Mercedes Classe E Coupé 2017: l'incontro tra tecnologia ed eleganza

Al prossimo Salone di Detroit, la Casa automobilistica tedesca presenterà la sua nuova coupè con design rinnovato e avanzate soluzioni tecnologiche.

speciale Mercedes Classe E Coupé 2017: l'incontro tra tecnologia ed eleganza
Articolo a cura di

Presentata sul mercato europeo con il nome commerciale di Classe E nel 1993, la famosa vettura tedesca è ora arrivata alla quinta generazione. La berlina di Stoccarda, punto di riferimento nel segmento delle ammiraglie, allarga ora la sua gamma con la nuova variante coupè. La nuova Mercedes Classe E Coupé 2017 sarà svelata al pubblico in occasione del prossimo Salone di Detroit, in programma dall'8 al 22 gennaio. La Casa di Stoccarda ha però già rivelato il suo design e le sue caratteristiche tecniche. Lunga 4,8 metri, offre motori da 184 a 333 CV e una dotazione hi-tech di ultima generazione, compreso il pilota semi-automatico, denominato Drive Pilot.
Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche di questa interessante coupé tedesca partendo dal suo design.

Mercedes Classe E Coupé 2017: un mix di eleganza e aggressività

Le forme della nuova Mercedes Classe E Coupé 2017 si ispirano direttamente alla altre versioni di questa vettura e al design delle ultime sportive del produttore tedesco. In particolare troviamo alcuni dettagli come la griglia anteriore a trapezio a sviluppo tondeggiante, le nervature sul cofano motore, il paraurti dotato di ampie prese d'aria e il diffusore al posteriore che ingloba i terminali di scarico. La nuova Mercedes Classe E Coupé 2017 incrementa, inoltre, le sue dimensioni con una lunghezza aumentata di 12 cm che arriva a ora 4,82 m. Incremento di misure dell'interasse che ha consentito un aumento dello spazio a disposizione dei quattro occupanti della vettura.
Proseguendo con le dimensioni di questa coupè, la larghezza esterna misura 1,86 m con le carreggiate che hanno ottenuto un aumento di 70 mm.

Caratteristiche tecniche e motorizzazioni

Il modello precedente di quest'auto era costruito a partire dalla più piccola C, mentre il nuovo sfrutta architettura, propulsori e tecnologie dall'ultima versione della Classe E.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono previste unità diesel e benzina Euro 6 con start/stop. Al lancio sono arriveranno, in particolare, tre benzina e un diesel; si tratta del nuovo quattro cilindri turbo da 2 litri e 194 cavalli con consumi di 4 litri ogni 100 chilometri. Per quanto riguarda i benzina, si parte dal quattro cilindri da 2 litri con 184 cavalli (a 5.500 giri) e 300 Nm della E200 con un consumo medio di 6 litri ogni 100 chilometri. Sulla E300 Coupé la potenza del 2 litri sale a 245 cavalli con una coppia di 370 Nm e 6.4 litri ogni 100 chilometri.
Infine la E400 4MATIC che monta un propulsore V6 3 litri da 333 CV e 480 Nm di coppia massima. Questa variante della coupè Mercedes, a trazione integrale, accelera da 0 a 100 km/h in 5.3 secondi e raggiunge i 250 chilometri orari di velocità massima, limitata elettronicamente. Tutti i motori sono accoppiati al cambio automatico 9G-TRONIC, previsto di serie.

Dotazioni hi-tech ed infotainment di ultima generazione

Gli interni della nuova Mercedes Classe E 2017 sono un bel mix di eleganza e modernità; l'ampio uso del legno si mescola a soluzioni tecniche all'avanguardia come i due schermi (optional) da 12.3 pollici ad alta risoluzione che si fondono per produrre il cosiddetto Widescreen Cockpit. Inoltre a bordo della vettura è stato montato un sistema di illuminazione ambientale a 64 colori, sempre disponibile come accessorio.Questa vettura consente di utilizzare lo smartphone come chiave digitale per sbloccare le portiere e avviare il motore, sfruttando la tecnologia NFC. Inoltre è presente la ricarica wireless per i dispositivi compatibili ed il supporto ad Apple CarPlay e Android Auto.
Tra le dotazioni tecniche di questa vettura citiamo il Dynamic Body Control che regola le sospensioni secondo tre modalità (Comfort, Sport e Sport+) che diventano attive grazie al sistema Air Body Control (sempre optional). Ricordiamo anche Multibeam Led, con ben 84 singoli Led inseriti all'interno di ogni faro, ciascuno regolabile singolarmente.
Passando ai sistemi di ausilio alla guida, sulla Classe E Coupé non manca l'Active Brake Assist, sistema anti-collisione con frenata d'emergenza automatica e riconoscimento dei pedoni. Per quanto riguarda la guida autonoma è presente il Drive Pilot, che una volta attivato mantiene il veicolo in carreggiata, facendo attenzione alle distanze di sicurezza e alle condizioni del traffico, fino a una velocità di 210 km/h.

Sistema in grado anche di frenare fino all'arresto completo della vettura e di effettuare persino dei sorpassi in autostrada. Infine il Remote Parking Pilot che permette di controllare l'auto a distanza tramite smartphone, funzione utile nei parcheggi più stretti.Per quanto riguarda gli allestimenti, questa vettura sarà disponibile, dalla prossima estate, nelle varianti Avantgarde e AMG Line, con prezzi a partire da 56.050 euro.

Mercedes Classe E Coupé Da Mercedes arriva una raffinata coupè di fascia alta, tra le migliori sul mercato. Una vettura elegante e allo stesso tempo sportiva, equipaggiata con raffinate soluzioni tecniche. Un modello che può vantare tutta la dotazione tecnologica di ultima generazione del gruppo tedesco, compreso il pilota semi-automatico Drive Pilot. Da non dimenticare gli interni decisamente curati, come da tradizione del marchio, dove spicca l’avveniristico Widescreen Cockpit. Vettura equipaggiata con varie motorizzazioni diesel e benzina a cui si aggiungerà in seguito anche la sportivissima versione AMG con potenza oltre i 600 CV.