Peugeot 3008: il SUV dal look Hi-Tech

Dalla Casa francese arriva la versione 2016 di questo interessante Sport Utility vehicle. Un modello rinnovato con forme curate e moderne.

speciale Peugeot 3008: il SUV dal look Hi-Tech
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Dal mondo dei SUV continuano ad arrivare nuove ed interessanti proposte. Qualche giorno fa vi avevamo presentato la Kia Niro, un crossover disponibile solo in configurazione ibrida con un prezzo di 27.000 euro. Poi è stata la volta dello 01 di Lynk&Co, primo modello del neonato brand cinese, basato su meccanica Volvo. Oggi, invece, scopriamo tutti i segreti della versione 2016 della Peugeot 3008, un modello interamente rinnovato disponibile in vari allestimenti con motori diesel e benzina e prezzi a partire da 23.150 euro.

Peugeot 3008, design aggressivo e moderno

Sin dal primo sguardo, la nuova Peugeot 3008 colpisce e sorprende per le sue forme muscolose, con un frontale reso più verticale, l'ampia calandra cromata e le particolari forme dei fari e del cofano, che ben si raccordano con la fiancata caratterizzata da un'elevata linea di cintura della carrozzeria. Decisamente moderno il posteriore con un lunotto inclinato ed i fanali Led, incorniciati da una fascia nera, dalla forma "ad artiglio" come viene definita da Peugeot.

Interessante anche il padiglione, con una modanatura in acciaio che si prolunga fino allo spoiler posteriore. La nuova Peugeot 3008 è lunga 4,45 metri, 8 cm in più rispetto alla precedente generazione, con un passo di 2,675 metri, una larghezza di due metri ed un'altezza di 1,63 metri.

Interni originali dalle forme molto moderne

Salendo a bordo della Peugeot 3008 si rimane subito colpiti dal design hi-tech della plancia, con la nuova generazione dell'i-cockpit, volante dalle dimensioni ancora più ridotte ed il quadro strumenti con display da 12.3 pollici, completamente configurabile dal guidatore. Nella zona centrale della plancia è, invece, presente uno schermo da 8 pollici dedicato al sistema d'infotainment dotato di MirrorLink ed Apple CarPlay con comandi vocali, ricarica ad induzione per gli smartphone compatibili ed impianto audio Focal da 515 Watt.

Veramente ridotto il numero dei pulsanti del cruscotto che si ispirano ai comandi degli aeroplani. Non dimentichiamo, inoltre, i sedili avvolgenti con funzioni di massaggio, il cambio dalla forma inusuale e il diffusore di aromi presente a bordo. Infine il bagagliaio è ora più capiente con una capacità di 520 litri (90 in più rispetto alla precedente versione).

Motori ed allestimenti

La Peugeot 3008 è basata sulla nuova piattaforma denominata EMP2 che ha consentito, rispetto al precedente modello, una riduzione di peso di circa 100 Kg. Questa vettura è anche fornita di avanzate soluzioni per la guida in fuoristrada come l'Advanced Grip Control, un sistema di antipattinamento ottimizzato con cinque modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF) comandato tramite una manopola posizionata sulla consolle centrale. Inoltre è anche presente il sistema Hill Assist Descent Control (HADC), un'utile funzione di assistenza in discesa che permette di controllare in tutta sicurezza il veicolo e la sua traiettoria in presenza di forti pendenze.

Sulla vettura sono, inoltre, montati diversi sistemi di sicurezza attiva: la frenata automatica d'emergenza, l'allarme rischio collisione, la lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità ed il regolatore adattivo di velocità con arresto del veicolo.
Passiamo ora alle motorizzazioni. La Peugeot 3008 è disponibile con unità a benzina e diesel. Si tratta di propulsori a quattro cilindri, turbo e con Stop&Start di serie. Troviamo il 1.2 benzina PureTech da 130 cavalli, con cambio manuale o automatico ed il 1.6 THP con 165 cavalli di potenza, disponibile solo con trasmissione automatica.
Per quanto riguarda i diesel sono disponibili il 1.6 BlueHDi da 100 e 120 cavalli, quest'ultimo equipaggiato anche con trasmissione automatica, il 2.0 da 150 cavalli (solo manuale) ed il 2.0 da 180 cavalli (solo con cambio automatico). Infine è anche prevista una motorizzazione ibrida plug-in a benzina che arriverà nel 2019. Concludiamo con gli allestimenti ed i prezzi. La Peugeot è ordinabile in sette diverse varianti con prezzi a partire da 23.150 Euro per la 1.2 PureTech Turbo 130 cavalli Access, fino ad arrivare a 37.800 Euro per la 2.0 BlueHDi 180 cavalli GT con cambio automatico.

Peugeot 3008 La nuova Peugeot 3008 è un SUV che si contraddistingue per le sue avanzate soluzioni stilistiche sia all’esterno, sia nell’abitacolo. Le linee generali sono piacevoli e moderne con la particolare forma della fanaleria e l’ampia calandra cromata. Decisamente curati anche gli interni con un abitacolo con doppio schermo digitale per strumentazione ed infotainment. Infine molto ampia la gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare ogni esigenza della clientela, con propulsori fino a 180 cavalli e prezzi a partire da 23.150 euro.