LG: tante novità dal CES 2016

A Las Vegas LG ha portato due nuovi smartphone entry level, il K7 e il K10, oltre al laptop Gram 15 e a una serie di prodotti per la casa, tra cui un nuovo frigorifero della gamma Signature.

LG: tante novità dal CES 2016
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Le grandi fiere di settore, come il CES di Las Vegas per il mercato tecnologico, offrono a piccoli e grandi aziende l'opportunità di annunciare e far toccare con mano i prodotti in procinto di essere commercializzati in tutto il mondo nelle settimane o nei mesi a seguire. I grandi colossi come LG mostrano in questi eventi diverse categorie di prodotti, rinnovati o completamente nuovi, che spesso non riescono a trovare spazio in eventi speciali dedicati. In quest'edizione 2016 del CES il colosso coreano ha annunciato novità in campo mobile, televisivo, informatico e domestico, per un line-up davvero ricco e variegato.

Smartphone: la nuova serie K

LG è uno dei capisaldi indiscussi del panorama Android a livello mondiale. I suoi smartphone top di gamma sono apprezzati da utenti e stampa di settore e offrono ottime performance, con un buon grado di innovazione, a prezzi vantaggiosi. In attesa di mostrare al mondo nei prossimi mesi il nuovo LG G5, i sudcoreani hanno annunciato una nuova serie entry level che sostituisce la gamma L e che comprende, al momento, i terminali LG K10 ed LG K7.
I nuovi smartphone della linea K sono i primi caratterizzati dal nuovo design Glossy Pebble di LG, un look elegante impreziosito da una moderna finitura curva, rivolta a un pubblico giovane. Il design Glossy Pebble è completato dal vetro smussato 2.5D, che crea uno stile armonioso e senza interruzioni, reso possibile grazie all'assenza di tasti sui lati nei modelli della linea K, tasti che sono presenti, in perfetto stile LG, nella parte posteriore. Questa è dotata di una superficie che imita la complessa trama di un tessuto per una presa ottimale anche in movimento.
LG K7 presenta uno schermo da 5 pollici con risoluzione 854 x 480 pixel e sarà disponibile nelle versioni 3G con processore quad-core da 1.1 GHz e 4G con processore quad-core da 1.3 GHz. Diverse le opzioni anche per la coppia memoria interna-RAM: si può scegliere tra il modello da 8GB e 1GB di RAM e quello da 16GB e 1.5GB di RAM. Duplice scelta anche per il sensore fotografico posteriore, disponibile da 5 e da 8 megapixel, mentre quello anteriore è fermo sui 5 megapixel. Completa la dotazione hardware la batteria da 2125 mAh.
LG K10 porta in dote uno schermo da 5.3 pollici con risoluzione pari a 1280 x 780 pixel. Anche questo terminale sarà disponibile nelle varianti 3G e LTE. L'unità 3G dispone di chip quad-core da 1.2 GHz o 1.3 GHz, mentre quella LTE solo del chip da 1.3 GHz. Tre possibili scelte per la memoria RAM: 1, 1.5 e 2 GB, mentre due opzioni saranno disponibili per la memoria interna: 8 e 16 GB. A variare nel comparto fotografico, questa volta, è il sensore anteriore, disponibile da 5 o da 8 megapixel, mentre quello posteriore rimane fermo a 13 megapixel. La batteria, infine, sarà da 2300 mAh.
Mancano al momento riferimenti su data di commercializzazione e prezzi.

Prodotti per la casa

LG ha presentato nei giorni scorsi le sue nuove TV LED e OLED , tutte con certificazione Ultra HD Premium.
Le novità però non finiscono qui e tra gli altri prodotti mostrati sul palco del CES 2016 desta curiosità un particolare frigorifero, firmato Signature, che, semplicemente bussando alla sua porta, mostra il proprio contenuto. Una sorta di trasposizione della tecnologia Knock-On utile a risvegliare i telefoni Android LG. Presente anche un sensore in basso per permettere di aprire la porta con il piede quando si hanno le mani occupate a patto che, a toccare il sensore, non sia né un animale né un bambino.
L'ultimo prodotto della linea Signature ad aver avuto l'onore della presentazione in pubblico è stata la versione avanzata della lavatrice LG Twin Wash annunciata già durante il CES 2015. La nuova Twin Wash "dura di più, è più conveniente in termini di consumi e più sofisticata che mai" e presenta un elegante e ricercato design con materiali che non temono impronte e corrosione.

A far compagnia al frigorifero, alle lavatrici e ai televisori sul palco del CES c'era anche il bellissimo LG Air Purifier, che sfrutta la potenza dell'acqua per filtrare e purificare l'aria dalle sostanze nocive, portandola a livelli adatti di umidità. Un display super trasparente e un indicatore di controllo mostrano chiaramente anche la concentrazione di particelle di polvere super-fine presente nell'aria.

Laptop Gram 15: sulle orme del MacBook

LG non è uno dei produttori più in voga nel campo informatico e, in modo specifico, in quello legato ai laptop. Tuttavia tra gli stand del CES 2016 il colosso coreano sta mostrando anche il nuovo Gram 15, un portatile Windows 10 molto simile al MacBook di Apple ma che si distingue da esso per le dimensioni del display, 15 pollici invece che 12. Sottile solo 1.5 centimetri e dal peso di soli 980 grammi, LG Gram 15 è il laptop più leggero nella sua categoria. Lo stesso display da 15 pollici offre una tecnologia IPS e una risoluzione pari a 1080p, nulla a che vedere con la controparte Apple. Il resto delle specifiche prevede processori Intel Core i5 o i7 di sesta generazione, un ingresso USB tipo C, una porta HDMI, un ingresso USB 3.0, microUSB e slot microSD. Anche qui, come per quasi tutti i prodotti LG presentati in questa edizione del CES, mancano informazioni su prezzi e data di disponibilità sul mercato.

CES 2016
1 Speciale Tech Asus
Asus