NVIDIA GTX 1060: ecco le specifiche - Leak

Trapelano le probabili caratteristiche tecniche della piccola di casa NVIDIA, una GPU che promette prestazioni superiori alla GTX 980.

NVIDIA GTX 1060: ecco le specifiche - Leak
Articolo a cura di

NVIDIA ha lanciato da poco le schede grafiche con architettura Pascal, che hanno alzato l'asticella delle prestazioni e diminuito il processo produttivo, portandolo a 16 nanometri. La casa di Santa Clara però ha indirizzato le due soluzioni Pascal, GTX 1080 e GTX 1070, alla fascia alta del mercato. Di contro, la rivale AMD ha lavorato all'esatto opposto, rivelando l'architettura Polaris e concentrandosi sul rapporto fra prezzo e prestazioni. L'ultimo design di AMD mira infatti ad una fascia più bassa del mercato, nel range di prezzi inferiore a trecento euro. NVIDIA non ha ancora una risposta a questa GPU, per cui era lecito aspettarsi novità in tempi brevi. La risposta alla Radeon RX 480 sembra proprio essere la GeForce GTX 1060, scheda che potrebbe essere ufficializzata già questa settimana. In rete tuttavia sono già disponibili alcune slide che descrivono la specifiche della prossima GPU, specifiche che se confermate rivelerebbero un piccolo mostro di potenza.

Le specifiche della 1060

NVIDIA GTX 1060 sarà ovviamente basata ancora su architettura Pascal e processo produttivo a 16 nanometri FinFET, che accompagnerà tutte le soluzioni della società di Santa Clara, perlomeno fino al primo quarto del prossimo anno. Le specifiche tecniche, diffuse dal sito VideoCardz, parlano di 1280 CUDA cores a bordo e 80 Texture Mapping Units. Ricordiamo che il chip utilizzato sarà quasi sicuramente il GP106, che dovrebbe essere cloccato a 1,7 GHz. Pascal ha dimostrato di poter reggere senza problemi anche clock oltre i 2.000 MHz, inimmaginabili sino allo scorso anno. Il processo FinFET, gestito da TSMC, ha sicuramente dato la sua grossa mano nell'innalzamento delle frequenze operative. GTX 1060 dovrebbe avere 6 GB di VRAM in tecnologia GDDR5. Qualche settimana fa sembrava esserci anche una variante da 3 GB, la cui esistenza però non trova riscontri al momento attuale. I chip di memoria hanno clock di 8 GHz, con un bus da 192-bit, meno ampio della versione presente su GTX 1070 e GTX 1080. Ciò comunque vuol dire avere a disposizione un bandwidth da 192 GB/s, senza ombra di dubbio adeguato per la fascia di performance in cui dovrebbe essere inserita. La configurazione in merito alle interfacce video pare rimarrà standard, con tre DisplayPort 1.4, un ingresso HDMI 2.0b ed una singola DVI.

Per la potenza massima assorbita si parla di 120 W, che potrebbero essere forniti a mezzo di un singolo connettore PCI-E a 6-pin. Se così fosse saremmo ad un TDP ancora inferiore rispetto a quello della Radeon RX 480, che possiede - da specifica - wattaggio di picco a 150 W.
Dalle prime foto, che ritraggono la GTX 1060 di riferimento, possiamo infine notare come il sistema di raffreddamento segua le stesse linee degli altri prodotti della serie Pascal. Su tale modello, però, NVIDIA ha sfruttato una colorazione un po' differente e ha utilizzato un dissipatore un po' più lineare e meno spigoloso. Dovremmo tra l'altro avere a che fare con un impiego più corposo di materiale plastico, a sfavore dell'alluminio. Per ora si rimane nel campo delle ipotesi comunque.

GTX 980 per tutti!

La GTX 1060 dovrebbe essere il 15% più veloce della RX 480 con velocità di clock standard e del 25% superiore quando si tratta di VR gaming (grazie alla tecnologia Simultaneous Multi-Projection). Vi invitiamo comunque a prendere questi dati con le pinze, in quanto per niente sicuri. Ciò che possiamo affermare con certezza è che NVIDIA ha fatto un ottimo lavoro sul fronte dell'efficienza con la GTX 1070 e la GTX 1080, dimostrando che Pascal può mettere sul piatto ottime prestazioni e consumi bassi. Attualmente non siamo però ancora in grado di stabilire nulla di concreto sul piano prestazionale in merito alla GTX 1060, almeno fino a quando le specifiche non saranno confermate dalla casa madre.

NVIDIA A pochi giorni dal lancio della Radeon RX 480, le notizie ancora non ufficiali sulla GTX 1060 lasciano ben sperare per la fascia media. L'arrivo di questo modello potrebbe infatti offrire una nuova alternativa ai giocatori, prestante ed efficiente. Le specifiche mostrate lasciano ben sperare i fan dell'azienda di Santa Clara, che potrebbero mettere le mani su una GPU potente ma meno costosa dei modelli superiori. La cosa certa è che la battaglia tra NVIDIA e AMD nel segmento medio non si baserà solo sulle prestazioni e sull'efficienza, ma sopratutto sul prezzo. Per ora non ci sono indicazioni in merito, meglio dunque attendere conferme ufficiali prima trarre qualsiasi conclusione.