Nokia: dieci smartphone che hanno fatto la storia

Una carrellata di alcuni degli smartphone più importanti mai prodotti da Nokia, dal Cityman al 3310, passando per N95 e Lumia 1020.

Nokia: dieci smartphone che hanno fatto la storia
Articolo a cura di

Nel 1865, un giovane ingegnere minerario di nome Fredrik Idestam aprì una fabbrica per la lavorazione del legno sulle rive del fiume Nokianvirta, in Finlandia. Col passare degli anni, la società si espanse ed inaugurò nuovi stabilimenti, lontani da quel corso d'acqua che, oltre all'energia, diede anche il nome all'azienda: Nokia. La compagnia scandinava, forte dell'esperienza acquisita nel corso degli anni, decise di espandersi nel settore dell'elettronica. Com'è poi andata a finire, beh, lo sapete un po' tutti. Per anni Nokia ha dominato incontrastata in quest'ambito, progettando telefoni e dispositivi che hanno segnato un'epoca. Da Cityman al Lumia 1020, ecco i 10 device Nokia che hanno fatto la storia.

Nokia Cityman (1987)

Nokia Cityman è il primo vero telefono portatile sviluppato dall'azienda finlandese. Nonostante ciò, il dispositivo era tutt'altro che leggero, con un peso che superava gli 800 grammi. Cityman divenne estremamente popolare nel 1987, quando l'allora presidente dell'Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov utilizzò il telefono per chiamare Mosca durante una visita ufficiale ad Helsinki. Un notevole ritorno d'immagine per Nokia, che negli anni a seguire divenne il leader incontrastato del mercato mobile.

Nokia 8110 (1996)

Nokia 8110 fu il primo telefono ad essere dotato di uno slider, ovvero di una protezione che scivola sulla tastiera attivando il telefono e disattivandolo in chiusura. Tale funzione poteva inoltre essere impiegata per rispondere velocemente ad una chiamata in arrivo. A causa della sua struttura curva, il cellulare fu soprannominato "banana phone". Il telefono acquisì inoltre una discreta notorietà dopo essere apparso nel primo episodio della celebre trilogia di "Matrix".

Nokia Communicator (1996)

La serie Communicator riscosse un grande successo all'epoca. I telefoni appartenenti a tale gamma, apparentemente dotati di un design nella norma, potevano invece essere aperti come un libro, mostrando un ampio schermo monocromatico ed una tastiera Qwerty. Nokia Communicator fu il primo dispositivo mobile con tastiera in grado di inviare e ricevere mail. Il telefono comparve inoltre nel remake del 1997 del celebre film "Il Santo", acquisendo una buona notorietà. Ad oggi, il primo modello della serie Communicator risulta essere molto desiderato dai collezionisti e può essere acquistato online a prezzi piuttosto elevati.

Nokia 3310 (2000)

Nokia 3310 è senza ombra di dubbio il telefono di maggior successo mai prodotto dalla compagnia finlandese. Il dispositivo è ancora oggi largamente apprezzato dagli utenti di tutto il mondo, che riconoscono nel 3310 un cellulare indistruttibile e dall'ottima autonomia, tanto da renderlo oggetto di numerosi meme presenti sul Web. Il Nokia 3310 presentava un design piuttosto accattivante per l'epoca, che ben si differenziava dai restanti cellulari prodotti nei primi anni 2000, per lo più neri, squadrati e dotati di discutibili antenne esterne. Gli esemplari venduti fino al 2005, anno del suo ritiro dal mercato, raggiungono i 130 milioni: cifre davvero impressionanti per il settore mobile dell'epoca.

Nokia 7650 (2002)

Nokia 7650 fu il primo telefono Nokia a disporre di una fotocamera integrata, seppur da soli 0,3 megapixel, e dell'iconico sistema operativo Symbian OS. Ciò diede il via ad una marcata rivoluzione all'interno del mercato mobile, che portò ben presto a stabilire nuovi standard nel settore. Proprio come il celebre Nokia 8810, anche il 7650 era dotato di uno slider, soluzione molto in voga in quegli anni.

Nokia N-Gage (2003)

Nokia cercò d'inserirsi nel settore del gaming mobile presentando Nokia N-Gage, telefono che, a detta della compagnia finlandese, avrebbe dovuto competere ad armi pari con il Game Boy Advance. Tuttavia, il progetto non sortì gli effetti sperati: i giocatori finirono col paragonare N-Gage ad un taco, e le vendite non furono certo tra le più esaltanti. Inoltre, a causa del suo design alquanto inusuale, il dispositivo non riuscì a guadagnarsi un posto di rilievo nel mercato mobile, costringendo Nokia ad archiviare il progetto dopo pochi anni.

Nokia 6630 (2004)

Nokia 6630 gode, ad oggi, di diversi primati. Il telefono fu infatti il primo a consentire un roaming globale, potendo quindi essere utilizzato senza alcun problema in Europa, Asia e nelle Americhe. In precedenza, i cellulari GSM europei non funzionavano negli USA o in Giappone, dove gli standard 2G sono diversi. Il 6630 fu inoltre il primo telefono 3G introdotto sul mercato da Nokia. Il dispositivo vantava infine un design piuttosto particolare, con una tastiera tonda che spezzava le rigide linee frontali.

Nokia N90 (2005)

Nokia N90 fu presentato nel 2005 e lanciò un messaggio decisamente forte per l'epoca: il confine che da sempre divideva telefoni e computer si stava lentamente riducendo, consentendo agli utenti di avere accesso a funzionalità fino a pochi anni prima inimmaginabili per un semplice cellulare. Nokia N90 vantava inoltre un design futuristico e fu il primo telefono a montare una fotocamera da 2 Megapixel con l'avanzata ottica Zeiss, in grado di assicurare ottimi scatti. Tant'è che, per preservare l'integrità del comparto fotografico, la compagnia finlandese decise di privare il dispositivo della funzione di vibrazione per le notifiche che, a lungo andare, avrebbe potuto danneggiare le delicate lenti Zeiss.

Nokia N95 (2007)

Nokia N95 è ad oggi considerato a tutti gli effetti un precursore degli attuali smartphone, in grado di compiere tutte le principali azioni richieste. Il dispositivo, dal design accattivante e funzionale, presentava un display da 320 x 240 pixel, una fotocamera digitale da 5 Megapixel, registratore vocale, sensori di movimento a tre assi, GPS e telefonia VoIP. La memoria del telefono poteva inoltre essere ampliata tramite le apposite schede MicroSD fino a 16 GB. Nokia N95 era infine incredibilmente leggero, arrivando a pesare soli 121 grammi.

Nokia Lumia 1020 (2013)

Nel 2013, Microsoft rilevò la divisione Devices & Services di Nokia. Nello stesso anno, la compagnia presentò uno tra i migliori Windows Phone mai realizzati, ovvero il Lumia 1020. Questo smartphone è stato il primo dispositivo dotato dell'OS mobile di Microsoft a montare una memoria RAM da 2 GB, accompagnata da un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 e da un display HD. Ma, ancor di più, Nokia Lumia 1020 è ancora oggi ricordato come uno tra i migliori camera-phone di sempre, con un sensore da 41 megapixel ed un'apertura f/2.2, in grado di competere ancora oggi con gli smartphone attuali. Il tutto racchiuso in un peso piuttosto contenuto, pari a 158 grammi.