Netflix: 7 estensioni per espanderne le funzionalità

Se il menù di Netflix non vi basta, ecco sette estensioni per Chrome che ampliano le opzioni a disposizione, offrendo nuove possibilità di utilizzo e aggiunte all'interfaccia grafica.

Netflix: 7 estensioni per espanderne le funzionalità
Articolo a cura di

Uno degli aspetti più convincenti di Netflix è la sua interfaccia, che offre un'esperienza d'uso molto piacevole. Dagli smartphone ai PC però, le funzioni disponibili sono circa le stesse e alle volte si sente la mancanza di qualche opzione in più per personalizzare il servizio. Ad esempio, il sistema di rating - che verrà rivisto prossimamente - non riesce spesso a fornire suggerimenti credibili sulla qualità di un contenuto, bollando alle volte titoli di peso con voti anche molto bassi. Non sono pochi gli utenti che preferirebbero visualizzare, direttamente nell'interfaccia del servizio, il ranking di siti come IMDB o Rotten Tomatoes, che possono contare su un numero superiori di voti, restituendo risultati spesso molto diversi da quelli ottenuti su Netflix. Ecco perché, col diffondersi della piattaforma di streaming, stanno prendendo sempre più piede i plug-in che permettono di ampliarla e migliorarla, purtroppo solo sfruttando il servizio tramite browser web. Ne abbiamo provato qualcuno, sviluppato per Chrome, per capire se il loro utilizzo possa davvero migliorare l'esperienza d'uso di Netflix.

Super Netflix

Questa estensione per Chrome permette di impostare manualmente la qualità di riproduzione, di solito gestita in automatico da Netflix. Una volta installato, durante la visualizzazione di un video compare un nuovo menù, che consente di scegliere, tra le altre cose, bitrate audio e video. In realtà, il menù che vedete nell'immagine è raggiungibile anche senza l'estensione, premendo la combinazione di tasti ctrl+alt+shift+s. Stranamente, Chrome non permette di impostare i valori di bitrate superiori ai 3000 mbps. L'estensione offre anche altre interessanti aggiunte, come la possibilità di importare dei sottotitoli personalizzati, di vedere i dettagli tecnici dello streaming che si sta osservando e di abbassare/alzare il volume direttamente con la rotellina del mouse.
Link per il download

Netflix Super Browser

Netflix offre un sistema di suggerimento dei contenuti piuttosto complesso, che cerca di comprendere cosa realmente un determinato utente apprezza vedere. Il problema è che spesso titoli anche molto appetibili vengono messi in secondo piano, con il risultato che è difficile trovarli nella propria home page. Netflix Super Browser cerca di fornire uno strumento in più per trovare film e serie TV, mettendo a disposizione tantissime nuove categorie in cui navigare, per trovare il giusto contenuto. Queste non sono altro che le famose "categorie nascoste" con cui Netflix indicizza i propri contenuti, accessibili anche senza questa estensione ma in modo piuttosto scomodo: bisogna infatti inserire nella barra degli indirizzi questo link - http://www.netflix.com/browse/genre/ - a cui aggiungere il codice identificativo della categoria. Molto meglio usare Netflix Super Browser, che offre un servizio semplice ma spesso utile.
Link per il download

Netflix NEnhancher

Netflix NEnhancher offre molte impostazioni con cui personalizzare la propria esperienza su Netflix. Purtroppo, dobbiamo constatare che questa estensione non permette una visualizzazione ottimale, anche se molte delle sue funzioni rimangono utilizzabili.
Una volta installata, nella barra degli indirizzi compare un'icona a forma di N da cui si può accedere in modo rapido alle impostazioni. Ma quali vantaggi porta? Innanzitutto, NEnhancher aggiunge al rating di Netflix anche quelli di IMDB e di Rotten Tomatoes, offrendo link rapidi alle pagine sui rispettivi siti. Oltre a questo, l'interfaccia permette di accedere velocemente ai trailer su YouTube dei contenuti, che vengono visualizzati in una finestra sovraimpressa all'interfaccia di Netflix. Le funzioni sono molto interessanti, il problema è che non tutti i contenuti vengono identificati correttamente, con il risultato che non sempre le informazioni aggiuntive sono disponibili. Peccato, perché i link rapidi sono comodi e permettono di accedere a molte più informazioni sui contenuti che si vogliono vedere, il tutto senza mai lasciare la pagina principale di Netflix.
Link per il download

Flix Plus

Flix Plus prende il meglio di NEnhancher e lo trasporta all'interno di un plug-in perfettamente funzionante. Le opzioni sono davvero tante e modificano anche in modo decisivo l'interfaccia. Dal menù delle impostazioni si può gestire il layout e il modo in cui le categorie dei contenuti vengono proposte, ad esempio muovendo la propria lista dei preferiti in alto. Altra particolarità di questa estensione è che è assolutamente spoiler free, visto che è possibile offuscare tutte le sinossi, i titoli e le preview dei video. Questi non scompaiono del tutto, basta infatti posizionare il puntatore su di essi per vederli riapparire. Altra funzionalità interessante è quella che permette di avviare un episodio random di una determinata serie TV.
Come per Netflix NEnhancher sono integrati nell'interfaccia i trailer presi direttamente da YouTube e i link diretti e il rating di IMDB, Rotten Tomatoes e Metacritic, per avere un quadro migliore sulla qualità di un video, e molte informazioni aggiuntive. In più, qui sono presenti delle scorciatoie per Wikipedia, Google e Amazon. Da sottolineare come il menù delle impostazioni sia molto completo e integri una chiara preview degli effetti che il plug-in ha sull'interfaccia di Netflix, in modo che ogni utente possa scegliere le feature da sfruttare.
Link per il download

Netflix Video Adjust

Questo plug-in è molto semplice nell'utilizzo e consente di impostare manualmente alcuni valori del video, come la saturazione, il contrasto e la luminosità. L'interfaccia è composta da quattro pannelli, Normal, Enhanced, Greyscale e Custom, che offrono diverse configurazioni per il video, tutte personalizzabili. In definitiva, un'estensione utile a tutti coloro che desiderano impostare in modo più fino i parametri video. Link per il download

PIP Video

PIP Video è un'estensione creata per ridurre a finestra i video riprodotti su Netflix, offrendo l'opportunità di vedere i propri contenuti preferiti mentre si sta facendo altro. Di certo non si tratta di una funzione troppo complessa ma nell'utilizzo quotidiano può ritornare utile. Le opzioni sono poche e permettono di scegliere la dimensione della finestra e poco più, ma alla fine non si sente il bisogno di altro.
Link per il download

Netflix Party

Netflix può far comodo quando si è in viaggio, portandosi dietro tutto il catalogo della piattaforma di streaming. Se però ci si sente soli, Neflix Party può essere un valido aiuto per passare le serate, grazie alla chat con cui scambiare messaggi e discutere così con i propri amici di quello che si sta guardando. Il funzionamento è molto semplice: una volta installato, il plug-in crea una chat sul lato del video, da cui dialogare con una seconda persona. Basta fornirgli l'ID della discussione e il gioco è fatto, rendendo meno solitaria la visione dei contenuti.
Link per il download

Netflix Se l'interfaccia di Netflix, e soprattutto le informazioni sui contenuti, non vi bastano, allora Flix Plus è certamente la soluzione migliore per espandere le opzioni offerte dal noto servizio di streaming. L'integrazione con IMDB e Rotten Tomatoes funziona bene, mentre le funzioni anti-spoiler faranno piacere ai più appassionati. Peccato che Netflix NEnhancher non funzioni più a dovere, mentre la funzione per importare i sottotitoli di Super Netflix sarà certamente utile a coloro che guardano Netflix tramite VPN, almeno fino a quando si potrà fare, viste le recenti dichiarazioni in merito, che preannunciano un giro di vite su questa pratica. La nostra speranza è che lo sviluppo di queste componenti aggiuntive non si fermi qui, portando su Netflix sempre più funzioni, purtroppo sfruttabili solo tramite browser.