PlayBook 4 S e Xbook One S: Playstation 4 PRO e Xbox diventano portatili

Il modder Edward Zarick colpisce ancora, realizzando le versioni portatili di Playstation 4 Slim, Playstation 4 Pro e Xbox One S.

PlayBook 4 S e Xbook One S: Playstation 4 PRO e Xbox diventano portatili
Articolo a cura di

Edward Zarick, conosciuto anche come EdsJunk, è un nome noto nella comunità dei modder estremi. Del resto, le sue capacità sono incredibili, basta vedere il lavoro svolto con Playstation 4 e Xbox One, oppure con R2-D2 Playbook 4, una PS4 portatile ispirata a Star Wars. Tutti dispositivi caratterizzati da un'attenzione al dettaglio impressionante ma anche funzionali allo scopo, cioè quello di rendere portatili le attuali console. Zarick, grazie alle sue abilità, non fa altro che rispondere alle richieste del mercato, un mercato di nicchia sia chiaro, che non desidera solo notebook da gioco per il gaming, ma vuole che anche le console tradizionali possano essere sfruttate in modo più versatile, a patto di avere una presa della corrente. Questa volta, le sue attenzioni si sono rivolte a PS4 Slim, a PS4 Pro e a Xbox One S, inserite all'interno di una scocca in stile laptop e dotate di schermo, ribattezzate PlayBook 4 S, PlayBook 4 Pro e Xbook One S.

Dei veri prodotti commerciali

Il lavoro svolto da Edward Zarick su Playstation 4 Slim e Xbox One S è impressionante. A un primo sguardo sembra infatti di trovarsi di fronte a prodotti commerciali, viste le attenzioni rivolte al design e la meticolosità del lavoro di Zarick. Nulla è rimasto della PS4 S da cui è partito per realizzare questa mod estrema, se non l'hardware interno, rigorosamente originale e in grado di quindi riprodurre tutti i giochi senza problemi. L'unica personalizzazione concessa riguarda l'hard disk, che gli acquirenti possono cambiare con un modello più grande oppure sostituire con un veloce SSD. Tutta la scocca è in policarbonato, più semplice da lavorare a differenza del metallo, ma sono i dettagli a fare la differenza. Dalle griglie di aerazione alle grafiche tutto sembra curato a puntino ed è per altro personalizzabile: al momento dell'acquisto si possono scegliere infatti i colori della scocca (bianca o nera) e quelli delle scritte, inoltre è possibile inserire una Gamertag personalizzata. Il sistema offre due speaker stereo, porta ethernet, due porte USB e un grande display da 19", purtroppo solo in 720p. Essendo dispositivi artigianali Zarick si è dovuto adattare, visto che non si trovano sul mercato pannelli da 19" Full HD, ma PlayBook 4 S include anche un'uscita HDMI, per essere sfruttata su schermi tradizionali. Pienamente funzionante anche il Wi-Fi, che nella prima versione del Playbook non era operativo. Per portarsi a casa un PlayBook 4 S servono 1495$ più le spedizioni, una cifra alta ma giustificata dall'esclusività del prodotto. Zarick ha realizzato anche un modello basato su Playstation 4 Pro, con schermo da 24", ma si tratta per ora di una variante creata in un solo esemplare, commissionata al modder da un appassionato.

Il progetto che ha portato alla realizzazione di Xbook One S è molto simile, anche se il design è stato personalizzato per rendere più distinguibile il dispositivo. Dispositivo che, oltre ad essere una console, è anche un lettore Ultra HD Blu Ray portatile a tutti gli effetti, viste la caratteristiche di Xbox One S. Ecco perché Zarick ha inserito in questa versione anche un ricevitore a infrarossi, per controllare la console con un telecomando. Anche qui troviamo un display da 19" HD e tutte le connessioni presenti sulla normale versione della console, proposta a 1495$ nel taglio da 500 GB.

Il Mondo della Tecnologia Quanto fatto da Edward Zarick con PS4 Slim, PS4 Pro e Xbox One S ha dell’incredibile, confermando ancora una volta il talento di questo modder. PlayBook 4 S e Xbook One S sono prodotti fatti e finiti, dotati di un look curato e di soluzioni originali, molto cari ma anche unici nel loro genere. Il peso elevato e l’assenza della batteria ne fanno dispositivi da utilizzare principalmente in casa, un po’ come accade per i notebook da gioco di dimensioni generose, un limite che in molti troveranno insostenibile. Nonostante questo, il lavoro del modder è apprezzato dagli appassionati, che gli commissionano addirittura articoli su misura, come nel caso della versione portatile di Playstation 4 Pro. Insomma, Zarick ha trovato il modo di rispondere alle esigenze di un mercato di nicchia, snobbato dalle grandi aziende ma che permette a questo talentuoso modder di vendere le sue opere e di far conoscere il suo lavoro nel mondo.