Speciale Samsung Smart TV

La nuova gamma di televisori intelligenti di Samsung si mostra al pubblico con la partnership di Rovio e Angry Birds.

speciale Samsung Smart TV
Articolo a cura di
Alessandro Sordelli inizia la sua avventura videoludica ereditando un leggendario Commodore 64 a cassette magnetiche, computer che gli apre le porte ai giochi di ruolo e tutto ciò che è fantascienza. Pur nutrendo da sempre un particolare amore per la piattaforma PC, non disdegna il panorama console. E' in giro su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Il marchio Samsung è da molti anni un sinonimo di qualità e innovazione nell'ambito delle tecnologie di consumo, un marchio che da sempre si propone di portare nelle nostre case dei prodotti tecnologicamente all'avanguardia, che siano al tempo stesso accessibili e alla portata di tutti, nel costo e nella fruibilità.
Anche il mondo dei pannelli TV è in continua evoluzione, non sul solo piano della qualità d'immagine, quanto su quello della connettività e delle soluzioni accessorie proposte, con tante nuove funzioni e possibilità ludiche che si aggiungono a quelle di normale apparecchio televisivo.
Ieri abbiamo avuto il piacere di recarci a Milano per provare con mano le nuove Smart TV di Samsung, in particolare abbiamo avuto l'occasione di cimentarci con una nuova ed esclusiva versione di uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni, il popolarissimo e tanto chiacchierato Angry Birds.

SMART TV ES7000 ed ES8000

L'eleganza dei nuovi TV Samsung è senza pari, grazie ad un piedistallo dalla forma sinuosa e ricercata, una sottilissima cornice quasi invisibile, ed una scelta di materiali davvero eccezionale. Le speifiche tecniche del modello di punta sono da urlo: un pannello FullHD in 3D da 800Hz CMR, rapporto di contrasto dinamico e micro dimming ultimate, in grado di controllare la luminosità del pannello LED Edge lavorando su 588 zone. I modelli ES7000 e ES8000 di Smart TV Samsung ci permettono di godere di un'immagine qualitativamente al top, sfruttando tutti i nuovi servizi online e le funzionalità offerte dalle tecnologie integrate, in particolare il motion controlling la gesture interaction, grazie all'integrazione di una webcam che ci permette un grado di coinvolgimento e d'interazione mai visti prima. Il funzionamento è molto simile a Kinect di Xbox 360, anche se in questo caso la tecnologia è puramente software, con un solo obiettivo a riprendere l'utente e non uno scanner agli infrarossi in aiuto alla cattura dei movimenti e al controllo delle gesture. Il feeling restituito con la navigazione dell'interfaccia è sicuramente buono e dimostra le grandi potenzialità dei nuovi device di Samsung. Ma Smart Interaction non permette di utilizzare il TV con il solo controllo gestuale, perché riconosce anche il nostro volto e ci offre la possibilità di usare la voce per attivare le varie funzioni del menù o le applicazioni dell'offerta Smart TV, più di trecento (di cui sessantatre italiane) per la lettura di news, ascoltare la radio e tanto altro. Samsung fornisce tutti gli acquirenti dei nuovi televisori di ben 5GB di spazio cloud, da gestire non solo tramite Smart TV ma anche con fotocamere digitali, smartphone, tablet, computer e tanti altri device di Samsungm per condividere foto, video e file d'ogni tipo.
Le applicazioni sono naturalmente il piatto forte della nuova esperienza offerta da Samsung: con Smart TV possiamo allenarci alla mattina grazie a delle app dedicate al fitness, oppure guardare le nostre fotografie preferite, o ancora giocare ai nostri giochi. Ma il catalogo comprende anche video on demand e software come Telecom Cubovision e Mediaset Premium Play, direttamente integrati nell'esperienza televisiva.

ANGRY BIRDS PER SMART TV

Il titolo Rovio per Smart TV Samsung ci ha restituito un'esperienza ludica gradevole e interessante, adatta ad essere giocata nel salotto di casa propria, con i famigliari o un gruppo di amici. Per iniziare l'avventura è sufficiente posizionarci a circa due metri dalla televisione, porre il palmo della mano bene in vista alla webcam integrata al di sopra del pannello e...il gioco è fatto: il sistema ci riconosce immediatamente, così che possiamo navigare nel menù di gioco e dare inizio alla caccia ai maialini verdi. Con il palmo della mano aperto, chiudiamo a pungo sopra l'uccellino caricato sulla catapulta, tiriamo in direzione opposta alla traiettoria di tiro, infine apriamo il palmo rilasciando il piccolo pennuto che andrà a colpire il nemico. La struttura del gioco è quella che ben conosciamo già giocata su terminali touch screen, con i classici livelli sbloccabili e la valutazione in punti e stelline.
Per l'occasione, Samsung ha indetto un concorso nazionale per questo fine settimana che premierà i giocatori più talentuosi della versione Smart TV di Angry Birds: il premio è un viaggio a Londra per giocare la finale europea, guadagnando così la possibilità di ottenere l'ambito titolo di campione assoluto europeo. Le Samsung Experience Zone dei venti punti vendita MediaWorld si animeranno per le due intense giornate dell'1 e 2 dicembre, con il volo per Londra programmato per il successivo 13 dicembre. Cosa state aspettando? Le iscrizioni sono ancora aperte! Per ulteriori informazioni relative a modalità di partecipazione e punti vendita coinvolti, potete consultare la pagina facebook relativa al concorso.

Samsung L'obiettivo di Samsung con la sua nuova gamma di televisori è di poter offrire qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima, dei servizi aggiunti che rendono il televisore qualcosa di più di un normale output device, bensì uno strumento di comunicazione e di informazione dinamica, basato sul web 2.0 e sulle tecnologie del futuro. Ma quello che abbiamo visto è solo un assaggio di quello che offre e offrirà Smart TV di Samsung: se siete interessati ad approfondire l'argomento, vi consigliamo di visitare MediaWorld per provare con mano i nuovi ES7000 ed ES8000.