momento non sembra essere presente alcun sistema che in base ai titoli cercati ne suggerisca altri simili.
La homepage mostra solo i titoli più visti tra quelli presenti nei vari cataloghi, ma cliccando sul tasto Cinema è possibile accedere all'elenco dei film attualmente presenti nelle sale e quelli che usciranno nelle prossime settimane. Questa sezione però non sembra essere aggiornata in maniera impeccabile. Conclude la carrellata delle sezioni la pagina Novità che, come suggerisce il nome, mostra tutti i contenuti più recenti aggiunti ai cataloghi delle piattaforme di streaming.
Ma ora passiamo al pezzo forte di Justwatch: le ricerche e le schede dei vari titoli. Una volta trovato il contenuto che si intende vedere, basta cliccarci sopra per accedere alla sua scheda. Queste sono davvero ben fatte e oltre a mostrare i servizi in cui sono disponibili per la visione o il noleggio, forniscono anche informazioni sulla trama, il cast, i singoli episodi e le valutazioni di IMDB e degli utenti. Da questa pagina si può anche accedere direttamente allo streaming dai vari servizi (previa sottoscrizione ovviamente).
Altro aspetto interessante di JustWatch è rappresentato dalle singole sezioni che elencano le novità aggiunte ai vari cataloghi: in questo caso basta cliccare sul pulsante novità e scegliere il servizio preferito per poter accedere ad un elenco che mostra i contenuti aggiunti di recente sulle varie piattaforme. L'ideale per restare sempre aggiornati, soprattutto se abbonati a vari servizi.

Se in ambiente desktop il servizio è molto valido e utile, anche su iOS si è dimostrato pienamente efficiente. Ricordiamo l'app è disponibile anche sul Play Store di Android, ma segnaliamo che funziona bene anche dai browser mobile, quindi coloro che sono alle prese con dispositivi con poco spazio possono ugualmente sfruttare JustWacth semplicemente collegandosi al sito web.
L'applicazione propone un'esperienza del tutto simile a quella offerta sito web, in quanto mostra le stesse funzioni, allo stesso posto, e le stesse schede, ordinate anche in maniera analoga. Molto interessante è la sezione "Offerte", che viene messa in bella vista a differenza della controparte desktop, che mostra i tagli al prezzo per determinati titoli sulle piattaforme selezionate. Utile anche la funzione che consente di ricevere notifiche all'aggiunta di nuovi contenuti sui provider selezionati, per rimanere sempre aggiornati sulle novità.

JustWatch JustWatch è servizio molto utile, in un mondo in cui la visualizzazione dei contenuti si sposta sempre più verso il digitale, e in cui gli utenti si trovano alle prese con un'offerta sempre più ampia. In questo senso, JustWatch diventa essenziale per coloro che hanno più abbonamenti e vogliono rimanere sempre informati sull'uscita di nuovi contenuti, ma anche per coloro che ancora non hanno scelto a cosa abbonarsi, per fare una comparazione tra i prezzi dei diversi operatori. La speranza è di poter vedere presto nuove funzioni, che non possono fare altro che ampliare le potenzialità di quello che è destinato a diventare un punto di riferimento per lo streaming italiano.